Area Riservata Società



KUADRIFOGLIO CDS vs VALSUGANA VOLLEY

21/10/2023

KUADRIFOGLIO CDS - VALSUGANA VOLLEY 3-2
(14-25 25-19 19-25 25-21 15-12)
Comunale Fiumicello PD - Durata 2h03'

 
KUADRIFOGLIO CDS: Bertazza (L), Costantini, Scattolin, Lovato, Ceccato, Marcolin, Gambalunga, Guidotti, Cardia, Tolin, Turrato, Bellomo, Rizzi (L), Artuso. Allenatore Santangelo.
VALSUGANA VOLLEY: Barbieri, Fagiuoli, Pettenuzzo, Tonello, Salmaso, Maniero, Martinello, Formilan, Schiro, Illotti, Monetti, Rosignoli, Manfron (L), Peghin (L). Allenatore De Nigris, vice Parpaiola.

Sconfitta inattesa in casa del Kuadrifoglio. Il Valsugana inizia benissimo e domina il primo set (14-25), nel secondo parziale funzionano gli accorgimenti nel campo CDS (25-19). Al rientro la gara è più combattuta, comunque sempre salda in mano Valsugana nella seconda parte (19-25). La matricola Campodarsego trova nuovamente le contromisure e con maggiore convinzione sorprende i rossoblù, in difficoltà a concretizzare nelle rotazioni col palleggio in prima linea (25-21 nel quarto set e 15-12 al tie-break).


Il Valsugana di coach De Nigris si presenta con Tonello e Pettenuzzo in diagonale principale, Monetti e Maniero in banda, Formilan e Martinello al centro, libero Manfron.
il CDS della vecchia conoscenza rossoblù Santangelo parte con tanti ex: Bellomo in regia, Tolin martello, Cardia in banda, Rizzo libero (in panchina Turrato). Completano il sestetto lo schiacciatore Marcolin e i centri Gambalonga-Guidotti.

Formilan e Tonello di seconda intenzione provano a mettere subito le cose in chiaro (0-2). Bordate di Martinello e Tolin degne di note (2-3), poi Pettenuzzo firma il poker per il primo break ospite, con evidenziatore giallo su un recupero in tuffo di Monetti (2-7). Monster-block di Martinello, primo tempo di Formilan ed è fuga (3-9). Fenomenale il dodicesimo punto rossoblú di Pettenuzzo, condito dalle difese super di Manfron, Maniero e dello stesso opposto (05-12). La traccia è segnata, con un Valsugana straripante che dilaga nel punteggio, sfruttando molto il muro sia nel fare punti diretti (5 vs 0), sia nello sporcare diversi palloni (10-21). Di Pettenuzzo in mani-fuori da seconda linea il sigillo a un ottimo primo set rossoblù (14-25).

Coach Santangelo ridisegna il sestetto inserendo Artuso per Cardia e Lovato per Tolin: l'opposto - in giornata di grazia - si rivelerà quasi imprendibile, altrettanto valido l'apporto della neoentrata banda, con complessivi notevoli benefici soprattutto in attacco per il Kuadrifoglio. 
Scappa il Kuadrifoglio con doppio Lovato, Artuso e tre sbagli ospiti (6-1). Grande acrobazia di Marcolin, ma finalizza il rossoblù Monetti, poi tocca nuovamente a Lovato (7-2). Tanti errori fino alla decina, ne fa meno il Valsugana, mentre è sfida personale tra Pettenuzzo e Lovato, con incursioni di Guidotti e Formilan: gli ospiti accorciano (11-10). Lovato-show (quaterna, comprensiva di un colpo in controtempo) e l'ace di Guidotti sono manna per il Kuadrifoglio (16-10). Tonello si mette in proprio con due tocchi di seconda intenzione ed un ace, il CDS regge con Gambalonga e Lovato nel mezzo (19-13). Mura Martinello, entra Schiro e va a segno, ma pesano la pipe (un po' guardata cadere) di Artuso ed il muro di Lovato (22-16). Il diagonale stretto di Lovato ed il muro di Gambalonga mettono cemento al set locale (24-18). Tonello tenta di sgretolare le certezze di casa, Gambalonga mette il punto esclamativo (25-19).

I primi sette punti del terzo parziale hanno protagonisti gli errori e solo centrali: Gambalonga, Guidotti e Formilan (3-4). Bella fase con gioco intenso e vario. Marcolin chiude un'azione lunga, Pettenuzzo risolve uno scambio intricato, ma sono il primo tempo di Guidotti e due muri di Lovato ad indurre coach De Nigris al time-out (8-5). Pettenuzzo va di potenza, gira bene in cinque Martinello, il CDS risponde con doppio Lovato, inframezzato da Monetti e seguito dall'ormai canonico tocco di Tonello, preludio al muro del pari di Pettenuzzo. Il martello rossoblù premia una superba difesa di Maniero per il sorpasso, anche Manfron si supera ed il Campodarsego spreca il contrattacco (10-12). 
I locali centrano meno il campo in questa fase, a differenza di Pettenuzzo e Formilan. Quest'ultimo la mette giù anche dai nove metri, poi il muro di Pettenuzzo certifica un corposo gap (12-18). Il neoentrato Scattolin interrompe il digiuno, ma il CDS deve fare i conti con la verve di Martinello e la battuta di Pettenuzzo (13-20). Iperbolica difesa di Manfron, Martinello raccoglie l'invito a muro (14-21). Mettono pressione Lovato ed il doppio ace di Scattolin (17-21). Pettenuzzo ed un muro pazzesco di Formilan sono oro colato, mentre spedisce out l'ultima palla il Kuadrifoglio (19-25). 

Coach Santangelo conferma Scattolin, al posto di Marcolin. Martinello apre le danze di un set combattutissimo. Miracolo dell'ex Rizzi, Artuso ringrazia e nell'azione successiva Guidotti a muro pone fine ad uno scambio fantastico tra le due squadre (3-2). I padroni di casa a questo punto ci credono ed accelerano con Lovato ed un bis a muro di Artuso (6-3). Si lotta, con alternanza tra un ace di Martinello, due attacchi fotonici di Lovato e Formilan, il mani-fuori di Artuso (8-6). A Scattolin risponde Pettenuzzo, picchia Guidotti, ma la difesa di Maniero prima e la capriola di Manfron poi valgono i pari sugli errori locali (10-10). Il Valsugana cala un attimo l'attenzione e il Kuadrifoglio è sul pezzo pronto ad approfittarne con Lovato e Guidotti, grazie al lavoro in seconda linea di Rizzi e Scattolin (14-10).
Dentro Rossignoli per Maniero. Il Mikasa esplode sulla schiacciata di Monetti, ma il Valsugana sbaglia qualcosina di troppo (16-12). Barbieri rileva Formilan. Bellomo si affida molto - e fa bene - a Lovato ed Artuso (18-14). Due prodezze di Pettenuzzo fanno da sandwich a due punti di Scattolin, sul primo tempo di Guidotti il Kuadrifoglio ha buon margine (21-16). Illotti nella mischia per il servizio complica la vita ai padroni di casa: Pettenuzzo trova una traiettoria impensabile, grandiosa diagonale di Rossignoli che si ripete a muro e concede il tris in schiacciata, riaprendo le sorti del set (21-20). Lovato mette giù il cambio-palla, muro del duo Martinello-Rossignoli. Il Valsugana va a corrente alternata e si scioglie sul più bello, senza più trovare concretezza: la maggior freddezza consegna il prolungamento della sfida al Kuadrifoglio su un errore ospite, il muro di Artuso ed un lob lungolinea dello stesso Artuso (25-21). 

Quinto set con Barbieri confermato nel Valsugana. in banda Monetti e Maniero. Fuochi d'artificio con Lovato, Monetti ed il muro di Guidotti (2-1). Gli ospiti sono più precisi e godono nel punteggio di tre out locali (2-4). Prolungato scambio, conclude Artuso pizzicando le mani a muro. Va lungo il Valsugana, mentre Bellomo si esibisce in difesa e Lovato non fa sconti (5-4). Tanta magnificenza sulla parallela di Pettenuzzo, le due sassate di Lovato, il colpo di classe di Rossignoli e la potenza pura di Artuso lungolinea (8-6).
Dopo il cambio di campo, allunga Bellomo a muro (9-6). Salta all'occhio la determinazione difensiva del CDS. Pettenuzzo non si arrende mai e fa sette, al servizio mira forte l'angolo e ci arriva in tuffo disperato Scattolin: palla viva, acrobazia di Rizzi in difesa e Scattolin scarta il dono (10-07). Perfetto mani-out del neoentrato Rossignoli. Dentro anche Schiro per Monetti. Fallo del Kuadrifoglio, il Valsugana ora è lì alle costole (10-09). Scattolin senza paura. Pettenuzzo ha ancora meno timore. Azione molto lunga, a segno Lovato da posto cinque. Barbieri non ci sta ed infila il nuovo meno uno (12-11). Fa differenza la battuta: out quella ospite, ace di di Guidotti (14-11). Ci prova ancora Pettenuzzo, infine Lovato sigla il successo del Campodarsego (15-12).

ASD VALSUGANA VOLLEY - Sede: Via Edrone 35135 Padova - Codice FIPAV 06.024.0132 - P. IVA 03930980283 - Anno Fondazione 1986
corrispondenza: Via Ipazia 80/A, 35135 Padova - Tel. Segreteria 353/4074465 - Fax 049/8809344 - Email segreteria@valsuganavolley.it 
PEC valsugana.volley@fipav.legalmail.it

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager