15/02/2025
Quarto turno del Campionato Primavera, con ospite l'Aduna Michielon. IdeaElettronica delle sorelle Pagnin in campo con Palmeri/Pelizza, Zulian/Gerotto, Pitrelli/Ruvoletto, liberi Albertini e Pistore. Aduna di coach Voltan con Mazzetto/Friso, Favaro/Donegá, Varotto/Bushpepa, liberi Paccagnella e Gobbo.
Bushpepa e Mazzetto pizzicano dai nove metri: il Valsugana fatica molto in avvio (2-9), ma si riprende con determinazione, avvicinandosi sensibilmente con un tocco di Palmeri e due parate di Albertini, concretizzate da Zulian e Pitrelli (06-10). Ruvoletto vince un contrasto, l'Aduna concede qualcosa, però è forte lateralmente (10-16). Bel mani-out di Pelizza, gli ospiti si avvalgono del servizio di Mazzetto (11-18). Ruggisce come un leone Gerotto, i suoi colpi permettono di accorciare (17-20). Dentro Giacomin e Vario. Il finale è tuttavia a favore dell'Aduna, con Donegá irricevibile e la chiusura di Favaro (18-25).
Aduna con Collesei e Zanon. Palmeri pulisce diverse difese e cerca spesso le vie centrali con Pitrelli, abile a confezionare pure una battuta vincente, mentre Gerotto 38 e Pelizza sono pungenti in prima linea (7-4). L'Aduna recupera con pazienza, sfruttando soprattutto il servizio: l'ace di Friso e in particolare il turno di Collesei che porta ad un altro ace e regala anche un comodo tap-in a Varotto, con il Valsugana ad agevolare il compito avversario per via di alcune sbavature (09-12). Prezioso cambio-palla di Gerotto, Zulian picchia sul salvataggio di Pistore, il salto-spin di Ruvoletto tiene l'IdeaElettronica in scia (13-14). Si fanno sentire parecchio Zanon e Friso, entra Zaramella (15-20): il Valsugana si rialza con un lungolinea sulla riga di Gerotto ed un muro di Ruvoletto (18-21), riceve due omaggi ospiti (20-22), ma a sua volta sbaglia tre volte nel momento clou (20-25).
Terzo set con Zecchini e Vario. Il punteggio viaggia veloce poiché le squadre mandano a rete diverse battute, con importante eccezione l'ace di Zecchini, efficace anche in contrattacco, così come lo è Zulian (9-7). Tra i numerosi errori dai nove metri del set, ancora una volta è la battuta a fare la differenza, con due ace di Bushpepa ed il pesante braccio di Zanon a dare un break importante all'Aduna (11-15). Pitrelli è caldo: potente attacco, ace e fallo rivale indotto che porta a sfiorare il pari (15-16). Il pareggio arriva comunque con il delizioso mani-out di Gerotto e l'ace profondo di Zecchini (17-17), con l'opposto bravo a capitalizzare con energia anche il successivo cambio-palla. Parziale inconsueto, visto che gli errori da fondocampo non accennano a placarsi, tuttavia Ruvoletto smentisce la regola per la gioia rossoblù (20-19). Doppietta di Bushpepa, Zulian legna con coraggio. Diagonale di Favaro, l'Aduna spreca out la palla successiva. Entra Predebon al servizio (22-22). Superba difesa di Palmeri che vale il punto sul Mikasa a rete degli ospiti. Bordata di Favaro, due eccellenti difese dei liberi Pistore e Paccagnella vedono la conclusione di Giacomin. Set-ball ospite vanificato dalla battuta a rete, ma accade lo stesso al Valsugana: la seconda chance viene capitalizzata dall'Aduna con Donegá (24-26).