Area Riservata Società



VALSUGANA VOLLEY PD vs TROTICOLTURA ARMANINI C9 TN

07/12/2024

VENPA VALSUGANA - C9 ARCORIVA TN 3-1
(20-25 25-20 25-22 29-27)

 
VALSUGANA VOLLEY: Barbieri, Fagiuoli, Tolin, Pinato, Salmaso, Pasinato G., Martinello, Signori, Veronese, Pasinato E., Finke, Rossignoli, Maniero (L), Peghin (L). Allenatore De Nigris, vice Parpaiola. 
C9 ARCORIVA: Valkovets, Bressan, Pizzini, Galas, Frizzera, Petrosino, Mazzanti, Bresciani, Cassisa, Scandiuzzi, Profumo, Giuliani, Riccadonna (L), Righi, Profumo (L). Allenatore Guzzo, vice Zancarli.

La nona giornata riserva tre punti importanti, ottenuti in rimonta nello scontro salvezza contro l'Arcoriva. La gara non è spettacolare come altre volte, condizionata forse dall'importanza della posta in palio per entrambe le formazioni. Poco importa perché appunto contava soprattutto vincere e la spunta il Valsugana grazie alla forza del gruppo, in un finale emozionante che regala per Natale una stagione ancora tutta da scrivere.
Primo set contratto, con difesa meno attenta del solito e black-out centrale fatale. Secondo parziale molto più accorto, in cui i rossoblù hanno la capacità di sfruttare al meglio gli errori avversari e sono decisamente più efficienti nel lavoro in seconda linea, controllando la situazione dall'inizio alla fine, conseguenza anche al buon rendimento in battuta che impedisce costanza di gioco pulito agli avversari. Terzo parziale contraddistinto da gran battaglia e molti capovolgimenti di fronte, il Venpa riesce a reggere l'urto nei momenti di difficoltà contro una rivale coriacea, restando sul pezzo per piazzare al servizio il break decisivo. Il quarto set è un concentrato di belle giocate ed ingenuità colossali: più cinico il Valsugana ad annullare due palle set, portando l'inerzia sempre a favore nella lunga fase dei vantaggi, fino a  mettere in cassaforte il successo al quarto tentativo.

 
Venpa in campo con Fagiuoli in regia, Pasinato E. martello, Rossignoli e Finke in banda, Barbieri e Salmaso centrali, libero Maniero.
L'Arcoriva schiera Pizzini a gestire, Galas in diagonale, Frizzera e Petrosino schiacciatori, Bressan e Scanduzzi centrali, libero Riccadonna. 

Salmaso bagna la gara con un ficcante ace, guadagnando anche una free-ball che tuttavia viene murata da Bressan (1-1). Anche Pasinato forza il servizio, regalando la possibilità di due contrattacchi, uno messo a terra da Barbieri, l'altro nuovamente murato da Scanduzzi (3-2). Scambi molto brevi, i rossoblù fanno cassa con Barbieri al servizio, il muro di Salmaso ed un magistrale mani-out di Rossignoli (8-5). Accorcia Galas, furbo Salmaso in pallonetto laterale, altrettanto il regista ospite Pizzini di seconda intenzione (10-09). Cresce il C9: murata di Bressan, impatta Petrosino (12-12). Momento difficile per il Valsugana, gli ospiti ne approfittano con due ace di Petrosino, un muro di Scanduzzi e super difese di Riccadonna che permettono di imbeccare Frizzera e Galas (13-19). Entrano Signori, Veronese, Tolin e sono tutti protagonisti: Veronese e Tolin si imolano in difese acrobatiche, anche se mura Scanduzzi, poi va a segno Signori. Arcoriva comunque controlla il finale serenamente, chiudendo con il mani-fuori di Galas, nonostante spicchino in precedenza una magia di Veronese ed un miracolo di Finke praticamente dalla tribuna (20-25).
 

Si riparte con il servizio vincente di Frizzera, non passa molto per gustare la replica con la stessa moneta Rossignoli, nel frattempo Arcoriva sbaglia abbastanza (5-2). Finke passa con audacia in mezzo al muro, il grande merito rossoblù è stare concentrato e limitare i danni quando la situazione si complica, sfruttando l'apporto di Maniero e cercando di sbagliare il meno possibile, impostando traiettorie pulite e variegate con Fagiuoli. Viceversa l'Arcoriva continua con i problemi in battuta ed attacco, alternando prodezze, grazie a qualche buona soluzione al centro e con Frizzera, ad orrori costosi (11-07). Timing perfetto di Salmaso a muro, Rossignoli sfonda in battuta, il gran lavoro in seconda linea dello stesso Rossignoli e di Salmaso mette in moto la doppietta di Finke e la forza in parallela del neoentrato Tolin (16-09). L'ace del subentrato Bresciani ed un paio di sbavature convincono invece coach De Nigris a chiamare un pit-stop (17-14). Rossignoli abbatte il difensore (19-15), brilla Tolin che stupisce in alcuni salvataggi e sforna schiacciate con il consueto profittevole coraggio, tra cui un razzo col mirino sull'incrocio delle righe (22-17). Il margine rassicurante permette un finale in scioltezza, con due bombe di Finke a mettere il punto esclamativo (25-20). 

Tolin resta in campo, mini-rivoluzione nel C9 con Valkovets opposto e Bresciani in banda. L'Arcoriva impiega qualche punto per ingranare, Salmaso è disinvolto nel piazzare il più tre (3-0). Frizzera e Tolin battagliano a suon di sberle, il C9 riprende confidenza ed è proprio Frizzera a pescare i due ace del sorpasso, con Bresciani ad accuire il dolore locale (5-7) e Valkovets guerrafondaio nell'allungare (07-10). I fendenti di Rossignoli servono ad oliare i primi scricchiolii, ma pesa un muro di Bressan (09-13). Entra Signori. A differenza del primo set, il Valsugana reagisce in modo appropriato, con la giusta dose di pazienza, finché giungono promettenti la battuta vincente di Salmaso e una gran stoccata di Tolin (13-14). Frizzera e Pizzini trovano scoperto il centrocampo locale, comunque a dare linfa ci pensano Signori e Barbieri, anche se diventa più volte un cliente scomodo Bresciani (16-18). Muro imperioso di Salmaso, poi Maniero tiene vivo il Mikasa permettendo a Tolin di colpire duro (18-18). L'attacco sbarazzino di Signori replica alla balistica esperta di Frizzera, il turno di Tolin è una mannaia per gli ospiti: siluro di velocità incalcolabile dai nove metri, il time-out trentino non distrae, infatti il ritorno sul taraflex è inaugurato dall'importantissimo muro di Barbieri, rimpinguato dall'impressionante secondo ace di Tolin (24-21). Set definitivamente conquistato sull'ennesima battuta a rete ospite (25-22). 

Conferma per Signori. Sfida senza esclusione di colpi tra Tolin e Valkovets, idem tra Barbieri e Bressan (5-5). Stoccata di Salmaso, gli errori di misura ospiti agevolano il compito e la parallela di Signori fa ben sperare i rossoblù (10-06). L'Arcoriva non è d'accordo e sembra quasi di rivivere il primo parziale: da una parte il Valsugana si ingarbuglia, dall'altra il C9 aspira qualsiasi pallone in difesa e bussa insistente con Valkovets e Scanduzzi (12-13). Entra Pinato. Assumono notevole rilevanza tre muri rossoblù: Tolin ferma la marcia ospite, Pinato domina i venti, Signori concede il tris che bilancia il set (14-14). Botte strepitanti di Pinato e Tolin, in palla Valkovets e Frizzera. Signori e Maniero non fanno cadere la sfera se non con estremi sacrifici, ma Bressan compensa a muro (17-17). Raffinato Rossignoli, ma saltano fuori inaspettate piccole amnesie che non ci vorrebbero (18-20). Scambio intenso con eccellenti giocate di Fagiuoli, tuttavia alla fine va a segno Bresciani (19-22). Altra azione emozionante, con superbo intervento di Maniero e cannonnata di Signori. Il Valsugana è rinfrancato e soffia sul collo ospite con il prezioso muro di Pinato/Signori (21-22). Il cambio-palla dura fino all'out del C9 proprio sul secondo set-ball trentino, vanificando due opportunità per giungere al tie-break (24-24). Il Valsugana ringrazia e mette a fuoco l'obiettivo quando va troppo largo l'Arcoriva. Gioia dapprima strozzata sul muro di Bressan che tocca la riga (25-25). Servono i colpi di Rossignoli per mantenere l'inerzia a favore e la doppietta di Tolin per avere la meglio sul C9, timbrando tre succulenti punti (29-27).

 

ASD VALSUGANA VOLLEY - Sede: Via Edrone 35135 Padova - Codice FIPAV 06.024.0132 - P. IVA 03930980283 - Anno Fondazione 1986
corrispondenza: Via Ipazia 80/A, 35135 Padova - Tel. Segreteria 353/4074465 - Fax 049/8809344 - Email segreteria@valsuganavolley.it 
PEC valsugana.volley@fipav.legalmail.it

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager