PREMESSA
Il protocollo medico della società ASD Valsugana Volley tratta vari aspetti, alcuni dei quali trovano approfondimenti in ulteriori pagine del sito, documenti PDF o link esterni.
Dopo una breve elencazione dei servizi gratuiti e convenzionati, vengono affrontate le seguenti tematiche:
- iter medico in caso di infortunio;
- iter assicurativo in caso di infortunio (info preliminari);
- compiti di fisioterapista e preparatore fisico sociali;
- focus sul medico sociale convenzionato;
- servizio convenzionato di fisioterapia e idoneità agonistica;
- approfondimento sul certificato di idoneità agonistica;
- utilizzo dei defribillatori secondo normativa.
Accedendo a ciascun servizio si dà automatico consenso informato per poterne usufruire, in base alla sua regolamentazione, al protocollo medico della società e alla normativa della stessa in base a privacy e trattamento dei dati personali. Ogni responsabilità svolgerà il trattamento sanitario o burocratico più opportuno; il tesserato che riterrà di provvedere autonomamente se ne assume le relative responsabilità, rischi ed eventuale carico economico.
SERVIZI GRATUITI
La società mette a disposizione in modo gratuito per tutti i ragazzi del settore giovanile e per le squadre di categoria: un preparatore fisico, un fisioterapista per problemi derivanti da infortunio o usura, una persona che aiuti a seguire la pratica assicurativa in caso di infortunio (esclusivamente in relazione a quella sportiva contratta dal Valsugana Volley e non eventuali assicurazioni personali dell'atleta o famiglia, da indicare per legge).
Con il tesseramento presso la società entrano in vigore, a favore dei propri atleti, le assicurazioni federali base stipulate da FIPAV ed integrativa stipulata dal Valsugana.
CONVENZIONI
La società è convenzionata, in relazione ad aspetti relativi alla salute della persona:
- con un medico sociale, presente a tutte le gare interne di campionati nazionali (in caso di assenza vi sono sostituti), inoltre utilizzabile dagli atleti tesserati a prezzi scontati per quanto di sua competenza.
- con una società che opera in campo fisioterapeutico a prezzi vantaggiosi ed autorizzata ad emettere certificati di idoneità agonistica previo prenotazione agevolata e servizio di controllo scadenza per programmare la visita annualmente nei giusti termini.
ITER MEDICO IN CASO DI INFORTUNIO - in aggiornamento
In caso di infortunio o necessità di ricorrere al medico sociale, occorre rivolgersi all'allenatore della propria squadra. Quest'ultimo, sentito eventualmente il preparatore fisico, si occupa insieme a lui di prenotare la visita presso il fisioterapista oppure il medico sociale.
Qualora l'infortunio sia più serio, ovviamente è necessario l'accesso da uno specialista, oppure il prima possibile al pronto soccorso (consigliato a livello sanitario, ma soprattutto a livello assicurativo).
ITER ASSICURATIVO IN CASO DI INFORTUNIO
Responsabile: Francesco Palazzi
sviluppo@valsuganavolley.it
L'iter sanitario e quello assicurativo sono differenti sotto vari aspetti, pur con ovvi punti di contatto.
Da un
punto di vista sanitario, l'infortunio inizia al momento fisico del suo verificarsi, prosegue con le idonee visite e terapie, a cui si aggiunge il tempo necessario a rimettersi in forma, terminando con la completa guarigione e infine l'idoneità se necessaria.
Da un
punto di vista assicurativo, l'infortunio è l'insieme della burocrazia che comincia con l'apertura della pratica,
non automatica con/al verificarsi del problema sanitario, per terminare con l'eventuale liquidazione della pratica.
Chiaramente l'iter assicurativo è strettamente correlato a quello sanitario, tuttavia mentre quest'ultimo è inerente alle pratiche mediche ed è necessario per la salute della persona, l'assicurazione differisce nei tempi (nasce il problema, poi si apre eventualmente la pratica; si guarisce, poi si chiude la pratica; si torna in palestra, mentre la liquidazione arriva in un secondo momento) ed è relativa ad aspetti economici. L'iter assicurativo inoltre non esiste ovviamente senza quello sanitario, mentre viceversa non tutti gli infortuni sono idonei ad ottenere un rimborso assicurativo, essendovi limiti o criteri descritti nell'approfondimento.
Per richiedere l'apertura di una pratica occorre attivarsi il prima possibile (meglio entro 3/4 giorni), scrivendo al responsabile societario tramite email. In caso di atleta minorenne, i documenti dovranno essere firmati sia dall'atleta, sia da un genitore o tutore (in base alla nuova normativa potrebbero essere richiesti i documenti di entrambi i genitori, in particolare se divorziati).
Il responsabile si attiva solamente in caso di richiesta di apertura pratica, operando
agendo per conto di famiglia e società in tre modi principali: fornendo indicazioni o consigli, evadendo parte della burocrazia e consigliando cosa potrebbe essere meglio fare (la decisione finale è sempre della famiglia).
Quanto descritto in questo paragrafo (iter assicurativo) e nell'approfondimento si applica esclusivamente in relazione alle pratiche assicurative relative ad infortunio atleti tesserati o per gli iscritti alla ginnastica mattutina. Per altre casistiche occorre fare riferimento a segreteria o dirigenti e responsabili societari del direttivo.
>>> APPROFONDIMENTO IN CASO DI INFORTUNIO
FISIOTERAPISTA SOCIALE
Responsabile: Luigi Zulian
Il fisioterapista viene contattato esclusivamente attraverso lo staff tecnico (quantomeno la prima volta) ed il suo servizio è garantito una volta a settimana presso le strutture di Altichiero, eccetto festivi o periodi di vacanza scolastica.
Interviene principalmente su problemi insorti negli atleti sia derivanti da infortunio che da usura.
PREPARATORE FISICO - in aggiornamento
Responsabile: Marco De Nigris
resp.junior@valsuganavolley.it
Interviene in caso di infortunio per capire insieme all'allenatore che strada intraprendere inizialmente se non vi è accesso in pronto soccorso o in alternativa altra visita strumentale (medico sociale o fisioterapista), oltre ovviamente a svolgere l'attività come preparatore delle varie squadre.
MEDICO SOCIALE
Responsabile: Massimo Rossato
salute@valsuganavolley.it
Interviene quando necessario su appuntamento, con primo accesso possibilmente tramite società seguendo l'iter medico in caso di infortunio sopra esposto.
Non effettua le visite di idoneità sportiva (si veda l'apposito punto dell'area medica), mentre a lui ci si può rivolgere anche per il certificato medico di chiusura infortunio quando necessario.
Oltre alla gestione dei problemi fisici che possono insorgere durante la stagione, può effettuare una valutazione posturale e funzionale per individuare le principali disfunzioni che causano o potrebbero causare dolori muscolo-scheletrici. Inoltre è specialista in agopuntura ed ozonoterapia ed offre prezzi convenzionati ai tesserati della società.
CONVENZIONE CENTRO MEDICO PADOVAMED PER VISITE, FISIOTERAPIA, CERTIFICATI DI IDONEITA' AGONISTICA
Riferimento presso Padovamed: Laura
Telefono: 049.9051581 / 3404533221.
Email: info@padovamed.it.
Indirizzo: via Madonna 2 a Villafranca Padovana.
Il centro medico con cui è attualmente la società stipula la convenzione è PADOVAMED: il centro è attivo per prestazioni relative a
visite e fisioterapia post-infortunio che sono svolte in modo accurato a un
prezzo convenzionato per i tesserati Valsugana, oltre ad essere
autorizzato al rilascio dell’idoneità agonistica.
E' opportuno sottolineare la stringente normativa FIPAV che regola il certificato di idoneità agonistica, descritta nel prossimo capitoletto. Il centro gestisce in toto per la Società le scadenze delle idoneità, contattando per tempo gli atleti man mano che si avvicinano alla data stessa di scadenza e dando loro appuntamento per effettuare la visita medica e una volta certificata l’idoneità provvede anche alla vidimazione del certificato (obbligatoria) presso l’USSL competente. E' possibile che atleti o genitori ricevano anche una notifica sms o email dalla società che ricorda la scadenza del certificato (non prima di almeno 30 giorni dalla scadenza).
Presso PADOVAMED sono
convenzionate anche le eventuali cure fisioterapiche necessarie per una riabilitazione post-infortunio o per curare determinati malanni fisici. Nel caso di cure necessarie per un infortunio con relativa apertura di pratica assicurativa nulla sarà dovuto dall’atleta fatta salva la franchigia, mentre in caso di interventi relativi ad acciacchi non causati da un evento fortuito e traumatico le cure fisioterapiche concordate con i fisioterapisti della Società ed eventualmente avvallate da una visita di un ortopedico (gratuita) saranno ad un prezzo di assoluto favore.
Si può accedere alle prestazioni fornite da Padovamed in modo convenzionato esclusivamente dopo la visita presso il fisioterapista societario (o comunque dopo il via libera societario) o dopo un infortunio accertato che abbia dato adito all'apertura di una pratica assicurativa.
L'ASD Valsugana Volley informa ogni tesserato che i dati personali necessari verranno trasmessi al Centro Medico Padovamed, sito in via Madonna 2 a Villafranca Padovana, ai fini dell'assolvimento degli obblighi sportivi e legali in materia sanitaria, con particolare riferimento alle visite mediche agonistiche, ad eventuali prestazioni post-infortunio e ad eventuale accesso al canale assicurativo proposta dalla struttura. Per eventuali trattamenti sanitari importanti/invasivi sarà onere della struttura l'eventuale rilascio di informativa o specifiche dichiarazioni e autorizzazioni in tal senso.
CERTIFICATO MEDICO IN CORSO DI VALIDITA’
Responsabile: Ennio Agnini
coordinatore.dirigenti@valsuganavolley.it
Le nuove norme federali impongono a tutti gli atleti di avere un certificato medico agonistico in corso di validità per disputare le partite (ad eccezione dei più piccoli per squadre U12 o inferiori, ai quali è sufficiente il certificato del medico di base): la procedura automatizzata di creazione della distinta gara (modulo Camp 3) infatti richiede anche la data di certificazione e non permetterà l’inserimento nell’elenco gara di atleti con il certificato scaduto.
Il Valsugana Volley, secondo le proprie pratiche comportamentali e di sicurezza, estende il
divieto anche agli allenamenti: senza certificato medico in corso di validità, gli atleti non potranno allenarsi.
Per i nuovi ragazzi che si presentano per iscriversi alla stagione agonistica la procedura è la seguente: all'iscrizione sarà obbligatorio presentare il certificato di idoneità valido se provenienti da altre Società, mentre ai neofiti verrà concessa la possibilità di svolgere tre allenamenti di prova prima di decidere definitivamente se tesserarsi e fare conseguentemente con immediatezza la visita medica che abilita all’idoneità.
Tutti gli atleti possono usufruire delle
visite convenzionate presso il Centro Medico Padovamed sopra descritte.
Copia del certificato deve essere consegnata cartacea in segreteria il prima possibile.
Nota: qualora l'atleta utilizzi il certificato agonistico redatto per altri sport, deve contattare chi lo ha emesso per aggiungere e convalidare la pallavolo.
L'ASD Valsugana Volley informa ogni tesserato che i dati personali forniti verranno trasmessi al Centro Medico Padovamed, sito in via Madonna 2 a Villafranca Padovana, ai fini dell'assolvimento degli obblighi sportivi e legali in materia sanitaria, con particolare riferimento alle visite mediche agonistiche, ad eventuali prestazioni post-infortunio e ad eventuale accesso al canale assicurativo proposta dalla struttura. Per eventuali trattamenti sanitari importanti/invasivi sarà onere della struttura l'eventuale rilascio di informativa o specifiche dichiarazioni e autorizzazioni in tal senso.
DOTAZIONE ED USO DEI DEFIBRILLATORI
Responsabili: Claudio Zanato e Presidente società
Addetti: abilitati BLSD fisicamente presenti
Le nuove norme federali impongono la presenza costante di un defibrillatore DAE funzionante per tutti gli impianti adibiti ad uso sportivo, agonistico e non agonistico, di ogni società sportiva professionistica o dilettantistica. È obbligatoria inoltre la presenza fisica di almeno un addetto che sappia utilizzarlo in gare e manifestazioni ufficiali.
Il Valsugana Volley si è prontamente adeguato alla normativa: defibrillatori-semiautomatici acquistati dalla Società e/o messi a disposizione dalle istituzioni sono già presente in ognuna delle palestre, inoltre nel protocollo imposto dal Valsugana Volley il responsabile degli impianti e almeno tutti i primi allenatori sono tenuti a formarsi frequentando un corso certificato BLSD per il suo utilizzo ed il primo soccorso.
La società favorisce e agevola anche la partecipazione dei dirigenti.
Per legge, è responsabile il legale rappresentante della società in relazione alla presenza e funzionalità del decribillatore, mentre il suo utilizzo è demandato agli addetti abilitati con lo specifico corso summenzionato e fisicamenti presenti.