Area Riservata Società



Safeguarding & Etica

ADEGUAMENTO ALLE POLITICHE DI SAFEGUARDING
ai sensi del d.lgs. n. 36 del 28 febbraio 2021 e del d.lgs. n. 39/2021 smi
 
Il Valsugana Volley garantisce il diritto fondamentale di tutti i tesserati di essere trattati con rispetto e dignità nonché di essere tutelati da ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere e da ogni altra condizione di discriminazione, indipendentemente da etnia, convinzioni personali, disabilità, età, identità di genere, orientamento sessuale, lingua, opinione politica, religione, condizione patrimoniale, di nascita, fisica, intellettiva, relazionale o sportiva.
Per il Valsugana Volley, infatti, il diritto alla salute e al benessere psico-fisico dei tesserati costituisce un valore assolutamente primario anche rispetto al risultato sportivo, tanto che chiunque partecipi con qualsiasi funzione o titolo all’attività del ValsuganaVolley è tenuto a rispettare i predetti diritti dei tesserati.

RESPONSABILI E DOCUMENTAZIONE 
In applicazione della normativa e dei regolamenti il direttivo del Valsugana Volley ha introdotto a partire dal 26 giugno 2024 una nuova importante figura, il Responsabile Safeguarding nella persona del Sig. Agnini Ennio che sarà coadiuvato da un Comitato di Garanzia composto da Rigon Eleonora e Bastianello Alessandro.
 
Il Comitato di Garanzia del Valsugana Volley adotta le opportune iniziative per prevenire e contrastare ogni forma di abuso, violenza e discriminazione ai danni dei tesserati federali attraverso:
il Modello Organizzativo e di Controllo (MOC)
Documento volto a minimizzare e gestire il rischio di commissione delle fattispecie di abuso, violenza e discriminazione. Il concetto di MOC si è affermato nel nostro ordinamento in occasione dell’emanazione del d.lgs. 231/2001 sulla responsabilità da reato degli enti (c.d. “Modello 231”) e, in seguito, recepito anche nell’ordinamento sportivo (Linee Guida applicazione Safeguarding FIPAV).
 
Documento che traduce invece i principi generali di lealtà, probità, correttezza, inclusione, uguaglianza ed equità posti a fondamento del sistema di safeguarding in azioni e divieti, con la rimozione degli ostacoli che possono impedirne il compimento.
 
• progetti specifici volti all’aiuto degli atleti quali:
      • ContattoVolley;
      • TuttoRaggio;
      • BorsaEtica.

BENEFICI 
Benefici delle politiche di safeguarding:
• Ambiente sicuro e inclusivo: politiche di safeguarding creano un ambiente sicuro e inclusivo per tutti gli atleti. Questo non solo protegge i partecipanti, ma promuove anche una cultura di rispetto e fiducia all’interno della comunità sportiva.
• Aumento della partecipazione: un ambiente sportivo sicuro e protetto incoraggia una maggiore partecipazione, soprattutto tra i giovani e le persone vulnerabili. Le famiglie e i partecipanti si sentono più sicuri e fiduciosi nel prendere parte alle attività sportive.
• Miglioramento dell’immagine pubblica: l’implementazione di efficaci politiche di safeguarding migliorano l’immagine pubblica, mostrando impegno verso la protezione dei propri membri. Questo può portare a un maggiore supporto da parte della comunità e delle istituzioni.

CONTATTI
Il Responsabile Safeguarding riceve le segnalazioni da coloro che vengono a conoscenza o subiscono direttamente comportamenti rilevanti, anche assicurando l’anonimato. Il Safeguarding farà una prima valutazione e procederà nell'attivare l'intervento necessario, dandone informazione al Comitato e alla persona che ha effettuato la segnalazione, qualora questa corrisponda alla persona vittima o sia esercente la responsabilità genitoriale (nel caso in cui si tratti di persona di minore età).
Considerato che la tempestività della segnalazione riveste un’importanza primaria per il buon esito delle situazioni di abuso, chiunque venga a conoscenza di comportamenti rilevanti sul piano disciplinare a scapito della persona e del benessere psico-fisico dei tesserati federali, si potrà inviare una segnalazione, anche in forma anonima:
• all’indirizzo di posta elettronica safeguarding@valsuganavolley.it.;
• con un WhatsApp al numero 3534074465.

LINK DI RIFERIMENTO
Documenti ValsuganaVolley
Progetti Safeguarding ValsuganaVolley
• Tutto raggio
• ContattoVolley
• BorsaEtica
 
Documenti fonte esterna
 
Aggiornato al 05.07.2024

Torneo KVL 8 dicembre 2024

Torneo Nazionale KVL 2024 un importante appuntamento per le giovanili del ValsuganaVolley.
Vi parteciperanno U15 U17 U19red U19blu

PROGRAMMA DELLA TRASFERTA

Coppa Veneto U13


U13 del ValsuganaVolley parteciperà al Torneo Coppa Veneto nelle giornate 6-7-8 dicembre 2024 

PROGRAMMA DELLA TRASFERTA

AREA ATLETI & FAMIGLIE


Links

Meteo Padova

ASD VALSUGANA VOLLEY - Sede: Via Edrone 35135 Padova - Codice FIPAV 06.024.0132 - P. IVA 03930980283 - Anno Fondazione 1986
corrispondenza: Via Ipazia 80/A, 35135 Padova - Tel. Segreteria 353/4074465 - Fax 049/8809344 - Email segreteria@valsuganavolley.it 
PEC valsugana.volley@fipav.legalmail.it

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager