20/12/2024
La Tensostruttura Don Minzoni ospita il quarto di finale interprovinciale Under 15 di andata tra IdeaElettronica ed Aduna. La sfida riserva una gara difficile per il Valsugana, spesso molto positivo in difesa, in cui la differenza a favore degli ospiti è in battuta - sia per la qualità avversaria, sia per i troppi errori locali - e nei fondamentali di prima linea (muro ed attacco).
Coach Sicchieri parte con Lazzaretto in regia, Zella martello, Volpe e Rizzato in banda, Bettin e Pavan al centro, libero Perrotta.
Coach Caldon inserisce in diagonale principale Greco e Balfin, in banda Cesarotto e Righetti, centrali Ippolito e Visentin, libero Michelotto.
Volpe rompe il ghiaccio rossoblù in diagonale (1-1), l'Aduna approfitta del muro di Baldin e dell'ace di Cesarotto (1-4). I ragazzi di casa non demordono, recuperando con Volpe (anche un ace) e Zella (4-4). L'Aduna incrementa a muro con Righetti e dalla linea di fondocampo con Ippolito (4-7). Bel mani-out di Rizzato, ma pesa un nuovo muro di Righetti (5-9). Scambi molto intensi, Lazzaretto cerca di diversificare il gioco, però sono gli ospiti più efficaci in prima linea, ma Valsugana che resta vicino grazie a Pavan ed al servizio di Rizzato (08-10). Purtroppo l'IdeaElettronica colleziona anche diversi errori dai nove metri che frenano la fase break, viceversa i Valsuboys in difesa sono ben presenti, con Perrotta insuperabile, pur pagando tatticamente qualcosina sui palloni arrotati a centrocampo nel tentativo di contenere la forza di Righetti (10-12). Fase centrale propizia agli ospiti, più cinici nelle azioni lunghe, agevolati da un muro costantemente spina nel fianco locale (11-17). Mette un cerotto Zella in lungolinea, Bettin prolunga il magic-moment con una doppietta in battuta (14-17). Spettacolare il quindicesimo punto dei padroni di casa: per un minuto la palla viene tenuta viva, Perrotta para di tutto, Rizzato beffa i rivali all'incrocio. Ace potente di Zella (16-21), tuttavia l'Aduna non concede più nulla nella fase finale, continuando con l'opera certosina a muro (Righetti e Greco) ed attacco, in particolare con le bande (17-25).
L'Aduna parte a razzo anche nel secondo set, con gli ace di Cesarotto, le diverse randellate di Righetti ed i muri di Baldin e Visintin (02-12). Pipe sull'angolo di Volpe, mani-fuori energico del subentrato Apicella, due bei punti che si uniscono a quelli precedenti di Zella e dello stesso Volpe (04-14). Gli ospiti semplicemente sono in stato di grazia e murano con Cesarotto, mentre l'IdeaElettronica sbaglia di più, pur tentando un'iniziale timida reazione con il double di Volpe e l'astuto tocco di Lazzaretto (07-19). Pokerissimo di un rinvigorito Valsugana, con il solito Perrotta protagonista in difesa: arrivano i primi errori del parziale da parte dell'Aduna, il tap-in di Bettin, un ficcante ace profondo di Pavan e l'imperioso muro di Volpe (12-19). Cesarotto in battuta allunga il gap, il neoentrato Barison picchia in diagonale (13-23). L'Aduna sbaglia servizio, non lo fa Volpe che centra la riga, prima di un errore fatale rossoblù (15-25).
Non cambia il leit-motiv in avvio di terzo set: Cesarotto si fa sentire al servizio, Baldin a muro, Righetti è indifendibile (1-7). Salvataggio d'istinto di Lazzaretto, premiato dal muro ad uno di Volpe che fa tripletta aggiungendo due ace (5-8). Contrasto di Bettin, delicato pallonetto di Zella, l'Aduna sfodera molte soluzioni d'attacco (07-13). Punge con coraggio Rizzato, fenomenale copertura di Perrotta che vale il punto sul successivo out avversario (09-14). Rammarico locale per qualche battuta errata di troppo, fondamentale su cui spinge molto l'Aduna con successo con il consueto turno di Cesarotto. Nella seconda parte di set il cambio-palla rossoblù funziona bene, Volpe in prima linea e Rizzato al servizio stuzzicano (14-18). Bomba in parallela di Zella, i Valsuboys restano sul pezzo con Volpe e Pavan, comunque gli ospiti svolgono bene il compito fino al termine, chiudendo la sfida di andata con la stoccata di Righetti (19-25).