03/03/2024
IDEAELETTRONICA - ADMO 3-0
Quarti di finale interprovinciali
Tensostruttura Don Minzoni - Durata 1h17'
Parziali: 25-12 27-25 25-20
Arbitro: Claudio Mistro.
Valsugana Volley: Bettin, Cesarato, Zella, Talo, Volpe, Ruvoletto, Barison, Borgato, Nelti, Pirau, Perrotta, Apicella (L), Giannesini (L). Allenatore Sicchieri; vice Stivanello M., dirigente Volpe.
ADMO: Modenese, Zago, Borille, Harrison, Mouadib, Aurelien, Nardò, Ceccato, Garavello, Piasentini (L). Allenatrice Ferro; dirigente Tagliapietra.
Il Valsugana, con Ruvoletto indisponibile, ottiene il pass alla semifinale interprovinciale e contestualmente la qualificazione alla fase regionale. Gara a senso unico per oltre un set (7-1 nel secondo), con un calo che ha rischiato di compromettere la situazione, risolta a favore nei vantaggi sbagliando meno. Terzo parziale condito da tensione tecnica, con diversi errori tipici delle sfide ad eliminazione diretta: ancora una volta è più freddo nei momenti cruciali il Valsugana, limitando gli sbagli. In calce le parole di coach Mattia Sicchieri.
Il Valsugana schiera Zella e Volpe in diagonale principale, Bettin e Borgato al centro, Barison e Perrotta schiacciatori, libero Apicella.
Admo in campo con Borille/Nardo in diagonale, Ceccato e Modenese in banda, Mouadib e Garavello centrali, libero (saltuario) Piasentini.
Dieci punti combattuti: al netto di errori, dal lato rossoblù si apprezzano una parallela di Barison, più pallonetto e mani-fuori di Zella; sull'altro versante parte forte Modenese, con due attacchi e un muro (5-5). I Valsuboys accelerano con la doppietta di Volpe in prima linea ed il double di Perrotta dai nove metri (9-5). Bettin sporca diversi palloni ed è un osso duro a muro, Apicella e Borgato fanno diga in seconda linea, più complessivamente l'IdeaElettronica appare ordinata e sbaglia poco: Zella e Perrotta sono letali al servizio, in free-ball ci pensano Volpe e Barison, mentre l'Admo, in cui comunque pungono Nardo e Ceccato, va sotto pressione, agevolando i locali con alcuni regali (24-11). C'è tempo per vedere Giannesini libero e in battuta Nelti. Un errore per parte termina un primo set condotto in scioltezza (25-12).
Funziona tutto a meraviglia tra i rossoblù all'alba del secondo parziale: Bettin matador dai nove metri, Borgato attento in copertura, Barison e Zella pronti a finalizzare. Sull'ace di Volpe il destino sembrerebbe incanalato (7-1). Invece si fatica più del previsto, con il netto calo locale coincidente con la crescita di mordente e gioco ospite, in cui le cose che riescono a funzionare alimentano coraggio. Gran botta di Modenese, ace di Mouadib e colpo da seconda linea di Nardo (8-4). Interessante botta e risposta all'angolo tra Zella e Borille (9-5). L'Admo si fa sotto sfruttando due muri di Ceccato e Nardo, più i contrattacchi dello stesso Ceccato e di Mouadib (12-11). Il Valsugana reagisce e si affida al braccio di Volpe, performante tanto in attacco, quanto al servizio (14-11). Accorcia Mouadib dalla riga di fondocampo (14-13), dopo un bel diagonale di Zella si verifica il sorpasso con Nardo ed il neoentrato Harrison (in particolare miracolo difensivo che si spegne sul campo di casa), il quale ha un positivo impatto (15-16).
Il Valsugana trema sull'ace di Nardo e la parallela di Modenese, con l'Admo notevolmente cresciuto in difesa (16-19). I recuperi di Apicella e Perrotta, l'ace ficcante di Zella ed il fendente di Volpe raddrizzano la situazione, anche grazie a due falli avversari (20-19). Genialata di Modenese che attacca in palleggio di seconda intenzione, spedendo profondo in posto uno (20-22). Cambio-palla di Volpe ed ace al momento giusto di Perrotta. Si rischia su una palla out e l'ace del rientrante Borille (22-24). Si combatte: Volpe preda due volte il Mikasa, vanificando gli sforzi avversari. L'IdeaElettronica manda largo un rigore, provvidenziali due errori di impostazione ospiti. Dopo tre tentativi rivali, con enorme cinismo i rossoblù concretizzano la prima chance con l'ace di Volpe (27-25).
La gara non va in discesa, c'è grande lotta e molto equilibrio per gran parte del terzo set. La gara è all'insegna del totale fair-play, ma tecnicamente la tensione è palpabile, sfociando in una moltitudine di errori su entrambi i fronti. Volpe inizia da dove aveva terminato, con due ace (4-1). Piccolo blackout rossoblù, soprattutto in attacco, mentre ne approfittano Nardo (anche un ace) e a muro Garavello (5-7). Triplete di Zella, comprensivo di due ace (9-7), risponde con la stessa moneta Garavello (9-9). Scambi prolungati, ma anche diversi sbagli: da evidenziare tuttavia una legnata di Mouadib, un tuffo praticamente sugli undici metri di Perrotta che nel proseguo si trasforma in meta con Barison e la contesa tra gli attaccanti Volpe e Modenese, con Mouadib terzo incomodo (15-15). Bettin fa scudo, due interventi di Apicella e Borgato trovano fortuna in Perrotta e Zella, per l'Admo tanta intensitá in difesa, il solito Modenese e l'ace di Garavello (17-18). Coach Sicchieri ferma tutto, il Valsugana riordina le idee e torna più preciso, soprattutto limitando gli errori, fattore che non riesce agli ospiti. Perrotta forza con profitto il servizio (20-18). Tantissimi regali ricevuti meritano di essere scartati: ci pensano Barison e l'ace che fa partire la festa di Volpe (25-20).
Mattia Sicchieri: "Partita nervosa, ma si poteva immaginare, tutto sommato controllata sul piano mentale. Il primo set è andato via liscio, nel secondo black-out tecnico improvviso che alla fine siamo riusciti a gestire, terzo set più equilibrato che ha portato il risultato sperato. Alle regionali mi interessa continuare con il percorso di crescita a livello tecnico e di squadra, aprofittando di avversarie molto forti per superare i limiti mentali. Vanno inoltre ringraziati gli Under 15 fuori-quota che permettono di allenarsi al meglio."