14/10/2023
VALSUGANA VOLLEY - TMB MONSELICE 0-3
(19-25 15-25 24-26)
Tensostruttura Don Minzoni Padova - Durata 1h34'
VALSUGANA VOLLEY: Barbieri, Fagiuoli, Pettenuzzo, Tonello, Salmaso, Maniero, Martinello, Formilan, Schiro, Illotti, Monetti, Rosignoli, Manfron (L), Peghin (L). Allenatore De Nigris, vice Parpaiola.
TMB MONSELICE: Drago, Migliorin, Vianello, Brunello, Govoni, Novello, De Grandis, Grazzi, Vigato, Borgato, Dainese, Italiano, Lelli (L), Zanetti (L). Allenatore Cicorella.
Debutto casalingo e subito derby contro la corazzata Monselice. Per il Valsugana un buon inizio gara e una gran rincorsa nel terzo set, purtroppo in entrambi i casi con culmine il successo ospite. Nel secondo parziale invece i rossoblù hanno un passaggio a vuoto prolungato. Più in generale il Valsugana non sfrutta i cambi forzati del Monselice, mentre viceversa si responsabilizzano i principali attori TMB.
Nel Valsugana rientra Pettenuzzo in diagonale a Tonello, in banda il ballottaggio vede Maniero far coppia con Rossignoli, al centro Formilan e Martinello, libero Manfron.
Coach Cicorella parte con Govoni in regia, Drago martello, l'ex Marco Vianello e Grazzi di mano, al centro De Grandis e Novello, libero l'altro ex Matteo Lelli, reduce dall'esperienza in SuperLega nella passata stagione.
Fischio d'inizio e subito Pettenuzzo spara una cannonata inaugurale. Rossignoli invece arma il braccio dai nove metri, trovando l'ace (3-2) e dando filo da torcere alla ricezione avversaria: Pettenuzzo e Maniero raccolgono l'invito per la gioia dei sostenitori rossoblù (6-2). Il Monselice si ricompone e si fa sotto con Grazzi (6-5). Maniero è in grande spolvero in avvio, suo il settimo e l'ottavo sigillo locale (8-6). Anche Grazzi è spesso chiamato in causa, ma Martinello tiene le distanze e Pettenuzzo le accresce (11-08). Infortunio per Govoni, entra il terzo ex rossoblù in palleggio: Simone Italiano. L'alzatore ospite imbecca subito De Grandis al centro. Con Manfron valore aggiunto, sale in cattedra Martinello con un ottimo attacco ed un perentorio muro che danno il più quattro a un bel Valsugana (13-09). Ace di Vianello (13-11), va di potenza Pettenuzzo, lo imita Grazzi (15-13).
Monselice trova il pari sul muro dello stesso Grazzi ed il contrattacco parallelo di Drago (15-15). Gli ospiti premono l'acceleratore, nuovamente con gli ispirati Grazzi in prima linea e Drago al servizio (15-18). Maniero pone fine al sanguinoso break, ma i rossoblù sbagliano (16-20). Dentro Salmaso in battuta da un lato, un altro ex per la ricezione dall'altro, ovvero Davide Dainese (17-20). Le azioni prolungate sono preda del TMB, con Lelli sempre ben presente. Ace di Novello (17-22). Entra Monetti per Rossignoli. A terra Pettenuzzo, dentro Fagiuoli per forzare la battuta. Arrivano invece due bolidi di Vianello (19-24). Non ammaina bandiera l'inossidabile Pettenuzzo, finché Drago chiude i conti a muro (19-25).
Inizia complessivamente bene anche il secondo set rossoblù. Degno di nota Maniero che lavora una gran palla in parallela (4-3). I padroni di casa difendono ordinati, con poca pazienza i prima linea ospiti tirano fuori (6-3). Il muro di De Grandis prelude alla parità su una schiacciata di casa troppo larga (6-6). Pettenuzzo pizzica le dita del muro (7-6), tap-in di Drago sulla battuta di Italiano (7-8), bordata di Formilan (8-8): fase di bella pallavolo. Il TMB alza i giri sull'ace di Vianello e la super difesa dello stesso Vianello che viene concretizzata da Grazzi, il tris viene calato a muro da De Grandis (08-12). Burrascoso diagonale di Pettenuzzo che si ripete dopo uno spettacolare intervento in tuffo di Manfron (10-12). Rossignoli fa legna, Tonello mette le braccia a muro (13-14).
Il Valsugana però va spegnendosi, con la doppietta di Drago a fare una prima differenza (13-16) e Novello pronto ad incrementare a muro (14-18), prima di uscire forzatamente, lasciando il posto a Vigato (15-18). Il TMB si affida ai giocatori cardine ed al furore in seconda linea, risultando perfetto fino alla fine di set, invece il Valsugana colleziona errori e si demoralizza (15-21). Salmaso rileva Martinello al servizio, dopo la pipe di Grazzi entra Monetti per Maniero (15-22). Mura Vianello, Drago lancia una fiammata delle sue ed il Valsugana sbaglia l'ultimo attacco (15-25).
Coach De Nigris riparte con Monetti per Maniero. Il TMB appare implacabile sull'ace iniziale di Vianello, il muro di Grazzi e lo stesso Grazzi in contrattacco a terminare uno scambio prolungato (1-4). Formilan dà la scossa, Grazzi risponde e Vigato fa muro (3-7). Monetti bussa tre volte, inframmezzato da Vigato e Drago (7-9). Entra Schiro in banda per Rossignoli, subito a segno su una ricezione lunga avversaria, propiziata da Monetti. Pesa il muro del duo Tonello/Martinello: Valsugana in partita (9-9). L'ace di Monetti costringe coach Cicorella al time-out (10-09). Al rientro, fendente di Vianello e muro di Grazie. Doppia superlativa parata di Manfron, muro imponente di Formilan a premiarlo (13-12).
Fa male la pesante battuta di Drago: tre ace, più il rigore procurato a Vigato (13-17). Cambio ricettivo, con l'ingresso di Maniero per Pettenuzzo. Il TMB sbaglia e rientra l'opposto. Proprio Pettenuzzo accorcia poco dopo su ricezione di Schiro, nell'azione seguente Monetti dimezza il gap (17-19). Vianello e De Grandis hanno altri impegni per la serata (17-21). Due errori ospiti rimettono in marcia il Valsugana e Schiro a muro mette ulteriore pressione al TMB (20-21). Fuori di un centimetro il possibile pari. Entra Migliorin per Drago (20-22). Pallonetto radiocomandato di Pettenuzzo. Entra Salmaso al servizio, il Valsugana conquista palla e Pettenuzzo mette giù con coraggio il ventidue a ventidue. Errore rossoblù, rimedia un grandioso muro di Schiro (23-23). Rientra Drago. Subito servito per ottenere il primo match-ball. Pettenuzzo non si intimorisce ed annulla. Grazzi conquista la seconda possibilità ospite. Ed è Vianello a mettere le braccia a muro, mettendo fine alla gara (24-26).