Area Riservata Società



IDEAELETTRONICA vs EAGLES17 DEPURFLUID

05/11/2023

Il calendario propone l'interessante sfida tra Valsugana ed Eagles. Coach Crespano, coadiuvato da Marco Barbiero, parte con Mancino al comando, Crivellato opposto, Carbone e Furlan in banda, al centro Nalesso e Lunardi, libero Fico. Coach Sofia Vergati sceglie Maccagnan palleggiatore, Cervato in diagonale, Sgorlon e Tommaso Barbiero schiacciatori, Garbin e Gomiero centrali, libero Luca Vergati.

Partenza sprint del Valsugana: sul doppio punto di Lunardi (attacco e muro) il margine diventa discreto (7-3). Barbiero riprende il servizio, dai nove metri punge due volte lungolinea Garbin, prima che Cervato concretizzi il pari dopo un bel tuffo di Maccagnan (7-7). Il muro di Gomiero e la bordata di Carbone affacciano le due squadre in doppia cifra (10-10). L'Eagles si affida a Sgorlon in questa fase, ma commette troppi errori in battuta. Nell'IdeaElettronica Mancino è pulito e ha polmoni d'acciaio, pregevole pallonetto di Crivellato e imperioso muro di Furlan/Lunardi (17-13). Barbiero bussa due volte, Gomiero mura e Cervato picchia, ma gli ospiti sono spesso ancora frenati dal servizio troppo lungo che agevola il progredire locale, fattosi più complesso. Super lavoro di Fico su un'azione infinita, ma un errore dei rossoblù è in agguato e l'Eagles ora è a uno passo (19-18). Nalesso scuote, Gomiero va di pallonetto. Out il possibile pari ospite, accorcia Sgorlon. Dentro Salvagnini (21-20). Il muro di Nalesso ferma gli avversari. Dopo l'attacco di Cervato va a rete il terzo tentativo ospite di pareggiare. Il Valsugana non sta a guardare, con innumerevoli difese a rendere ostrica la rimonta, fino al colpo di Salvagnini (24-21). Un minuto abbondante di scambio prende la via dell'Eagles (errore in attacco), ma i dirimpettai restituiscono il favore ed il primo set va in archivio (25-22). 
 
Si riparte con la conferma di Salvagnini, invariato l'Eagles. Da segnalare una bomba di  Lunardi, imitato da Nalesso ed il muro di Gomiero (5-5). Spariglia le carte il turno di Mancino con due ace ed i contrattacchi di Crivellaro (9-5). L'Eagles produce gioco, ma fa moltissimi errori che ne pregiudicano il punteggio (13-07). Entra Pancaro con Maccagnan momentaneamente opposto. Fico è una calamita in difesa, a segno Nalesso e doppiamente Salvagnini (16-08). Rientra Cervato e mette le mani a muro (16-10). Sbaglia molto poco il Valsugana: sul mani-out di Salvagnini e la schiacciata di Crivellaro sono doppiati gli avversari (20-10). Entra Pigozzo. Bis di Sgorlon, nel Valsugana tocca a Guarda/Zecchini in diagonale principale (20-12). Cervato in evidenza, nonostante un muro prezioso di Zecchini nel mezzo (21-16). Lo stesso Zecchini approfitta di una ricezione lunga avversaria (23-16). Rigore in movimento di Gomiero, fallo locale e rientro della diagonale titolare. Out l'Eagles, Cervato ci prova, Carbone mette il punto (25-19).

Stessi interpreti con una novità e diagonali diverse per l'Eagles, mossa che si rivela azzeccata: Maccagnan/Sgorlon, Garbin/Barbiero, Allegro/Gomiero. Si inizia con l'immediato ace di Carbone. A Salvagnini replica Garbin, tira forte Sgorlon che viene più volte chiamato in causa da Maccagnan (4-6). Importante turno al servizio di Allegro, con due ace, due muri di Gomiero e le difficoltà in prima linea rossoblù (04-11). Nell'IdeaElettronica entrano Dimitriu, Volpin e Zecchini. Allunga Barbiero (05-14), cambio-palla di Carbone ed ace di Volpin (07-14). Barbiero, muro di Maccagnan e bis a muro di Gomiero, il Valsugana chiude i cambi, eccetto la permanenza di Volpin. Barbiero dedica l'ace corto a coach Vergati indicandola (07-19). Mancino va giù di seconda intenzione, ma l'Eagles sbaglia molto meno dei primi due set, prende tutto e spinge in battuta, con maggiore incisività in attacco. Il sussulto di Crivellaro non ferma gli assalti di Garbin, Allegro (anche un ace) e Barbiero (11-25).

Quarto set molto combattuto. Crivellaro mette a terra il primo punto, Allegro si supera in acrobazia e sul proseguo concretizza, Lunardi c'è a muro. Sgorlon, Gomiero e l'ace profondo di Sgorlon danno una prima scossa (3-5). Doppietta di Crivellaro a sistemare la situazione (6-6). Duello di colpi tra Nalesso, Cervato e Salvagnini. Un errore al servizio per parte lascia tutto invariato (10-10). Prodigio di Vergati, parallela di Sgorlon. Mani-fuori dello stesso Sgorlon, ace di Allegro e coach Crespan si gioca il time-out. Tuttavia al rientro fa ancora ace Allegro, il Valsugana tira lungo, mentre Barbiero mira giusto (10-16). Superlativo Fico, Carbone interrompe il digiuno. L'Eagles spara esterno un paio di volte, ma ha le solite frecce Sgorlon (ace) e Gomiero (13-19). Il set è tutt'altro che finito: tra due sbagli avversari, si inseriscono i fendenti di Carbone e Nalesso. Quando gli ospiti perdono tranquillità, vanno via anche sicurezze e ne risente soprattutto l'attacco. Dopo l'errore avversario ci pensa Mancino dai nove metri a pareggiare, con un altro attacco sbagliato ospite i rossoblù si trovano perfino avanti (20-19). Cervato rileva Garbin. Entrambi i liberi delle due squadre sono come aspirapolvere, salvando infinite situazioni di tutti i tipi praticamente per tutta la gara: ricezione, difesa potente, difesa spostata ed acrobatica. Sgorlon da un lato, Nalesso dall'altro. Harakiri rossoblù nell'istante clou con triplo errore fatale. Tuffo di istinto di Maccagnan, l'Eagles tiene la botta e Maccagnan stesso chiude di seconda intenzione (21-24). Nalesso dà speranza, prolunga la partita un colpo da beacher di Cervato (22-25). 

Tie-break da cuori forti. Crivellaro battezza, un fallo locale vanifica. Mancino e Fico confezionano un recupero dalla panchina, segue un altro gran intervento difensivo di Fico, scaraventa a terra Crivellaro. Sgorlon pareggia, però arrivano due errori dell'Eagles con complicità di Lunardi che sporca diverse traiettorie ed obbliga a rischiare di più (4-2). Pallonetto di nocche di Gomiero ed ace di Sgorlon (4-4). Nalesso per il cambio-palla, ace di Mancino e nuovo più due (6-4). Barbiero, Crivellaro, fallo Valsugana e situazione ribaltata con due punti di Garbin (7-8). Crivellaro e mani-out di Nalesso per il contro-sorpasso.Azione lunghissima, decisivo Garbin. Mette la testa avanti l'Eagles con Sgorlon, altro ribaltone con Crivellaro e Salvagnini, di nuovo ospiti in vantaggio con Garbin da prima linea e successivamente con un ace. Sopravanza il Valsugana su due palloni troppo lunghi avversari. Sbaglia anche l'IdeaElettronica ed il continuo batti e ribatti porta ad un nulla di fatto quando manca un soffio a fine gara (13-13). Carbone con coraggio, sul primo match-ball è proprio Carbone a dire stop all'attaccante ospite con il muro della vittoria (15-13). 
 

ASD VALSUGANA VOLLEY - Sede: Via Edrone 35135 Padova - Codice FIPAV 06.024.0132 - P. IVA 03930980283 - Anno Fondazione 1986
corrispondenza: Via Ipazia 80/A, 35135 Padova - Tel. Segreteria 353/4074465 - Fax 049/8809344 - Email segreteria@valsuganavolley.it 
PEC valsugana.volley@fipav.legalmail.it

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager