10/12/2023
Coach Mattia Sicchieri, coadiuvato da Michele e Greta Stivanello, inizia con Ferroni, Pirau, Bonin, Borgato, Giannesini, Nelti. Il Giotto di coach Spoladore vede in campo Ampó, Turin, Antilla, Stecca, La Commare, Brigo. L'Under 13 è forse la categoria principe degli errori, con i ragazzi in fase di svezzamento tecnico che ovviamente sono ancora incerti in alcune situazioni e che hanno necessità di provare, quindi anche sbagliare, per crescere tecnicamente e mentalmente. Il pallonetto di La Commare è il primo punto conquistato (2-2). Si ripete e la difesa di Turin carambola a punto. Il Valsugana schiaccia, gli ospiti sono bravi in difesa ed ancora La Commare mette a terra (2-5). Ace di Nelti (6-8), a segno Borgato (7-9) e doppio ace con Ferroni (9-9). Bella schiacciata di Turin, dai nove metri punge quattro volte Ampó, con tre errori locali aggiuntivi (09-17). Gran diagonale di Borgato su salvataggio di Giannesini, ace di Pirau, super difesa di squadra che si tramuta in punto diretto (13-17). Parata di Bonin su tiro potente, parallela di Borgato che concede pure il bis corto (15-18). Un delizioso pallonetto di La Commare rimette in marcia il Giotto, la battuta di Untila fa il resto (15-22). Contrasto a rete, vince Ferroni: il Valsugana sbaglia meno (18-22), ma arriva il cambio-palla di La Commare. Altro gran recupero di Giannesini finalizzato da Nelti, nuovamente a segno con un ace, prima che Ampó chiuda il set (21-25).
Coach Spoladore dà spazio a Bonacina e Zampieri. Punto a punto, entra Cavallini (6-7). Furbo attacco di Giannesini, Pirau attento a rete, il Giotto si affida a La Commare. Chi deve costruire sbaglia meno, complessivamente si torna sempre in equilibrio fino alla decina (9-9). Trova l'angolo lungo Cavallini, quello corto Ferroni, si sommano il muro di Borgato ben tre ace di Nelti: il Giotto è un difficoltà in questa rotazione e regala qualcosa (16-09). Entra Dussini tra gli ospiti. Untila e Turrin mettono sale in prima linea, è particolarmente in forma in attacco anche Ferroni, attento anche nel presidiare la rete, esattamente come il neoentrato Bonato (23-12). Attacco largo ospite e un set pari (25-14).
Cavallini confermato. Il primo strappo si ha con l'attacco di Nelti e Cavallini in battuta (11-08). Un buon Giotto tiene spesso in vita la palla e rimane sempre a ridosso, confezionando il pari con Turrin e con Zampieri il momentaneo sorpasso (11-12). Straordinari Cavallini e Giannesini in seconda linea, ma il Giotto ha un Ampó in più nel motore in questa fase (15-18). Pirau riconquista il servizio, non demordono gli ospiti ed è battaglia tra i dirimpettai Borgato e La Commare a suon di schiacciate. Nel complesso sbaglia meno il Giotto nel tratto centrale, con l'IdeaElettronica che ha comunque il merito di cercare sempre i tre passaggi (17-22). Dopo il punto di Pirau viceversa difendono tutto i rossoblù e sono gli ospiti ad incappare in qualche sbavatura consecutiva, fino al punto di Ferroni ed al diagonale di Nelti (22-23). La Commare spinge lungo il Mikasa e trova l'ace che permette la conquista esterna del terzo parziale (22-25).
Turnover nel Giotto. Piace molto l'animo che mettono in campo le due squadre, rincorrendo anche palloni ormai irrimediabilmente irrecuperabili: una voglia di fare che dovrebbe essere d'esempio e che a volte si tende purtroppo a disperdere con l'età. Il gioco sarà più lento, ma è sempre bello spendere tempo per veder giocare i più piccoli. Altro set molto combattuto, con i break griffati al servizio da Nelti (3-0) ed Ampó (3-4). Si prosegue a lungo a braccetto, in un set più ricco di errori e punti o errori direttamente al servizio. Ace di Stecca, risponde Ferroni che si ripete anche in battuta (10-08). Dai nove metri di nuovo Nelti (13-10). Giannesini dà molta sostanza in difesa. Si iscrive al club degli aceman anche Borgato (15-11). Gran colpo di Cavallini (17-12), il Valsugana scappa con lo stesso Cavallini in battuta (tre ace e lungo turno): super difesa di Nelti e Borgato, anche Pirau fa buona guardia, mentre Frroni ed il neoentrato Azzalin vanno a segno (23-14). Pallonetto di Ferroni, entra Pavanello ed estrae dal cilindro un ace baciato dal nastro (25-14).
Il tie-break vede l'infortunio di La Commare (4-3): in bocca al lupo! Il Giotto deve riorganizzarsi, non semplice in un set breve: sull'ace Ferroni ed il punto di Pirau, il margine per i padroni di casa si fa interessante (6-3). Accorcia Stecca (6-5), l'ace di Giannesini ristabilisce le distanze al cambio-campo (8-5). Alla ripresa del gioco, altro ace di Giannesini, mentre va largo di poco il Giotto, dopo il salvataggio di Cavallini (10-05). Cambio-palla di Zampieri a fermare la fuga, ace di Stecca. Un errore ospite agevola il Valsugana, pronto ad approfittarne con Nelti in battuta. Pallonetto di Borgato, fantastico recupero di squadra fuori dal campo che vale il punto. Errore ospite e può festeggiare il Valsugana (15-07), senza dimenticare i complimenti ad un valido avversario per la bella partita che le squadre hanno saputo offrire.