11/05/2024
MASSANZAGO PD - VALSUGANA VOLLEY 3-1
(13-25 25-12 25-21 25-21)
Palasport Borgoricco PD - Durata 1h39'
VALSUGANA VOLLEY: Barbieri, Fagiuoli, Pettenuzzo, Tonello, Salmaso, Maniero, Martinello, Formilan, Schiro, Illotti, Martignon, Rosignoli, Manfron (L), Peghin (L). Allenatore De Nigris, vice Parpaiola.
MASSANZAGO: Calzavara, Baratto, Bosetti, Sartore, Libralesso, Zanon, Barutta, Gavin, Girotto, Shadi, Olivi, Benetazzo, Nodari (L), De Lazzari (L). Allenatore Falcini.
Ultimo atto della stagione, un derby atipico e lo scorso anno d'alta classifica, in questa occasione senza importanza in graduatoria visti la già nota retrocessione del Massanzago (in palio la decima piazza, raggiunta vista la sconfitta del CDS) ed il nono posto rossoblù altrettanto certificato.
Vincono i padroni di casa in rimonta: al monologo rossoblù (13-25), risponde quello locale (25-12). Poi due set più giocati con epilogo fotocopiato (duplice 25-21), ma sviluppo diverso perché nel terzo il Valsugana sembra a proprio agio (08-13, 13-18), mentre nel quarto la situazione è più altalenante (15-08, 21-20) e sono determinanti il muro e lo sprint conclusivo di Massanzago.
Coach Falcini dà fiducia a Bosetti/Barutta, Benetazzo/Girotto, Libralesso/Shadi, libero Nodari. Coach De Nigris testa gli U20 Fagiuoli/Illotti e Peghin libero, con Rossignoli/Maniero e Salmaso/Barbieri.
Sbaglia meno il Valsugana, notevole bomba di Illotti (1-2), dopo un diagonale di Maniero spicca la prima difesa stagionale di Peghin con spizzata finale di Barbieri (3-7). Massanzago si fa sotto, Rossignoli si oppone finalizzando un'azione particolarmente lottata. Tripletta di Fagiuoli: lob saggio in P5 a segno e double dai nove metri in salto-spin (06-11). Manca la sigla di Salmaso e puntuale come uno Shinkansen mette a segno un rigore sul servizio di Rossignoli (07-13). Pipe di Rossignoli, fanno a badilate Barutta ed Illotti, stacco imperiale a muro di Barbieri (09-17). Nonostante le sostituzioni, Massanzago è inefficace. Una parallela potente di Rossignoli sublima due parate di Peghin (12-20). I centri vogliono essere protagonisti: ace di Barbieri e Salmaso abroga l'attaccante rivale. Giustamente Rossignoli ricorda l'esistenza della bande (12-24). Al secondo tentativo è larga la battuta locale (13-25).
Secondo parziale con Calzavara/Shadi al centro. Il Massanzago vola fin da subito (6-0, 10-01, 14-03). Nel Valsugana entrano Schiro e la diagonale Tonello/Pettenuzzo: la banda mancina è chiamata ad un paio di difese, Pettenuzzo scarica due saette, Tonello non si fa mancare il tocco di seconda. Gli aquilotti comunque gestiscono la situazione con serenità, chiudendo sul muro di Benetazzo (25-12).
Il Valsugana reagisce e Fagiuoli pilota in modo sicuro, trovando i profittevoli colpi di Illotti (anche un ace), Barbieri e Rossignoli (3-6). Libralesso rileva Shadi. Coach Falcini sgrida contrariato il suo team per il piglio svagato, più compassato coach De Nigris nel potersi godersi un avvio di set promettente, con Peghin che tiene vivi tanti palloni, Maniero ad assicurare qualità da libero aggiunto, Illotti e Rossignoli sugli scudi (06-11). Botta di Salmaso (07-12) e pipe di Rossignoli, audace su Mikasa vagante nello spazio aereo rossoblú (08-13). Illotti e Fagiuoli continuano imperterriti a macinare punti (13-18). La difesa però è un poco statica ed appena l'attacco cala leggermente, riemerge implacabile il Massanzago: l'aggancio arriva sull'ace di Bosetti e la parallela di Barutta, mentre un errore, il secondo ace di Bosetti ed il muro di Barutta procurano il repentino sorpasso (22-19). Innesto di Tonello e Pettenuzzo. Mura Libralesso (24-20), seconda chance sfruttata da Girotto, al termine di uno scambio spettacolare (25-21).
Conferma per Libralesso, subito performante a muro. Illotti (diagonale) e Maniero (lungolinea) prendono lo stesso l'incrocio. Libralesso continua l'opera certosina a muro, affiancato pure da Bosetti, con Barutta vincente dai nove metri (7-3). I colpi di Rossignoli ed il muro firmato Illotti/Salmaso impediscono una precoce fuga locale. Peghin dirime un paio di situazioni intricate, Fagiuoli giostra con Salmaso (11-08). Un altro muro di Libralesso dà il via al turno di Benetazzo, con tanto Nodari, una pipe dello stesso Benetazzo e i due muri di Libralesso e Barutta (15-08). Entra Martinello, parallela dirompente di Maniero. Fantastico anche il muro one to one di Fagiuoli (15-10). Il Massanzago tenta l'allungo, ma deve fare i conti con una strepitosa rotazione rossoblù che vede Martinello al servizio e Fagiuoli a dirigere vario per le stoccate di Rossignoli, una pipe supersonica di Maniero ed un primo tempo superbo di Salmaso (18-15). Qualche scampolo per Zanon e Sartore, prima di abdicare a favore dei titolari di giornata. Salmaso materia di studio per l'attenzione con cui carpisce due punti a rete, marcando l'alzatore avversario, affondando un contrasto e cassando a muro. Il Valsugana lotta fino alla fine, visibilmente determinato a rendere precaria la strada del successo locale: pipe di Rossignoli, mani-out di Illotti (21-20). Il Massanzago interpreta bene il finale con i laterali e l'ace di Bosetti. L'ultimo punto targato rossoblù della stagione è di Illotti. C'è tempo per vedere Tonello e Pettenuzzo: tocca la palla solo il regista al servizio perché Benetazzo emette la sentenza sul primissimo attacco utile (25-21).