30/09/2023
L'Under 15 ha l'onore di aprire le danze delle partite agonistiche societarie 2023/24, ospite il Terraglio.
Coach Sicchieri parte con Perrotta e Volpe in banda, Ruvoletto e Zulian al centro, libero Apicella, la coppia Modenese e Zella nel doppio ruolo di palleggiatore (seconda linea) ed opposto ricevitore (prima linea), con il primo spostato in banda in alcune rotazioni.
Inizio gara contratto e in salita, mentre gli ospiti di coach Fiore si fanno trovare pronti in muro/difesa e sono concreti (03-14). Un grande fendente di Zella prova a dare una scossa e premia il recupero del compagno di reparto Modenese (06-16). Degno di rilievo anche un pallonetto precisissimo di Volpe e la sferzata di Zulian dal centro, in entrambi i casi su difese super di Perrotta (08-20).
Il Valsugana sbaglia parecchio dai nove metri, inficiando la possibilità di recuperare. Ancora dal centro, questa volta con Ruvoletto dopo acrobazia di Apicella, arriva il decimo sigillo locale (10-23). Una schiacciata fuori misura chiude il primo set (11-25).
Al rientro in campo, cambia il volto della gara. In apertura ace di Modenese, raddoppia Ruvoletto. Gli ospiti si affidano alle bande nella prima fase e Bello preme al servizio (4-4). L'ace di loro Tramarollo (5-7) non impaurisce, una bella parallela di Zella ed il mani-out di Modenese (8-7) sono i primi mattoni di un'ottima parte centrale. Muro e tap-in vincenti di Ruvoletto, sulle ali dell'entusiasmo i rossoblù volano con Volpe e Perrotta in prima linea, fino all'ace di Zulian (13-08). Dopo il muro dell'alzatore ospite Ciorciari, miracolo di Apicella: il punto praticamente è suo (14-09).
Al punto in battuta di loro Megino risponde il braccio armato di Zella (16-11), mentre sparigliano le carte il muro di Zulian e la doppietta dai nove metri di Zella (20-13), tra l'altro freddo dopo il time-out ospite. Perrotta è molto in palla nella fase difensiva, finalizzata magistralmente da Zulian (22-14). Gli avversari sfruttano i centimetri a muro e in attacco per farsi particolarmente sotto, fino all'attacco out che conclude il parziale (25-20).
L'ace di Ruvoletto ed il muro di Volpe fanno ben sperare nel quarto set (5-3), ma picchia al servizio anche Bello (5-5). Primi scambi intensi ed equilibrati che possono solo piacere all'interessato pubblico. È comunque un set ricco di ace: Zella da un lato, Tramarollo dall'altro (7-7). Attacca di più e sbaglia di meno il Terraglio, in fuga sull'ace di Michieletto (07-10) e i colpi di Megino (08-14). Il Valsugana accorcia con i recuperi importanti di Modenese ed Apicella, la parallela di Perrotta e la battuta di Zulian (10-14).
Allungo decisivo del Terraglio: primo tempo di Bello e attacchi considerevoli di Megino (10-17), uniti all'ace di Antonazzo (10-18). C'è tempo per l'ingresso di Barison che segna a tabellino in due occasioni consecutive una ricezione in testa all'alzatore. E anche per una nota di colore: il DT Nicola Baldon come provetto riparatore di un'attrezzatura. Il Terraglio nel frattempo diventa padrone del set (14-25).
Fantastica partenza rossoblù nel quarto parziale (4-0), assomigliante quasi ad un assolo nella prima decina di scambi: non cade più nulla sul campo Valsugana, mentre Zella e Zulian armano il braccio in modo potente (7-2). Il Terraglio prende quota con il diagonale profondo di Micheletto ed il muro di Antonazzo, seguono il mani-out di Volpe e l'ace di Zella (9-4). Poker Terraglio su muro ed attacco di Bello, contrattacco di Megino ed ace di Antonazzo (10-10). Tutto da rifare, il Valsugana si rimette in moto con Zulian e con tanta determinazione difensiva, unita a cose semplici e ben fatte, si ritrova avanti di tre lunghezze (16-13), prima di incappare sul più bello in un trittico di errori che lo penalizzano (16-16). Con l'ace di Micheletto, l'IdeaElettronica si trova sotto nel punteggio (16-17).
Testa a testa, con il lavoro di Apicella determinante per permettere a Modenese e Ruvoletto di concretizzare. La battuta di Volpe ad affacciare il Valsugana per primo al venti, recuperando un mini-break di due lunghezze appena subito (20-19). I padroni di casa ci credono con Perrotta e un ace di Zulian (22-20). Il muro di Ciorciari stoppa il possibile triplo vantaggio locale, così viceversa è un diagonale out a rimettere la situazione in pari (22-22). Lungo anche il Terraglio (23-22), un'azione combattuta viene poi messa a terra Megino che pizzica anche in battuta. Il muro di Bello consegna infine tre punti al Terraglio (23-25).