09/04/2024
L'Under 17 IdeaElettronica batte 3-0 il Montemerlo e si assicura la fase finale Primavera, ipotecando almeno la seconda piazza, valevole la semifinale tra le mura amiche. Il Montemerlo è camaleontico e gioca bene in difesa. Per due set il Valsugana spinge al servizio, sbaglia poco ed è costante in attacco, poi cala nel terzo parziale, in cui è cinico dopo la ventina.
Il duo Crespan/Barbiero schiera Mancino/Crivellaro, Carbone/Furlan, Volpin/Lunardi e Fico libero. Coach Lazzaro opta inizialmente per la diagonale principale Lazzaretto palleggio e Molinari opposto, Gomiero e Nardin in banda, Drigo e Licata centri, Chiapparino libero.
Prima fase abbastanza di rodaggio per i rossoblù, fino all'ace di Licata (6-6). Anche Mancino si fa sentire dai nove metri (8-6), ma sono determinati, dopo una potente parallela di Crivellaro, i turni al servizio di Carbone e Volpin. Carbone consente una doppia free-ball convertita da Crivellaro e Volpin, a cui si sommano gli errori ospiti (12-07). Buona stoccata di Gomiero, poi Volpin manda in grande difficoltà i ricettori avversari, creando opportunità per quattro attacchi di Crivellaro, due primi tempi di Lunardi e due fendenti di Furlan (21-08). Spettacolare in particolare il ventunesimo scambio, molto lungo e con diverse difese importanti su entrambi i fronti, per il Valsugana sono premiate da uno sbaglio ospite le plurime difese di Volpin ed il volo di Furlan. È Drigo a fermare il filotto locale. Triplo cambio: dentro Guarda, Nalesso e Zecchini (23-10). Poco lavoro per Fico, comunque sempre preciso quando chiamato in causa. Dopo il mani-out di Zecchini (24-10), buon momento ospite con Licata, Apolinari (ace) e il furbesco tocco di Lazzaretto. Un errore chiude il set (25-14).
Cambia assetto il Montemerlo, con Lazzaretto/Attanasi e Drigo/Apolinari. Curioso avvio con due pallonetti di Volpin e Furlan. Rossoblù subito in principio di fuga con un'altra sciabolata di Furlan ed il punto astuto di Mancino (4-1). È una fase combattuta e ricca di bel gioco, con un muro di Apolinari, un applauditissimo scambio concretizzato da Nardin, la millimetrica carezza di Lunardi, una nuova straordinaria azione conclusa da Nardin e due bombe di Carbone inframezzate dalla furbizia di Lazzaretto. Irrompe Crivellaro in diagonale strettissima e, dopo un regalino avversario, si ripete in attacco (10-05). Sbanda un attimo la prima linea di casa (10-08), poi si riprende alla grande con Carbone. Lo stesso Carbone mette a segno un ace, con Volpin (anche un muro) e Furlan ad aggiungere mattoni, grazie al lavoro difensivo di Fico (16-08). I colpi di Crivellaro (anche a muro) e Lunardi fanno progredire il tabellone, mentre nel Montemerlo si distingue Nardin in questa fase. Entra Violin in palleggio, con Lazzaretto opposto (20-11). Tra l'altro il neoentrato si presenta con un ace. Ne fa uno anche Furlan, Carbone mira diagonale, mentre si vedono Dimitriu (libero) e De Petrocellis. Lungolinea di Nardin, come nel secondo set si chiude con un errore ospite (25-13).
Tra meriti del Montemerlo e demeriti di un Valsugana un po' appagato, cambia il volto della gara nel terzo set. Violin confermato in regia, con Lazzaretto opposto e scambio di bande. Gli stessi volti di inizio gara nell'IdeaEettronica. Inizio favorevole ai rossoblù: gli avversari sbagliano molto (4-1), da apprezzare i dieci metri di bagher laterale perfetto di Mancino per il diagonale di Furlan, primissimo punto del set. Doppietta di Lazzaretto ed ace di Drigo a raddrizzare per gli ospiti (4-4). Testa a testa, con Furlan, Lunardi e Carbone da un lato, Gomiero e Lazzaretto (entrambi anche da seconda linea) sull'altro fronte. Tuttavia sono diversi anche gli errori di entrambe le squadre. Perfetta parità all'arrivo in doppia cifra, con legnata sui quattro metri di Crivellaro (10-10). Murano Crivellaro e Violin, si fanno sentire Volpin e Lazzaretto, mini-break locale con Furlan e Crivellaro (15-12). Incontenibile Lazzaretto ed ace di Drigo (15-14). Ingresso simultaneo di Nalesso (Valsugana) e Fontana (Montemerlo). Gli ospiti ci credono con il tocco di Violin e l'ace di Nardin (17-19). Crivellaro pareggia i conti ed ingaggia poi una sfida tra opposti con Lazzaretto (20-20). Perfetta scelta di tempo a muro di Volpin. Mani-out di Crivellaro sui recuperi in serie di Fico e Mancino. Contrattacco di Volpin: con tre scambi vinti consecutivamente viene indirizzato un set più difficile del previsto (23-20). Uno sbaglio per parte significa tre match-ball interni. Si rischia perché il Montemerlo combatte fino all'ultimo e.cosi il primo tentativo viene sprecato, il secondo annullato dall'ace di Gomiero. Time-out. Battuta in campo, azione lunga, determinato ed impavido Nalesso in parallela (25-23).