17/11/2024
La Tenso Don Minzoni ospita una sfida al vertice tra formazioni fin qui imbattute, in una struttura chiassosa per il sostegno di entrambe le tifoserie. Coach Santangelo schiera Monetti in regia, Pinato opposto, Sorato e Boschello in banda, Pirazzo e Basset centri, libero Zilio. Coach Battiston parte con Rebegea in palleggio, Zambello martello, Brusamolin e Portale schiacciatori, Florian e Velikaj centrali, libero Giannini.
Pirotecnico e curioso inizio, in cui fa da padrona la fase break, anche se per la verità alcuni scambi sono prolungati, comunque premiando tendenzialmente chi è al servizio con Zilio e Giannini spesso protagonisti: il Mosaiko parte fortissimo sul turno di Pirazzo (7-1), ma subisce su quello di Rebegea (7-5); la storia di ripete a stretto giro di posta con Basset (10-05) e Brusamolin (10-08) da fondocampo. Primi tempi di Pirazzo provvidenziali per scongiurare l'aggancio. Si fanno sentire Florian e Velikaj a muro, sono caldi anche Zambello e Sorato. La bomba di Pinato è pesante (15-11), pur rintuzzata parzialmente dalla battuta vincente di Portale (15-13). Il servizio di Monetti propizia l'errore ospite, mentre prende superbamente la riga laterale Pinato (18-14). Entra Campagnaro. Implacabili Pinato, preziosissimi due ace di Basset (21-15). Dentro Costa. Gran diagonale di Boschello, mura Portale, scaraventa infine a terra Sorato (25-20).
Conferma per Costa. Il secondo set si svolge con estremo equilibrio per una dozzina di scambi: l'Astra è abile a muro con Velikaj/Zambello, il Mosaiko limita gli errori, mentre gli attacchi si equivalgono e viaggiano per lo più ai lati. L'ace di Pirazzo, unito agli attacchi sballati ospiti, segna il primo mini-break (9-6). Entra Campagnaro. Il mani-out di Zambello e le schiacciate fuori misura del Mosaiko rimettono in carreggiata l'Astra (10-10). Il Valsugana si rimette in moto con Sorato e Boschello, Zambello ed il primo tempo di Florian non fanno ancora fuggire i locali. Vincente dai nove metri di Basset (15-12), intanto Zilio calamita un paio di Mikasa importanti nell'economia del set, mentre Monetti prima e Pirazzo dopo si ergono a muro invalicabile e Basset confeziona un nuovo ace rilevante (20-14). Torna Rebegea, ingressi di Palin e Brusamolin. Allungo ulteriore grazie ad una gran botta di Pinato ed a un muro imperioso di Basset (22-15). Sorato, l'ace di Monetti ed un missile di Pinato mettono in cassaforte il parziale (25-16).
Astra con Costa e Brusamolin in banda. Gioco molto intenso, spiccano un volo in recupero di Zilio, un muro di Boschello e l'esplosività di Pinato (7-3). Entra Portale. Il Mosaiko agisce con scioltezza alle sollecitazioni dei combattivi avversari, mentre l'Astra agevola il compito regalando una manciata di battute. Sorato in gran giornata, Zilio prende di tutto, però Florian è un osso duro a muro (13-10). Per gli ospiti resta ostico uscire dal turno di Basset, rincarano la dose due muri ad uno stellari di Pirazzo (16-10). Tira forte Zambello, altrettanto fa Pinato. L'Astra sbaglia in prima linea, invece Pinato centra due ace che indirizzano ancora di più la gara (21-11). Rientra Costa. Al netto di una ficcante battuta profittevole di Velikaj sull'angolino, compensata da un muro di Sorato, Monetti può scegliere e gestire serenamente, con i rossoblù in controllo fino alla schiacciata sull'astina degli ospiti che sancisce una vittoria interna netta da tre punti e lancia il Valsugana verso il primato solitario del girone (25-15).