22/10/2023
La prima gara casalinga dell'Under 17 mette di fronte uno scoglio difficile da affrontare: l'ambiziosa Kioene, tra le cui fila milita l'ex Pavanello.
Coach Crespan, coadiuvato da Barbiero, opta per Mancino in regia, Crivellato opposto, Carbone e Furlan in banda, Nalesso e Volpin al centro, libero Fico. Kioene di coach Sabbadin con le diagonali Tanga-Pincerato, Zilio-Meggiolaro, Pavanello -Dorobantu, libero Lucato.
Primo set impari, dominato dalla Kioene che spinge al servizio ed ha un contrattacco ineccepibile: chiude una schiacciata del neoentrato Vicidomini (07-25).
Da questo momento inizia una bella partita da parte dei padroni di casa. Tre cambi nel Kioene: confermato Vicidomini, spazio a Martinello e Rendina. Il Valsugana tiene meglio il campo e prende coraggio, meno concreto del primo parziale il Kioene. Il turno di Carbone si fa sentire (7-3), ma non è da meno quello di Pavanello (7-7). I rossoblù crescono in difesa, con Fico sugli scudi e ottimo gioco impostato da Mancino, (12-09). Gli errori ospiti favoriscono il mantenimento del vantaggio, ma occorre dare meriti all'IdeaElettronica di mostrare buona tenuta difensiva, i punti di Furlan e quando possibile la scelta di imbeccare i centri Nalesso e Volpin (16-14).
Rientrano Pincerato e Rinaldi nel Kioene. Zilio pareggia in pipe (16-16). Il finale sorride agli ospiti. Ace di Rinaldi (16-17). Dentro Dimitru. Gran palla di Crivellaro, ma arriva il break di Pincerato, Rendina al servizio e Martinello (17-23). Nell'IdeaElettronica nel frattempo entrano Zecchini e Guarda (17-20). Gli ultimi tre scambi terminano con errori ed il successo Kioene (18-25).
Terzo set con Lunardi nell'IdeaElettronica, mentre nel Kioene c'è una piccola rivoluzione con Rendina-Meggiolaro, Dorobantu-Martinello, Tanga-Vicidomini, libero Lucato. Set intenso ed emozionante. Vola il Valsugana con Lunardi dai nove metri (10-05). In grande spolvero Mancino, Fico e Furlan danno ordine, spesso decisiva l'esplosivitá di Nalesso (13-06). Coach Sabbadin ferma tutto, al rientro in campo è un Kioene diverso, con il muro di Martinello e l'ace di Dorobantu (14-10). Il muro di Nalesso risolve uno scambio prolungato, poi il Kioene va out, Nalesso fa ace e gli ospiti sono fallosi (19-10).
Meggiolaro trova il cambio-palla in parallela, tap-in di Vicidomini su ricezione lunga. Entra Salvagnini di mano. Un errore non ferma la rimonta ospite con Meggiolaro in prima linea e poi in battuta, a cui si sommano due sbagli rossoblù (20-16). Spettacolare salvataggio di Carbone, mette le mani a muro Lunardi e Mancino inventa un punto di seconda intenzione. Ace profondo di Salvagnini (22-16). Doppio errore rossoblù e un rimpallo sfortunato spingono il Kioene, bella difesa di Crivellaro convertita in oro dallo sbaglio avversario (23-19). Mette a terra Dorobantu e rientrano Pincerato e Rinaldi (23-20). Il Valsugana non riceve bene, in contrattacco libero a segno tre volte Pincerato, infine Dorobantu ribalta la situazione (23-24). Errore al servizio, muro di Crivellaro (25-24). Pincerato annulla, dopo un attacco largo ospite (26-25) è ancora Pincerato a vanificare il vantaggio rossoblù. Il Kioene si affida quasi esclusivamente a Pincerato, di nuovo a punto (26-27). Con coraggio Salvagnini passa tra le mani del muro. Fallo ospite: nuova opportunità IdeaElettronica (28-27). Il Valsugana non concretizza, a differenza del solito Pincerato che fa tripletta con due schiacciate e l'ace conclusivo (28-30).