01/03/2025
Il Valsugana ottiene un successo 3-0, non complicato, ma con il merito di sperimentare e nel contempo sbagliare poco nel primo set e mezzo, soprattutto in battuta, fondamentale che comunque porta con sé gran parte dei punti lungo tutto l'arco della partita. Piccola pecca proprio qualche errore gratuito di troppo a partire dal secondo parziale.
Le gettonate allenatrici Carola&Emma Pagnin partono con Palmeri in palleggio, Zitelli oppostoRuv, oletto e Pitrelli al centro, Zulian e Predebon schiacciatori, libero Pistore.
Come accennato, nel primo set l'IdeaElettronica sfrutta notevolmente il servizio, con Pistore preciso sulle poche palle giovanili e gli attaccanti a dilettarsi alternativamente. Dai nove metri pungono in cinque: Palmeri (5-0), Pitrelli (11-04), Zitelli (15-05), Predebon (18-06), Ruvoletto in salto-spin (20-07). Zulian si consola, oltre con gli ace nei set successivi, con l'essere l'attaccante più prolifico del primo parziale, degna di nota in particolare una potente parallela all'incrocio (19-07). Dopo un bel primo tempo di Pitrelli ed altri due ace di Palmeri, chiude la doppietta in attacco di Zitelli (25-09).
Non cambia il canovaccio fino a metà secondo set, con in campo Modenese in regia e un solido Albertini. Si giunge velocemente a scollinare la dozzina prevalentemente con la battuta di Zulian e Predebon (12-04). L'Este confeziona qualche buona azione, il Valsugana comincia a collezionare qualche sbaglio in più. Picchia forte Pitrelli dal centro, Modenese si fa sentire in battuta. A segno dai nove metri anche l'ospite Bottin (18-11). Zitelli arrota con manualità il colpo a centrocampo, bravo anche l'avversario Giuliato a spingere un pallonetto esterno. Ruvoletto punge a muro ed in attacco, conclude l'opera Predebon (25-14).
Si riprende con quattro battute vincenti di Modenese, inframezzate dal primo tempo di Pitrelli (5-0). Fino alla soglia della doppia cifra sul muro attento di Ruvoletto (9-3), l'unica cosa da rivedere è la coordinazione dei coretti da bordo campo. Dopo qualche erroraccio, sistemano le cose Zulian in battuta, Albertini in difesa ed appoggio, Predebon in schiacciata (18-07). I colpi di Zitelli ed un altro muro di Ruvoletto avvicinano la vittoria (23-10). Per il Valsugana sono undici gli errori nel set, terminato dalla parallela di Zulian e dal braccio di Pitrelli (25-12).