Area Riservata Società



RIZZATO ANTINCENDI vs SAV RUDE VETERANS

12/12/2023

In Prima divisione gara molto interessante tra squadre imbattute, ma anche sfida tra generazioni: gioventù contro veterani, prestanza e potenzialità contro esperienza e tecnica condolidata, con ingrediente comune la tecnica, chi consolidata e chi in affinamento. Una partita corretta ed affascinante.

Coach Baldon inizialmente si affida a Monetti regista, Scoizzato opposto, Pasinato e Sorato in banda, Pirazzo e Tiveron al centro, con libero Zilio. Rude Veterans schierati con Simioni al palleggio, Belliato in diagonale, Cherubin e Pellizon schiacciatori, Binitto e Valentini centrali, Basso libero.

A tutto gas l'avvio rossoblù, grazie a Zilio ben presente ed al poker di Pasinato (due muri) ed un errore ospite (5-0): il primo muro insieme a Tiveron, il secondo a stoppare l'astuto tocco del palleggiatore avversario, dopo un recupero praticamente in tribuna di Monetti. L'alzatore di casa dà fiducia a Pasinato e Scoizzato, mentre nei Veterans i primi punti sono griffati Belliato. Gli ospiti sono diesel e sbagliano poco: Cherubin e Basso tengono vivi diversi Mikasa che il Rizzato Antincendi spedisce tre volte consecutive fuori campo (8-7). Sul muro di Pellizon e l'attacco di Valentini mettono la testa avanti i veterani (8-9). Nella fase centrale sale in cattedra Cherubin (10-16), sul taccuino anche una super difesa di Simioni con traiettoria strettissima di Valentini (quindicesimo punto). 
Si riaccende il Valsugana sul trittico che parte dalla parallela di Pasinato, prosegue con un out degli ospiti e termina sul rigore trasformato da Pasinato, propiziato dal salto-flot di Tiveron (14-16). Belliato mette un cerotto al momento di difficoltà, prima dell'ace di Cherubin (14-18). Saralli rileva Cherubin. Gli ospiti difendono molto, pungendo con Belliato e Pellizon, il Rizzato trova ristoro in Lombardi sostituisce Pasinato (16-20). Mura Valentini, parallela chirurgica di Scoizzato. Fallo locale, mura Tiveron che poi va a terra in primo tempo. Nel giro di poco entrano Bosello e Barduca, rientra Cherubin. Conclude in crescendo il Rude Veterans, con il triplice punto di Cherubin in pallonetto, Binitto a muro e nuovamente Cherubin in diagonale (19-25).

Ottimo il secondo set dei padroni di casa. Altro inizio pregevole del Valsugana, con Pasinato terminale principale ed un muro di Scoizzato (4-0). Degni di nota un lungolinea di Pasinato ed una gran botta di Pirazzo, ma fanno da contraltare quattro errori e la pillola statica curiosa sono i primi undici punti tutti di targa Valsugana nel bene e nel male (7-4). I Veterans accorciano con due muri di Valentini e la potente parallela di Pellizon, senza pareggiare perché nel mezzo picchia pure Sorato (8-7).
Vola Basso, ma la lunga azione viene vinta dal Rizzato Antincendi (sbaglio avversario), il quale prende coraggio in modo esponenziale con il muro di Scoizzato, il pallonetto millimetrico di Pasinato ed il muro di Tiveron: in mezzo tanti salvataggi di Zilio e Scoizzato, portatori di errori ospiti (14-08). Il Valsugana rasenta la perfezione in questo frangente ed è concretissimo con Pasinato e Scoizzato (17-09). Gli ospiti provano a rispondere con i punti sparsi di Belliato, Binotto e Pellizon, oltre ad inserire Saralli (11-16). Tuttavia è in trance agonistica Pasinato, tanto in prima linea quanto al servizio (22-12). Entrano Pinato da un lato, Barduca e Bosello dall'altro. L'ultima stoccata esterna è di Pellizon, Pinato si presenta di potenza e Monetti sigilla il set con un ace (25-14).

Si rientra con la conferma di Pinato, tra i veterani Grossele si aggiunge a Basso in qualità di liberi alternati. Questa volta è migliore l'approccio del Rude, con due muri di Binotto e Belliato (1-4). Schiaffo di Pinato e muro di Pasinato compensati da Binotto e dal muro di Belliato. Gara piacevolissima ed intensa, con Basso e Zilio ovunque (menzione di bravura anche a Grossele). A Scoizzato replica la parallela di Belliato, Pinato sfida Valentini, tuttavia l'IdeaElettronica difende meno e torna a commettere errori costosi al servizio, regalando il cambio-palla, ma anche in prima linea. Sul diagonale a tutto braccio di Valentini, il margine ospite inizia a farsi corposo (06-13). Spaccano i centri rossoblù Pinato e Pirazzo, non c'è recupero perché sono prolifici anche Cherubin e Binotto. Accorcia finalmente il Valsugana con Scoizzato e Pasinato, qualche fatica si intravede nel Rude Veterans (11-14).
Entra Saralli per Cherubin. Il mani-out di Pasinato e Pinato avvicinano ulteriormente (13-15). La seconda linea ospite tiene testa alla prestanza rossoblù, alla lunga sono i giovani locali a spazientirsi e fare regali, mentre Pellizon pizzica la riga e il "talismano" Saralli è in stato di grazia (14-20). Barison rileva Monetti. Palla sull'astina, entra Bonin, lunghissima azione con Saralli finalizzatore (14-22). Barison pesca dal mazzo una veronica, mentre Barduca sostituisce Pellizon e poco dopo Bosello entra per Simioni. Bonin dá solidità, Scoizzato dà i punti (compreso un muro): l'IdeaElettronica si avvicina, ma paga due ingenuità. Il pallonetto di Pasinato permette di giungere alla seconda decina, uno dei tanti errori al servizio chiude il parziale (20-25).

Quarto set con la conferma di Barison e la coppia di centri Tiveron/Pinato. La visione di gioco maturata nel tempo dai veterani si nota con il palleggio lungo dell'alzatore Simioni a cogliere l'angolo lungo lasciato scoperto (0-1). Il set è più bruttino, ricco di errori su entrambi i fronti. Piaciono una bordata di Pasinato e la tripletta consecutiva di Pinato (5-3), in particolare il muro a concludere uno scambio molto prolungato ed intenso. Il Rude Veterans non so aspettano l'attacco di Barison (7-4), corto Valentini, energico Scoizzato, importanti nell'economia del set due muri in sequenza di Cherubin (8-7). Pasinato imprendibile, con Zilio aspiratutto in difesa (12-08). Sul pallonetto di Scoizzato entra Saralli per Cherubin (13-09). Sul muro di Pinato il parziale sembrerebbe compromesso per gli ospiti, alle prese con un inevitabile calo fisico (14-09). Rude Veterans stanco, ma con una grande lucidità mentale e capacità di gestione della gara e delle traiettorie difensive, o semplicemente esperta. Si perde un po' viceversa il Valsugana: il diagonale di Sorato è un intermezzo tra i colpi di Belliato e i quattro errori locali, con complicità di Basso e Grossele veramente insuperabili in difesa (16-16).
Rientra Cherubin. Sorato ferma l'emorragia del Rizzato Antincendi, dentro Barduca per Pellizon. I liberi di entrambe le formazioni fanno tanta legna, più lesti Valentini e Cherubini (muro), out i rossoblù (17-19). Bonin per Sorato. Affamato Pasinato in attacco, non da meno Binotto e Belliato. Rientra Pellizon (19-21). Pinato dimezza, stupisce il primo tempo dietro servito da Binotto a Sirmioni. Entra Monettti per Scoizzato, doppio alzatore in penetrazione (20-22). Il Rude Veterans fa cose semplici, ma le fa davvero bene, tanta tecnica ed umiltá, uniti a freddezza e cinismo, sano divertimento agonistico e poche macchie (inteso regali), rappresentando così sotto molti punti di vista un esempio per i giovani rossoblù. Parallela di Belliato, rientra Sorato (20-23). Contrattacco in lungolinea di Pellizon, coach Baldon prova ad interrompere il gioco. Un errore per parte consegna i tre punti al Rude Veterans (21-25). 

 

ASD VALSUGANA VOLLEY - Sede: Via Edrone 35135 Padova - Codice FIPAV 06.024.0132 - P. IVA 03930980283 - Anno Fondazione 1986
corrispondenza: Via Ipazia 80/A, 35135 Padova - Tel. Segreteria 353/4074465 - Fax 049/8809344 - Email segreteria@valsuganavolley.it 
PEC valsugana.volley@fipav.legalmail.it

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager