Area Riservata Società



SERIE B: VALSUGANA VOLLEY PD vs ASD 4 TORRI 1947 FE

12/10/2024

VENPA VALSUGANA VOLLEY - 4 TORRI FE
0-3 (13-25 17-25 20-25)

VALSUGANA VOLLEY: Barbieri, Fagiuoli, Tolin, Pinato, Salmaso, Pasinato G., Martinello, Martignon, Signori, Veronese, Finke, Rossignoli, Maniero (L), Peghin (L). Allenatore De Nigris, vice Parpaiola, dirigente Munegato.
4 TORRI FE: Aprile, Morelli, Grazzi, Zanni, Pavani, Cherin, Schincaglia, Dosi, Rossetti, Rossatti, Galliani, Sulmona, Poli (L), Soriani (L). Vice-allenatore Vanini; dirigente Govoni.

Esordio di campionato per la truppa di coach De Nigris, contro un'avversaria quotata e di esperienza. I4 Torri FE gioca un primo set eccellente ed un secondo parziale in esponenziale crescita, rendendo proibitiva la sfida per due terzi di gara. Nel terzo set vige molto equilibrio (19-19), dovuto a maggiore intensità negli scambi ed a parecchi errori-punto generalizzati (ben 26 su 45 azioni complessive): gli ospiti dormicchiano, ma sono cinici al massimo nel non fare scappare il Valsugana, accelerando e piazzando un importante e definitivo affondo nel momento cruciale.


Coach De Nigris inizia la stagione con Fagiuoli in palleggio, Tolin opposto, Barbieri e Salmaso al centro, Rossignoli e Finke schiacciatori, libero Maniero.
Ospiti in campo con Schincaglia alzatore, Cherin in diagonale, Grazzi e Rossatti in banda, Pavani ed Aprile al centro, libero Poli.

Avvio di casa contratto con due errori (0-2), il primo punto rossoblù 2024/25 è targato Rossignoli, con Tolin a segnare il pari immediato (2-2). Valsugana impreciso, Pavani e Cherin (anche un muro) sembrano implacabili, mentre Grazzi è imprendibile dai nove metri (2-8). Signori rileva Rossignoli, Cherin spedisce sui cinque metri e Grazzi punge di nuovo da fondocampo (02-10). Barbieri sfoga potenza, Aprile mura (05-13). Pregevole mani-out di Finke, Ferrara comunque concede poco e non cede di un millimetro in difesa/attacco, invece qualche sbavatura sul campo locale non aiuta (06-18). Muro tassativo di Signori (08-19), tuttavia Grazzi è in giornata superlativa al servizio (08-21). Tolin porta in doppia cifra i padovani, gli ospiti controllano con serenità (12-24), finché l'ennesimo errore in battuta del Venpa porta a chiudere il parziale (13-25).

Si riparte col rientro di Rossignoli, istantaneamente a muro nel primissimo scambio. Ace di Grazzi, energico mancino di Tolin a dare il cambio-palla (3-3). Bombe di Barbieri e Tolin, agisce d'astuzia Fagiuoli in secondo tocco: il 4 Torri Fe regge l'urto di un buon Venpa nelle fasi iniziali e infine trova un piccolo break con il muro di Schincaglia e l'ace di Aprile (6-9). Tolin in grande spolvero, però si paga anche sul servizio di Schincaglia (07-11). Gira a mille la battuta ospite e non è da meno la ricostruzione, con laterali incisivi e muro di Cherin/Aprile ben presente (09-17). Entrano Signori e Pinato, il leit-motiv comunque non muta, anche se sono da evidenziare un recupero di Salmaso, una palla stretta in controtempo di Tolin ed il muro di Signori (14-21). C'è ancora tempo per la suggestiva veronica di Fagiuoli, un perentorio muro di Cherin e due set-ball annullati grazie al pallonetto di Barbieri, una gran parata di Maniero e la stoccata di Signori. Infine Cherin mette fine al parziale (17-25). 

Confermato Signori. Il Venpa ha il piglio giusto e forza qualche soluzione, da un lato creando di più e sorprendendo un 4 Torri meno dominante, dall'altro inevitabilmente lasciando per strada qualcosa in termini di errori. Gli ospiti inquadrano meno il campo al servizio e soffrono in parte la verve del Venpa, senza però perdere mai terreno, sorretti da diverse individualità. Ne esce una prolungata parte di set equilibrata, corredato da scambi più intensi, un Tolin dal braccio caldo e una prova generale determinata ed in crescita a livello difensivo, con Maniero in grande evidenza in almeno quattro eccezionali difese e nel prendersi responsabilità. 
Il primo momento saliente vede Signori trovare con coraggio il mani-out che induce gli ospiti alla richiesta dell'unico time-out estense durante la gara (11-09). Ferrara sembra sorgnona, ma negli istanti cruciali alza ritmo e rendimento. Grazzi impatta, le squadre bisticciano abbastanza col servizio e ancora Grazzi dà la carica a muro (15-17). Il Venpa lavora con pazienza ed appare meritato il pari di Finke, abile a giocare con le dita avversarie in mani-fuori (18-18). Su un'altra entusiasmante azione che vede il millimetrico pallonetto di Tolin (19-19), nessuno può immaginarsi il successivo brusco epilogo, con quattro pesanti muri del 4 Torri ad indirizzare la gara. Rossati mette le braccia sul primo (19-21), Schincaglia sul secondo, con ingresso di Pasinato (19-22). Un fallo locale precede il muro di Aprile (19-24). Il 4 Torri si annulla da solo il primo match-ball (errore al servizio), sul secondo si combatte: fenomenale difesa ad un braccio d'istinto di Finke, l'azione tuttavia certifica sul muro di Schincaglia il successo ospite (20-25).
 

ASD VALSUGANA VOLLEY - Sede: Via Edrone 35135 Padova - Codice FIPAV 06.024.0132 - P. IVA 03930980283 - Anno Fondazione 1986
corrispondenza: Via Ipazia 80/A, 35135 Padova - Tel. Segreteria 353/4074465 - Fax 049/8809344 - Email segreteria@valsuganavolley.it 
PEC valsugana.volley@fipav.legalmail.it

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager