12/11/2023
Termina il girone di andata eliminatorio, con il Mosaiko impegnato tra le mura amiche contro il Sant'Angelo.
Coach Baldon inizialmente schiera Monetti al palleggio, Scoizzato in diagonale, Sorato e Pasinato in banda, Pirazzo e Pinato al centro, libero Zilio.
Coach Mason risponde con Traverso in palleggio, Zorzetto opposto, Rossi e Perazzato di mano, Mason e Favaro centrali, libero Favaretto.
I rossoblù spingono forte al servizio con Scoizzato, il contrattacco è ordinato ed efficace sull'asse Zilio-Monetti-Pasinato, senza dimenticare le folate al centro di Pinato (7-1). Pesante anche il turno dai nove metri di Sorato (16-05). Il Sant'Angelo cresce nel finale, crescendo in difesa ed approfittando di qualche errore locale, con il Mosaiko comunque in abbondante controllo ed un gioco vario che permette di innescare spesso Pirazzo al centro (25-13).
La novità del secondo set è Barison per Monetti, inversione di bande negli ospiti. La nuova tattica del Sant'Angelo non sortisce nell'immediato effetti particolari (maggiormente nel terzo set): nei primi scambi il Valsugana si adatta al nuovo assetto avversario ed inizia ad indirizzare il parziale (9-6). Dentro Centenaro ed il libero Franceschin. La parte restante di set è caratterizzata da una maggiore incisività da parte rossoblù, con Barison abile a smistare tenendo caldi tutti gli attaccanti e qualche sbavatura da limare verso il tramonto di parziale (25-11).
Volti nuovi nel terzo set sul campo rossoblù: doppio alzatore Barison/Monetti (ovviamente opposto l'atleta di volta in volta in prima linea), Bonin/Lombardi schiacciatori, sempre Pirazzo/Sorato al centro e libero Pastó.
Quando il Sant'Angelo riesce a trovare il gioco al centro con Mason qualche grattacapo viene dato ai rossoblù. Bel pallonetto delicato di Lombardi (4-4), botta esplosiva di Pirazzo (6-5) ed ace di Pinato (8-5). Barison e Monetti si cercano molto, Lombardi risponde presente ed il duo Bonin-Pastó dà ordine e solidità in seconda linea (16-10). Il neo è qualche errore di troppo e in alcuni frangenti una minor concretezza. Entra Cenzato per Barison, con Monetti palleggiatore unico (17-13). Il Sant'Angelo sporca diversi palloni e resta in scia, agevolato ancora da imprecisioni locali e dai colpi di Mason (18-15). Chiave di volta sono i turni al servizio di Pinato (ace) e Bonin (freeball conquistate), con l'apporto finalizzatore di Pirazzo e Cenzato, a cui si somma un ottimo palleggio dietro di Pastó a liberare Lombardi (23-17). L'ace di Traverso è l'ultimo sussulto del Sant'Angelo e permette agli ospiti il raggiungimento di quota venti. Il Valsugana timbra il successo pieno sul diagonale di Lombardi (25-20).
Coach Nicola Baldon: "Sono personalmente contento del risultato odierno. Ho chiesto ai ragazzi di onorare la presenza nella nostra palestra e il risultato è stato soddisfacente. Ho condiviso l'obbiettivo stagionale e si cercherà di accedere alla fase regionale. Ci aspetteranno ora due partite difficili, contro due squadre che esprimono un buon livello di gioco. I giocatori stanno migliorando individualmente e si sta lavorando affinché tutti possano trarre soddisfazione dal punto di vista offensivo. Abbiamo maturato progressi nella correlazione muro difesa e finalmente questa settimana inizieremo il campionato di prima divisione. Non ci resta che continuare a lavorare assiduamente in palestra."