04/02/2024
Convincente vittoria dell'IdeaElettrnica contro la più inesperta Silvolley (anche anagraficamente), apprezzabile per combattivitá e recettivitá agli insegnamenti.
Coach Sicchieri schiera Volpe e Zella in diagonale principale, Bettin e Ruvoletto al centro, Barison e Perrotta in banda. Silvolley di coach Tonazzo con sette effettivi a referto, in campo con le diagonali Salvalaggio/Rampazzo, Casarin/Piccolo, Martori/Franzoi.
Avvio particolarmente basato sul servizio: da un lato Barison, supportato in attacco da Zella (4-1); dall'altro Piccolo, con buoni spunti di Salvalaggio e Casarin (7-7). Dopo il cambio-palla targato Volpe, l'IdeaElettronica trova vento in poppa sul turno al servizio di Perrotta (due ace), con il lungolinea di Volpe, l'astuzia di Zella e un paio di sbavature ospiti (14-07). Pallonetto di Casarin, il Valsugana trova più fendenti di Ruvoletto e la palla corta di Bettin, ma anche un paio di errori evitabili sulla mole di lavoro ospite per tenere vivo più Mikasa possibili, mentre Casarin piazza l'ace (17-13). A Piccolo rispondono Ruvoletto ed il muro imperioso di Zella (20-14). I rossoblù crescono ulteriormente in difesa e si scoprono cinici, praticamente senza più sbagliare, con Perrotta matador (triplo punto) e un ace di Zella. Nel mezzo la graffiata di Franzoi, mentre è una palla fuori misura ospite a chiudere il parziale (25-15).
Due novità nel secondo parziale: Borgato nel Valsugana e Barbazza da metà set tra gli ospiti. Non c'è molto da raccontare. Si può riassumere tutto in tre punti cardine. il Valsugana sbaglia pochissimo e spinge molto in battuta confidando in ordine ed attacco efficace quando c'è da giocare (10-00/17-03). Il Silvolley, pur comprensibile demoralizzato in questo parziale, non rinuncia mai a provare in difesa e in quanto richiesto, finendo in crescendo, complici un naturale minor ritmo e un paio di sbavature locali (25-07). Tutti i subentrati nell'arco del parziale danno un valido contributo quando chiamati in causa in difesa e più sporadicamente in prima linea: il già citato Barbazza da un lato, Talo e Giannesini dall'altro.
IdeaElettronica con la medesima formazione di inizio secondo set, confermato Borgato. Rossoblù avanti con Zella e Perrotta, ripresi in entrambi i casi da Rampazzo e Martori (2-2). Il primo break è con Perrotta in attacco e Ruvoletto in battuta vincente (5-2). Impressionante botta sui quattro metri di Volpe (7-4). Il neo locale è qualche errore di troppo, anche perché il Silvolley difende tantissimo e non perde mai la determinazione: diagonale di Salvalaggio ed ace di Piccolo (8-6). Borgato la mette esattamente sulla riga laterale (9-6). Allunga Ruvoletto a tutto braccio, con Volpe a mettere poi la consueta pressione al servizio (13-07). Il Silvolley combatte: due azioni prolungate portano ad altrettanti errori rossoblù, finché Salvalaggio dimezza dai nove metri (13-10). Importante cambio-palla di Barison. Il Silvolley conquista altri due punti con la prodezza in difesa di Salvalaggio, sbaglia ancora l'IdeaElettronica (14-12). Stoccata di Zella, ma gli ospiti prendono un altro punticino break con Martori da fondo campo (15-14). Si procede senza cambi e senza soste fino al termine. Acrobazia di Barison, Volpe in prima linea e di seguito Zella in battuta (due ace) indirizzano il set (19-14). Il Valsugana gestisce ed accresce il gap nel finale con Borgato ed una tripletta al servizio di Perrotta (23-16). Vuole darsi da fare fino alla fine il Silvolley, a segno con Salvalaggio e Casarin (24-18). Ruvoletto mette a terra il colpo conclusivo (25-18).