09/12/2023
KS RENT BOLGHERA TN - VALSUGANA VOLLEY 3-2
(25-27 25-21 20-25 25-22 15-11)
SE Clarina Trento - Durata 2h12'
KS RENT: Candeago, Binioris, Bressan, Taddei, Montermini, Cristofaletti, Delladio, Hueller, Frizzera, Tommasi, Sartori, Polacco, Thei (L), Blasio (L). Allenatore Saurini, vice Di Nardo.
VALSUGANA VOLLEY: Barbieri, Fagiuoli, Pettenuzzo, Tonello, Salmaso, Maniero, Martinello, Formilan, Schiro, Martignon, Monetti, Rosignoli, Manfron (L), Peghin (L). Allenatore De Nigris, vice Parpaiola.
Ennesimo tie-break stagionale (quinto in dieci gare), tutti collezionati in trasferta (su sei partite fuori casa). Valsugana due volte avanti, ripreso nei set pari e sconfitto nel quinto parziale. Primo set in costante equilibrio, mai una squadra avanti con più di due punti, alternandosi nel condurre: il Valsugana annulla due set-ball (24-22), vincendo ai vantaggi (25-27). Secondo set nelle mani trentine dalla metà in poi (11-07; 18-12), gestito nel finale (25-21). Terzo set con controllo rossoblù crescente fin dall'avvio (13-19), complessivamente sereno fino al termine (20-25). Il quarto parziale si decide negli ultimi scambi, con vari mini-break lungo il percorso: più cinico e meno falloso il Ks Rent nel momento decisivo (25-22). Tie-break indirizzato presto dai padroni di casa (08-03), lucidi nel miglior momento ospite (8-6), per poi allungare nuovamente (15-11). Il Bolghera esce da una piccola crisi (un punto nelle tre gare precedenti), al ritorno tra le mura amiche (ultime tre partite in trasferta). Per il Valsugana resta quasi un tabù il tie-break (unico successo contro il Silvolley), viene comunque smossa la classifica.
Qualche ballotaggio alla vigilia per entrambi gli schieramenti. Il Ks Rent si presenta con Binioris in regia, Montermini opposto, Candeago e Frizzera in banda, Hueller e Bressan al centro, libero Thei.
Valsugana Volley in campo con il rientrante Tonello al palleggio, Pettenuzzo martello, Schiro e Rossignoli schiacciatori, Formilan e Martinello centrali, libero Manfron.
Tre mini-break rendono frizzante la gara già dalle prime battute (0-2, 2-2, 2-4). Non c'è comunque un effetto ottovolante, la situazione si cristalizza sul minimo scarto finché bussa Montermini ed in rapida successione il muro di Hueller/Candeago mette tutto in perfetto bilanciamento (9-9). Il Valsugana sporca molti palloni a muro e mette in atto soluzioni d'attacco variegate, ma ha anche il difetto di sbagliare troppo al servizio (7): Hueller e Formilan si sfidano, Rossignoli premia una mitica difesa di Manfron, l'ace di Pettenuzzo dà un leggero vantaggio ai rossoblù (10-12). Tonello di seconda intenzione, Martinello e Schiro (anche un muro) mantengono il vantaggio, insidiato da Montermini e dalla pipe di Frizzera (14-16). Sono due errori consecutivi a rallentare i rossoblù (16-16).
Ospiti pronti a ripartire con il muro di Martinello, replica Hueller capitalizzando un pallone vagante. Si viaggia a braccetto, con i tre laterali di ciascuna squadra sollecitati a performare (20-20). Scollinato il venti, Schiro va in parallela e poi scarica di potenza, ma in mezzo c'è uno degli errori al servizio (22-21) e soprattutto dopo di lui fa doppietta Candeago (24-22). Entra Monettti per dare solidità. Il Valsugana ha la forza di annullare con Pettenuzzo ed il coraggioso contrattacco di Rossignoli. Maniero per Martinello al servizio vuole alzare ulteriormente la diga. Scampato il pericolo, è il Valsugana a sopravanzare sull'attacco avversario largo (24-25). Binioris nullifica di seconda intenzione, tuttavia Bolghera manca un paio di occasioni durante i vantaggi ed alla fine spedisce fuori (25-27).
Coach De Nigris cambia la rotazione e di conseguenza gli accoppiamenti con gli avversari a rete (da P1 a P4), senza mutare interpreti. I primi due punti rossoblù sono griffati Formilan, il terzo è una bomba di Pettenuzzo, ma sono tre su quattro gli errori al servizio patavini (7 complessivi anche nel secondo set), con Candeago a terra nell'unica ricezione locale. Il Ks Rent invece trova l'ace di Hueller (5-3). Schiro trova impreparato il difensore di casa, Bolghera non si demoralizza e vola con Montermini, Candeago ed il muro di Bressan, uniti ad un errore e l'ace di Frizzera (9-5). Doppio Pettenuzzo e Formilan, però un Manfron di lusso non basta perché il Valsugana si autoflagella vanificando da solo tutti i propri sforzi. A Schiro rispondono Hueller in primo tempo e Bressan a muro (14-09).
Martinello ferma l'emorragia, Bolghera tiene il cambio-palla fino al contrattacco di Montermini (18-12). Si riaccende il Valsugana con Tonello e Schiro (18-15). L'ennesimo errore al servizio toglie le castagne dal fuoco trentino e subito ne approfitta due volte Montermini, riportando tutto come prima (21-15). Il neoentrato Salmaso dà qualche grattacapo ai ricettori ospiti, lesto a muro Martinello (21-17). Restituisce Hueller alla stessa maniera (23-17). Pettenuzzo e Rossignoli scuotono i rossoblù, il mani-out di Montermini rasserena i padroni di casa (25-21).
Valsugana a vele spiegate nel terzo set, con Formilan e Pettenuzzo in apertura (0-3). La pipe di Frizzera non arresta gli ospiti: mitragliata di Martinello e muro di Tonello (1-5). Dopo un'altra sberla di Martinello, accorciano Bressan ed il muro di Frizzera (6-8). Pettenuzzo ed ace di Schiro a rimediare prontamente (06-10). Piace una bella parallela profonda di Rossignoli, ma più avanti una ricezione lunga favorisce Hueller (09-11).
Monumentale Manfron che si spiaccica sui mattoni della palestra, resuscita in due millisecondi e vola in tuffo: alla fine mura Tonello (09-12). Altro muro rilevante, protagonista Martinello (10-14). Sul tris Pettenuzzo, Formilan, parallela di Pettenuzzo prende corpo il successo ospite del set (13-19). A Montermini fa da contrappeso Rossignoli e viceversa, intanto ci si avvia al tramonto. Tanto Frizzera nel finale, ma non scherza neppure Martinello a muro e si viaggia con relativa tranquillità. A rete l'ultima battuta locale (20-25).
Coach Saurini prova a mettere in atto una contromisura, spostando la rotazione in P6 dal consueto P3. Al via, contrattacco di Pettenuzzo e due muri: Formilan (0-2) e Tonello (1-3). Ace di Candeago con complicità del nastro (3-3). Diagonale supersonico di Schiro, batte a punto flottante alla follia Tonello (4-7). Bolghera tiene i nervi saldi e, in entrambi i casi con Bressan, prima riduce (6-7) e dopo vari scambi infine parifica (10-10). Cambio-palla abbastanza efficace su entrambi i fronti. A Rossignoli il compito di riconquistare palla, mentre Binioris si affida molto a Bressan, indifendibile in questa fase (12-11). Nonostante la verve dei tre laterali, sbaglia di più il Ks Rent e mura Pettenuzzo (14-16). Doppia stoccata di Candeago e continua l'estremo equilibrio (16-16).
Diagonale di Rossignoli, seguito dal triduo Montermini, Hueller (muro) ed il lob di Frizzera nell'angolino di posto uno (19-17). La diagonale principale rossoblù compensa con la scilacca di Pettenuzzo ed il monster-block di Tonello (19-19). Sfida fin qui alla pari, i dettagli decidono il rush finale: Hueller in, rossoblù out (21-19). Mani-fuori di Pettenuzzo ed ingresso di Maniero in seconda linea (21-20): la sua difesa e la palla sporcata a muro sul secondo tentativo locale valgono la granata di Schiro (21-21). Frizzera e Schiro colpiscono. Tripla sostituzione: Salmaso al servizio tra i padovani, Tomasi/Polacco tra i trentini (22-22). Bressan fa il suo, errore da circoletto rosso ospite. Frizzera batte veloce e ad uscire, rendendo inafferrabile il Mikasa (25-22).
Valsugana in P1. Frizzera e Candeago (pipe) scaldano i motori ed incanalano l'avvio del tie-break (0-2). Out il servizio locale, Hueller lo riprende subito, illude il muro di Martinello/Pettenuzzo: la pipe di Candeago e due diagonali in fotocopia di Frizzera pesano nell'economia del parziale (6-2). A Pettenuzzo controbatte Candeago, con Hueller a mandare le squadre al cambio-campo (8-3). Entra Maniero per Rossignoli. Si riaccende la fiammella con Pettenuzzo ed il muro di Formilan (8-6). Senza esclusione di colpi Candeago, Tonello (muro), Montermini in lungolinea e Pettenuzzo con una diagonale sulla riga laterale. Dentro Monettti per Schiro (12-09). L'alternanza di un punto per parte è spezzata dal muro di Bressan e dalla pipe di Candeago (14-09). Tomasi/Polacco è il cambio di diagonale principale del Ks Rent; nel Valsugana rientra Rossignoli e fa in tempo ad andare in battuta Salmaso. Pettenuzzo marchia l'ultimo punto rossoblù, un'altra pipe di Candeago sancisce la festa del Bolghera (15-11).