02/03/2024
Tredicesimo turno di Prima divisione, ospiti del Rizzato Antincendi i giovani del Kioene. Coach Baldon schiera la diagonale Barison/Monetti, con Pasinato e Sorato in banda, Pirazzo e Pinato centrali, Zilio libero. Coach Schievano manda in campo L'orto in regia, Buonaugurio opposto, Giuliano e Baldan schiacciatori, Santon e Pirelli al centro, liberi alternati Marcato e Predebon.
Buon approccio rossoblù, in cui spiccano l'imperioso muro di Pirazzo (2-0), un attacco da urlo di Pasinato ed il muro impressionante di Pinato (6-2). Allungo sulla parallela di Barison ed il pallonetto di Pinato (8-3). Piccolo passaggio a vuoto: ai giovani del Kioene manca concretezza, ma tengono il campo ed il Valsugana sbaglia troppo (10-08). Difesa di casa disattenta sul tocco di Lotto (12-09), poi è praticamente un monologo del Rizzato Antincendi. Picchia forte Sorato per il cambio-palla e non si schioda più dalla riga dei nove metri. Barison e Pirazzo si fanno sentire a muro, non disdegnando sortite in attacco. Più in generale i locali non sbagliano più nulla, Zilio mette quasi tutto in testa a Monetti che può smistare preciso a tutte le bocche da fuoco, mandando a segno anche il neoentrato Cenzato. Il set ha poco da dire. Nel Kioene entrano Pistolato, Casadei e Boschello. Nel Valsugana calca il campo Bonin che mette a terra il ventitré ed il venticinque, nel mezzo Pirazzo ed un errore locale (25-10).
Confermato Casadei. Bordate di Pasinato e Pinato, ma il Kioene risponde con Baldan e l'ace di Santon (3-3). Sul lungo turno al servizio di Monetti, tra ace e qualche sbavatura ospite, l'attacco a tre crea ed inevitabilmente aggiungono punti a tabellino indifferentemente Barison, Pirazzo e Sorato (15-06). Girandola di sostituzioni, con gli ingressi di Pistolato, Lombardi, Cenzato e Bonin. Il Valsugana viaggia bene nella correlazione muro-difesa, fattore che avvantaggia ulteriormente uno Zilio già pimpante di suo. Il muro di Pinato precede uno scambio combattutissimo, finalizzato dal diagonale di Barison (19-09). Apprezzabile Baldan con coraggio in mezzo al muro, in una rara occasione in cui è meno composto (20-11). Pinato si esibisce con profitto in una rotazione anche da opposto. Cenzato sporca a muro diversi palloni, degna di nota anche una parata di Bonin, con numero circense di Lombardi per performare da fuori asta. Ace di Pinato, un minuto dopo chiude il discorso un'altra battuta vincente, questa volta di Monetti (25-12).
Formazione titolare per il Kioene, nel Rizzato Antincendi la coppia di bande è formata da Bonin e Lombardi. Pinato è imprendibile al servizio e nei rari casi in cui lo è viene supportato dalle schiacciate di Lombardi e Monetti (7-1). Lotta tra centro: muro di Santon e Pirazzo di giustezza verso posto due (8-3). Il diagonale di Buonaugurio e l'ace di Santon mettono un po' di sale alla sfida (8-5), Baldan dà aggiuntivi grattacapi (anche a muro) e Buonaugurio versa anche il pepe in battuta (9-8). Mani-out di Bonin al momento opportuno: il Valsugana si rimette in moto ed accelera con Pinato e Barison (12-08). Replica Buonaugurio ed è lesto Lotto su una palla vagante (12-11). Sale in cattedra Zilio, Pinato a muro mette le cose in chiaro e Barison punge dai nove metri (15-11). Il triplete di Monetti, tra cui un diagonale strettissimo, uniti all'ace di Pinato, mettono le ali al Rizzato Antincendi (21-13). Dentro Cenzato. Mini-break ospite culminato con il muro di Santon (21-16). I rossoblù comunque controllano: Pirazzo e Cenzato conquistano la serie di match-balls, Baldan referta l'ultimo punto del Kioene, infine una battuta a rete mette la parola fine alla gara (25-17).