Area Riservata Società



IDEAELETTRONICA vs NPO U14M PR IMB.

28/04/2024

Seconda gara regionale (formalmente quarta giornata), ultima interna stagionale visto che il calendario prevede ora partite in trasferta (due nel girone), compreso l'eventuale percorso in caso di passaggio del turno. (*) Coach Sicchieri deve affrontare alcune assenze, anche l'Oderzo ha a disposizione pochi ragazzi.
(* Aggiornamento: la gara formalmente esterna contro Kioene verrà disputata in Tensione Don Minzoni)

IdeaElettronica in campo con Zella/Volpe, Perrotta/Ruvoletto, Borgato/Bettin (nessun libero). NPO di coach Del Faggio con Furlan Marco al palleggio, Furlan Matteo opposto, Tonel e Michielotto in banda, Benedet e Biasotto centri (nessun libero).

Avvio scoppiettante col braccio armato di Zella (4-0 e Perrotta (7-2) al servizio, implementati da Bettin e Volpe in prima linea. Gap invariato fino al forte diagonale di Zella su salvataggio di Borgato (10-05). Oderzo punge con Benedet e la battuta di Marco Furlan (10-08), replicano l'indomabile Zella e un ace di Ruvoletto (12-08). Il turno di Tonel dai nove metri (tre ace) apre una fase soddisfacente per gli ospiti, com complicità locale (12-13). I colpi di Zella (anche un ace) e Perrotta (anche un ace) dapprima ribaltano la situazione, permettendo poi di consolidarla alle soglie della ventina (19-15). Entra Giannesini in seconda linea (20-17). Dal lato trevigiano cresce la difesa, sfruttata con doppio Michielotto e Benedet, dall'altro si incappa in errori d'attacco (21-20). Pallonetto di Zella su difesa di Giannesini, aggancio ospite con Matteo Furlan e Benedet (22-22). Entrambe sbagliano battuta, Oderzo trova il contrattacco di Biasotto (23-24), spostato in banda con l'ingresso di Rodriguez: la mossa funziona con una parallela di Biasotto a chiudere il set (23-25).

Si riprende con le formazioni iniziali. Bel diagonale di Matteo Furlan, ma le battute vincenti di Ruvoletto e Borgato, unite alle stoccate di Zella ed al netto di un buon Biasotto, permettono un altro inizio particolarmente positivo (8-3). Raggiunta quota dieci con Zella e Volpe, sembra di assistere pedissequamente al primo set (10-05). Nonostante gli ospiti si facciano sentire per vie centrali, il Valsugana sbaglia meno e sull'ace di Bettin è in controllo (15-08). Assomiglia al primo parziale anche la fase centrale, con il ritorno dell'Oderzo: rossoblù più disattenti e meno precisi, Matteo Furlan ed i centri Michielotto/Biasotto sono inafferrabili (15-14). Iniziativa trevigiana: out il possibile pari, perviene comunque con Marco Furlan e l'ace di Michielotto (16-16). Scarica a terra Benedet (17-18), poi è Perrotta-show con palombella perfetta sulla riga laterale e tre imprendibili ace (21-18). Tentativo di suicidio sportivo con tre errori ed i colpi di Tonel e Benedet (22-24), sedato da un astuto palleggio lungolinea di Volpe e dalla freddezza di Zella. Zella protagonista anche del contrattacco successivo, con un'invasione ospite a terminare il set (26-24). 

Anche il terzo parziale parte bene: sul pallonetto di Perrotta il tabellone segna un triplo vantaggio (3-0). Purtroppo vanificato precocemente da tre errori (3-3). La gara perde intensità, con ricostruzioni meno lucide e più sbagli generalizzati, ma le emozioni certo non mancano e neppure una manciata di buone sortite: un rigore in movimento di Biasotto (3-4), il gancio di Perrotta (4-4), la sciabolata di Tonel (4-6), l'ace di Perrotta (6-6), un contrasto di Bettin e le diagonali di Benedet e Zella (9-9). Ficcante ace di Volpe (11-09), mani-out di Perrotta (15-15) e stakanovista Zella in più occasioni, ma i padroni di casa non si scrollano mai un combattivo Oderzo, abile con Marco Furlan e Biasotto, quest'ultimo anche in battuta (15-17). Bordata incredibile di Ruvoletto, gli ospiti invece pizzicano con Marco Furlan e la doppietta di Benedet (16-20). Altro botta e risposta tra Ruvoletto e Benedet, quando una difesa d'istinto di Borgato va a nozze sull'altro campo e diventa involontaria svolta del set. Ruvoletto batte bene sulla rotazione più complicata degli avversari, il risultato inchioda l'NPO, dando come fattori due ace (il pari ed il ventiquattro), un contrattacco di Perrotta e ben quattro letali sbagli rivali, tra cui quello conclusivo (25-21).
 
Molto equlibrato il quarto set. Muro di Zella/Ruvoletto, ace di Borgato (4-2). Fantastici Perrotta e Matteo Furlan nel parare un rigore ciascuno, segna infine Biasotto. Bomba supersonica di Zella tra astina e muro, parallela di Tonel. Alle due squadre, con primi segni di stanchezza, manca precisione, ma è una fase gradevole. Altro ace di Borgato (7-5). Benedet picchia dalla prima linea, Marco Furlan da fondocampo. Muro di Bettin, per i rossoblù diverse direzioni e medesima concretezza per il diagonale di Volpe e la parallela di Perrotta. Nella fase centrale si spinge tanto in battuta, con esito spesso bianco o nero, di conseguenza meno scambi. Verdetto positivo per Tonel (09-10) e due volte Perrotta (12-10). Più spesso si sbaglia. Comunque piacciono una parallela di Matteo Furlan, la legnata di Ruvoletto e la squisita palletta di Marco Furlan (14-14). Entra Pirau. Terzo ace di Borgato (17-15), compensato doppiamente da quelli di Marco Furlan (17-18). Salva Pirau e Zella risolve una situazione complicata, per gli ospiti sigla Benedet. Tap-in di Ruvoletto (20-19), ma un errore in battuta dei padroni di casa dà il via al break definitivo di Oderzo, praticamente a specchio quanto accaduto ai Valsuboys nel parziale precedente: ace di Benedet, tripletta di Biasotto e capitolazione sul tiro profondo di Matteo Furlan (20-25).

Tie-break presto saldo nelle mani rossoblù per la prima vittoria regionale di questo gruppo. Battesimo di Ruvoletto, errore al servizio di entrambe le squadre, a segno Biasotto. La differenza viene fatta dai due colpi di Zella, a cui si somma un duplice sbaglio ospite (6-2). I rossoblù errano, rimedia una parallela di Perrotta. Momento di difficoltà con altri due errori e l'ace di Biasotto (7-6). Dopo un aiutino ospite ed il cambio-campo, tanto Valsugana: la battuta di Zella (compreso un ace) e difesa permettono di sfruttare le sbavature altrui ed il braccio di Volpe (12-06). L'IdeaElettronica forza troppo la schiacciata in due occasioni, poi trova quelle giuste con Ruvoletto e Volpe (14-08). Occorre sospirare un poco e c'è chi teme/gufa un approdo ai vantaggi: Tonel è difficile da ricevere e i locali un po' si incartano da soli, provvidenziale un errore ospite per poter festeggiare (15-12), dopo la bellezza di 2h18' di battaglia (con onore delle armi anche ai vinti)!!



 

ASD VALSUGANA VOLLEY - Sede: Via Edrone 35135 Padova - Codice FIPAV 06.024.0132 - P. IVA 03930980283 - Anno Fondazione 1986
corrispondenza: Via Ipazia 80/A, 35135 Padova - Tel. Segreteria 353/4074465 - Fax 049/8809344 - Email segreteria@valsuganavolley.it 
PEC valsugana.volley@fipav.legalmail.it

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager