20/10/2024
SOL LUCERNARI VI - VENPA VALSUGANA 3-0
(25-10 25-19 25-16)
SOL LUCERNARI: Petrocchi, Ponte, Zanovello, Cortese, Trovo, Battocchio (L), Sartori, Bertelle (L), Magalini, Frizzarin, Costa. Allenatore Falcini. Battuta 12 ace, 10 errori; ricezione 47%; attacco 46%; muri 8; errori complessivi 17.
VALSUGANA VOLLEY: Barbieri, Fagiuoli, Tolin, Pinato, Salmaso, Pasinato G., Martinello, Signori, Veronese, Pasinato E., Finke, Rossignoli, Maniero (L), Peghin (L). Allenatore De Nigris, vice Parpaiola. Battuta 2 ace, 13 errori; ricezione 30%; attacco 32%; muri 4; errori complessivi 23.
Il primo set è un incubo per il Venpa (9-0, 16-02, 19-04, 25-10), con i padroni di casa ingiocabili, soprattutto al servizio (5 ace) ed a muro (4). Secondo set dal volto differente: il Valsugana cresce in seconda linea, restando alle costole vicentine per quasi due terzi di parziale (15-14), con guizzo decisivo dei locali nell'ultimo segmento di set (25-19). Più difficile l'ultimo parziale: dopo un avvio equilibrato (10-09), il Sol Lucernari è implacabile in fase break nella seconda metà di set (25-16).
Il Sol Lucernari di coach Falcini schiera Sartori in palleggio, Cortese opposto, Petrocchi e Frizzarin centri, Magalini e Tovo in banda, libero Battocchio.
Il Valsugana si presenta all'appuntamento con la prima trasferta stagionale inserendo in campo Fagiuoli alzatore, Edoardo Pasinato opposto, Barbieri e Salmaso al centro, Signori e Finke schiacciatori, libero Maniero.
Nel primo parziale il Venpa è timido ed a lungo irriconoscibile tra disattenzioni ed errori grossolani, mentre commette minime sbavature ed è concretissimo come Team New Zealand in America's Cup il Sol Lucernari (9-0, due ace di Sartori e due muri). Entra Rossignoli e firma il primo punto rossoblù. Un errore al servizio per parte ed è di nuovo un lungo monologo vicentino tra muri e contrattacchi laterali efficaci (16-02). I rossoblù, in cui subentrano Veronese e Tolin (13-02), collezionano più sbagli di punti in attacco (19%) e subiscono Tovo in ricezione (19-04). Qualche segnale di ripresa negli ultimissimi scambi, con vincente di Salmaso dai nove metri e difesa più accorta ripagata da Finke (anche un muro) e Pasinato E. (rientrato per l'attacco a tre). I locali possono comunque gestire con serenità (25-10).
Coach De Nigris è ovviamente costretto a mettere mano al sestetto, senza comunque stravolgerlo: confermato Rossignoli, entra al centro il giovanissimo Pinato. L'autostima cresce sul mani-out di Rossignoli seguito dal muro one to one sul centro avversario di Salmaso (0-2). Naturalmente il Sol Lucernari non resta a guardare e la partita vive finalmente un po' di equilibrato agonismo. I padroni di casa sono ripagati dalla salto-spin di Magalini e da un attacco più vario, con l'esperienza di Sartore in regia. Nel Valsugana è caldissimo Salmaso, mentre Pasinato E. gioca sapiente sulle mani dirimpettaie. I vicentini sfruttano il muro, i padovani rispondono colpo su colpo con ritrovata retroguardia ed il trio Finke-Rossignoli-Pasinato audace finalizzatore (10-10).
Il turno di Magalini resta difficile da digerire (13-10), Pasinato E. impedisce il filotto di ace o contrattacchi e vive una fase centrale strepitosa a livello realizzativo (15-14). Cortese non vuole essere da meno (17-14), Finke partecipa alla battaglia, Pasinato E. non si tira indietro, tuttavia fa la differenza Magalini (20-16). Esulta a muro Pinato, lo imita un paio di azioni dopo Salmaso (22-19). Un'asticella ospite e due bordate di Tovo spengono infine il set (25-19).
Il terzo parziale inizia con il contrasto vinto da Fagiuoli. Primo tempo di Pinato e schiacciata in controtempo di Rossignoli (1-3). Il Valsugana lotta, sfruttando organizzazione, il braccio di Pasinato E. ed i tanti errori vicentini (10-09). Il Sol Lucernari è costretto ad alzare il ritmo per fare valere la propria supremazia, avendo il merito di riuscirci, sfruttando le sue armi migliori: prima l'attacco dei laterali, poi muro (due di Tovo e uno di Petrocchi) e battuta con il neoentrato Zanovello e successivamente Magalini (18-10).
Poker rossoblù: Rossignoli strappa il servizio, gli interventi di Maniero favoriscono la bomba sulle dita di Pasinato E., Rossignoli centra la riga laterale in battuta e Pasinato G., da poco in campo, premia un'altra parata di Maniero imitando il fratello in mani-out (18-14). Coach Falcini chiama time-out ed il Sol Lucernari ingrana la marcia più veloce con Cortese, Petrocchi (ace) e Magalini (anche un muro). In P1 ricettiva chiude la gara proprio lo stesso Magalini (25-16).