01/12/2024
L'ultima gara della prima fase riserva l'ennesimo successo al Mosaiko, con un solo punto perso in nove partite ed il primato nel girone.
Coach Santangelo parte con Barison/Pelizza, Boschello/Cervato, Pirazzo/Basset, libero Zilio. Coach Voltan opta per Vario alzatore, Zanon opposto, Favaro e Donegá bande, Varotto e Bushpepa centri, libero Paccagnella.
Tripletta di Boschello in apertura, l'attacco a tre di Cervato, Pelizza (due più un muro) e Basset porta frutto, per un inizio che appare in discesa (11-02). Altro muro di Pelizza, imitato da Barison, mentre impera Pirazzo (17-04). Gestione serena fino al termine, con Zilio attento: l'Aduna ha la soddisfazione di trovare l'ace con Favaro ed un paio di buoni attacchi laterali (20-10), il Mosaiko chiude sul diagonale di Pelizza (25-13).
Si riparte con Bonin da un lato, Mazzetto in regia ospite. Bel primo tempo di Bushpepa e diagonale di Zanon: Aduna rinvigorita (0-3). Cambio-palla a firma Boschello e muro di Basset, Bushpepa continua a dare grattacapi. Acrobazia di Zilio, potente diagonale profonda di Bonin. Sul successivo muro di Pirazzo c'è il pari locale (4-4). Aduna sul pezzo con Donegá, il Valsugana sbaglia tanto (5-8). Barison punge in secondo tocco: inizia la rimonta, culminata con la stoccata di Boschello ed il primo tempo di Pirazzo (9-9). Vola Mazzetto, a segno Favaro: sul muro di Bushpepa gli ospiti ricostruiscono il gap (10-13). Ancora Bushpepa a muro, mentre Zanon centra l'incrocio (11-15). Cambia la diagonale ospite con gli ingressi di Vario/Giacomin. Il Mosaiko perviene alla parità sfruttando il servizio di Pelizza: le free-ball permettono in quattro occasioni le vie centrali con Pirazzo, compresi il punto della parità e quello del sorpasso (18-16). Mura Varotto (18-18), Boschello lancia lo sprint (20-18). Tornano Zanon/Mazzetto, entra Sorato in battuta: mossa che porta all'ace immediato. Tuttavia costano alcuni errori, per lo più in difesa. Lob di Boschello, primo tempo di Varotto. Lunghissimo scambio, a segno Basset. Il sigillo conclusivo è di Bonin (25-22).
Terzo set con Pinato e libero Fico. Il Mosaiko parte convinto: Pelizza e doppia battuta vincente Barison (4-0), poi colpi in serie di Pirazzo, Pelizza e Bonin, a cui si aggiunge un nuro imponente di Pinato (10-04). Reazione ospite con i laterali (11-07), comunque Barison ridá tranquillità mettendo a terra altri due ace (14-07). Fico imprime ordine e si imola in una gran difesa, Cervato si fa sentire e Pirazzo mette le mani a muro (15-09). L'Aduna impiega il libero alternato con Gobbo a supportare Paccagnella. Ace di Zanon, gran palla di Bonin (17-11). Murano Barison/Pinato, dai nove metri punge Bonin, ancora invalicabile Pirazzo a muro (23-17). Suspence conclusiva, tra meriti ospiti (ace di Donegá) e sbavature rossoblù. Pelizza mette il timbro sul successo finale (25-20).