16/03/2025
Sfida interessante tra il Valsugana Red e la talentuosa Under 17 del San Donà. Mosaiko in campo con Barison/Crivellaro, Boschello/Cervato, Volpin/Pirazzo, libero Zilio L. VT con Grespan palleggiatore, Bellezza opposto, Zanatta e Bidoia in banda, Florian e Zilio M. centri, libero Leone.
Il primo set è particolarmente combattuto: Zilio L. e Leone sono molto sollecitati e ben presenti, Barison e Grespan cercano di variare il gioco quando possibile con Cervato e Volpino. Le squadre viaggiano a lungo di pari passo finché il VT si avvantaggia sul turno di Bidoia, impattato all'istante da Crivellaro e un out ospite (14-14). Il muro di Grespan (14-16) ed il braccio di Bellezza danno il gap decisivo al VT (15-19). Pirazzo a segno, Bidoia ed il muro di Bellezza non lasciano scampo (16-22). Il poker non consecutivo di Boschello (un ace) è tuttavia vanificato da tre errori locali (21-25).
Secondo set molto simile al precedente: mini-break di casa con il servizio di Crivellaro e Cervato in prima linea (6-3), ferreo cambio-palla di entrambe le contendenti per diversi punti (11-09), guizzo ospite con Bellezza sui nove metri (11-12). Mentre la prima parte di parziale consente anche imbeccate a muro ed in attacco di Volpin e Pirazzo, successivamente si viaggia praticamente sempre per vie laterali (14-14). Sorprende la schiacciata del regista Grespan, incrementata da Zanatta (14-16). Mani-out di Boschello, poi costano due errori padovani ed il muro di Bellezza (16-20). Entra Bonin e punge in diagonale. Ottime difese di Zilio L., il VT sbaglia e subisce due volte il salto-spin dirompente di Barison (21-20). Entra Campagnol. Bomba di Bellezza, raddoppia Zilio M., triplica a muro Campagnol. Rientra Boschello, ma mura nuovamente Campagnol che firma pure il contrattacco finale (21-25).
Medesimo canovaccio anche nel terzo set, costantemente con Zilio L. e Leone molto attivi: avvio molto combattuto, anche se ci sono più mini-break su entrambi i fronti. Spiccano un ace di Volpin ed il pallonetto di Pirazzo (7-5). Zanatta ed il muro di Grespan/Florian fanno da contraltare (7-8). Riscossa con Cervato (9-8), tra i tanti errori si intravedono una astuta palombella lungolinea di Zanatta e la stoccata di Boschello (12-11). Break importante ospite con Bidoia, il muro di Bellezza e Zilio M. inframezzati da due errori locali, l'ace di Florian, la pipe di seconda intenzione targata Zanatta ed un altro sbaglio di casa (12-19). Entra Bonin, turnover nel San Donà (nel finale quattro cambi più libero alternato). Barison alterna le giocate e trova la mano calda di Crivellaro, tuttavia in generale ci sono numerosi errori di entrambe le squadre: il tabellone progredisce rapido fino al colpo conclusivo di Campagnol (20-25).