07/03/2025
L'esordio casalingo nel Campionato Primavera (terza gara effettiva, visti vari spostamenti) riserva una combattuta vittoria 3-1 sul Terraglio alla truppa di coach Sicchieri.
IdeaElettronica in campo con Lazzaretto/Zella, Volpe/Barison, Pavan/Bettin, libero Perrotta.
Terraglio di coach Gastaldon con Mazzon/Bobbo, Riccato/Ruffin, Agaraj/Kurilina, libero Carraro.
I padroni di casa danno impressione di poter controllare la gara sul doppio turno consecutivo e positivo al servizio dì Barison e Bettin che portano in dote, oltre alle battute vincenti e una sorta di tap-in di Pavan, gli imprendibili contrattacchi di Volpe e Zella, sorretti da difese sontuose di Perrotta che consentono buone aperture di gioco a Lazzaretto (13-05). Mentre il Terraglio cresce, il Valsugana colleziona un paio di errorini, pur restando a lungo in pieno controllo (18-13), ma con un completo black-out quando dai nove metri si presenta Ruffin (18-19). Il servizio efficace di Bettin (21-19) è compensato da quello di Mazzon (22-23). Più cinico e soprattutto meno erroneo il Terraglio (23-25).
Il Valsugana reagisce con gli ace di Volpe ed il braccio caldo di Zella (5-0). Si fa sentire da fondocampo Barison, astuto Lazzaretto (10-03). Bobbo accorcia al servizio (10-06), si combatte finché gli interventi di Perrotta consentono l'allungo di Pavan (14-08). Mazzon dimezza (14-11) ed il Terraglio riesce a rubacchiare un mini-break ad ogni rotazione (17-17), ampiamente provvidenziale la battuta di Bettin (21-17), mentre Zella e Volpe mettono in cassaforte il set (25-20).
Quasi quaranta minuti occupa il solo terzo set, in cui coach Sicchieri si affida ai cambi per venirne profittevolmente a capo. Il punto a punto si protrae fino ad un terzo di set, quando è il Terraglio a scappare, approfittando di una buona fase break e numerosi errori locali: la battuta di Mazzon (08-13) e Riccato (09-18) fa il resto. Il Valsugana cambia volto con gli ingressi di Giarrizzo, Rizzato ed Apicella. Con la situazione ddel set apparentemente disperata (12-21), la solidità acquisita e una maggior concretezza locale si uniscono alla difficoltà ospite in attacco ed all'eccellente turno al servizio di Lazzaretto, con l'IdeaElettronica capace di emozionare e giocare da squadra, infilando un filotto di nove punti senza mai sbagliare (23-22). Il Valsugana sfrutta la quinta opportunità (contro due ospiti) per vincere il set spartiacque della gara, dopo un'incredibile remuntada da sogno (31-29).
Quarto set con Lazzaretto/Zella, Rizzato/Apicella, Pavan/Giarrizzo, nel Terraglio ci sono Battiston, Tagliapietra e Segnalatore. Gli ospiti partono fortissimo (1-6), entra Pirau e porta equilibri:. con pazienza il Valsugana si mette in moto, giocando semplice e con ordine, limitando sicuramente di più gli errori, trovandosi con Rizzato a tre lunghezze dagli avversari (09-12). Il finale è un'autentica prova di forza, in cui l'IdeaElettronica chiude la partita in due sole rotazioni. Il Terraglio si perde, Perrotta ed Apicella, anche Tessari nel finale, non fanno cadere nessuno pallone. Zella e Giarrizzo rispondono presente in attacco, Pavan (16-12) e Zella (25-13) si affezionano alla linea dei nove metri fino alla fine (parziale conclusivo di 16-01).