11/02/2024
Secondo turno del nuovo calendario per l'U19 Mosaiko, con esordio casalingo contro il Sant'Angelo. Coach Baldon parte con Monetti al palleggio, Scoizzato opposto, Lombardi e Bonin in banda, Trevisan e Pirazzo centri, libero Zilio. Coach Mason opta per Lincetto alzatore, Centenaro in diagonale, Rossi e Perazzato schiacciatori, Mason e Favaro centrali, liberi Favaretto e Franceschin.
Mosaiko concentrato nel primo set, ma da contraltare qualche sbavatura in attacco e un Sant'Angelo coriaceo ed ordinato, soprattutto sul servizio di Rossi (7-7). Break significativo sul ficcante turno in battuta di Monetti, il quale inoltre spazia il gioco tenendo tutte le braccia dei compagni calde, in particolare i laterali (12-07). Lombardi risulta ancora più difficile da ricevere per gli avversari. Le poche azioni giocate vedono Zilio preciso, tanto Scoizzato in attacco, qualche buona sortita di Bonin ed un muro di Trevisan (21-08). Mura anche Pirazzo (23-08). Conclusione rilassata, c'è un po' di disagio nell'angolo delle riserve (tutto ovviamente secretato), chiude i conti Scoizzato (25-10).
Coach Mason cambia tattica con la diagonale principe formata da Traverso e Lincetto ed attacco più costante, inoltre entra Zorzetto al centro. Lombardi apre le danze dai nove metri, mura Perazzato e Monetti la mette di sorpresa in posto due (2-1). Il Sant'Angelo resta sul pezzo con Perazzato (parallela ed ace), rispondendo anche al pallonetto di Scoizzato con l'ace di Mason ed il muro di Lincetto (5-7). Scoizzato trova il pari (8-8), curiosamente quattro punti quasi consecutivi portano la firma dei due 17 in campo Lombardi (tre, uno al servizio) e Lincetto: il "quasi" è un errore ospite (13-10). Pirazzo sporca a muro, Zilio c'è ed arriva un'altra tripletta rossoblù con Bonin, Scoizzato e l'ace di Trevisan (16-11). Gli ospiti accorciano con il vincente in battuta di Perazzato e i gentili omaggi rossoblù (17-14). Dentro Barison e Cenzato. Cenzato si presenta subito con un mancino all'angolo (19-15). Sant'Angelo molto volenteroso: lungolinea profondo di Lincetto, poi di nuovo Cenzato e muro imponente di Trevisan (21-16). Barison non vuole mancare dal tabellino (23-18), Bonin sigla lo scambio successivo ed un errore pone fine al set (25-20).
Torna Favaro tra gli ospiti, nel Mosaiko c'è Cenzato opposto. Ottimi i primi sette scambi, dal battesimo di Bonin all'ace di Cenzato (4-1), fino al muro di Pirazzo (6-1). Il Valsugana si addormenta e commette una sfilza di errori, ci crede il Sant'Angelo che trova il muro di Mason (6-4) e l'ace di Mason (7-7). Primo tempo di Pirazzo (8-7), ace di Lincetto (8-9), fendente di Lombardi (9-9). Dentro Galenda. Punto a punto, per i rossoblù mura Trevisan e fa ace Lombardi, tra gli ospiti imperioso muro di Perazzato (12-12). Poker locale: si scarta un regalo e poi si mettono a terra la doppietta di Bonin e la stoccata di Cenzato, segnalando in particolare l'azione lunghissima del quattordicisemo punto rossoblù con un mostruoso Zilio e una fantastica difesa di Trevisan nello scambio seguente (16-12). Cambio-palla di Mason, rientra Lincetto e Barison sostituisce Cenzato. Il finale è un susseguirsi di errori su entrambi i fronti. Fanno eccezione l'attacco di Pirazzo (17-13), la legnata di Monetti (18-14), l'ace di Perazzato a dimezzare il gap (18-16). Equilibrio prolungato con il canovaccio ricco di sbagli: mani-out di Monetti (20-18). Barison di potenza (21-19), muro di Perazzato (21-20). Servono altri due sbagli ospiti e la graffiata di Barison per scrollarsi il determinato Sant'Angelo (24-20). L'onore di concludere spetta a Bonin, nel frattempo dal corridoio si sente un buon profumino di fritelle (25-21).