Area Riservata Società



U17: VOLLEY TREVISO vs IDEAELETTRONICA RED (semifinale regionale)

07/05/2023

Semifinale regionale Under 17 di ritorno, in palio sia la qualificazione alla finalissima, sia il pass alla fase nazionale. All'andata si è imposto 3-0 il Volley Treviso in Tensostruttura Don Minzoni, pertanto ai rossoblù serve un'impresa per trascinare gli avversari al golden set e poi vincerlo. 

Coach Sicchieri inizia con alzartore unico: Monetti in cabina di regia, Belluco opposto, Sorato e Pastò in banda, Regazzo e Pinato al centro, libero Zilio. Coach Cappelletto sacrifica inizialmente Porro ed opta per Munarin al centro nel ballottaggio con Monzani, giocando con le diagonali Argilagos-Ravagnan, Munarin-Malosso, Hristov-Costantini, libero Tosatto. 

Il crepuscolo di gara vede fuochi d'artificio, con Treviso che dilaga (6-0) ed il Valsugana che incredibilmente restituisce il favore e lo riprende (6-6): cambio-palla su errore trevigiano, parata di Zilio con mani-out di Pastò, parallela profonda di Belluco, ace di Sorato, diagonale di Belluco e palla larga dei locali (6-6). Uno spezzone che condensa emozioni che non si scorderanno. Hristov rilancia il Treviso (8-6), ma un altro omaggio viene trasformato in oro dai due punti in battuta di Regazzo (8-9). Vivace testa a testa, Monetti dà ordine e varia il gioco che resta frizzante, fin qui il Valsugana Red gioca a viso aperto e sulla pipe di Pastò può crederci (13-14). Scambio molto combattuto, a segno Ravagnan. A conti fatti una chiave di volta perchè Malosso mura, Costantini lo imita, Malosso va a terra, mentre il Valsugana non prende il campo nei due attacchi successivi (19-14). Entra Barison in palleggio, si resta il tradizionale sistema che prevede l'opposto. Treviso controlla agevolmente fino al termine, grazie anche a Costantini al servizio ed Hristov in attacco, nonostante una fantastica veloce dietro servita da Barison a Pinato (24-18). Alle ortiche il primo tentativo, manda in archivio il set Argilagos (25-19).

L'IdeaElettronica Red si ripresenta con lo starting-seven, tra i locali si vedono Porro per Ravagnan, Barosco per Costantini, Monzani per Munarin e Chiapinotto per Tosatto. Battesimo sulla stoccata di Belluco, ma arriva anche il doppio muro di Malosso (2-1). Mura anche Belluco (3-3), Argilagos tuttavia è imprendibile ed i padroni di casa sbagliano pochissimo fino a metà parziale (8-4). Cambio-palla di Pastò, ma Treviso fa male al servizio con Monzani, in attacco con i laterali (soprattutto lungolinea) ed a muro con Malosso, mentre gli ospiti faticano a finalizzare (15-06). Entra Barison per Monetti, sempre unico alzatore. Da posto due arrivano i punti di Belluco in schiacciata e Barison a muro (15-08). Coach Cappelletto fa respirare Hristov, entra Covre (17-09). Treviso cerca molto i centrali per progredire nel punteggio, ma più complessivamente aumenta notevolmente anche gli errori quando il Valsugana cresce in difesa (20-14). Pavanello rileva Belluco. Covre subito chiamato in causa (22-14), soddisfazione per Pavanello da seconda linea, poi Treviso commette fallo (22-16). Porro si affida a Malosso, poi i locali vanno a rete. Entra Mantovan in seconda linea (23-17). Si insaccano a rete anche l'attacco rossoblù e la battuta di casa. Mantovan chiude il discorso qualificazione (25-18).

Il Valsugana rientra con il doppio alzatore/attaccante, coppia formata da Monetti e Barison, con lo spostamente di Belluco in banda per Pastò e Pavanello a rilevare Regazzo al centro. Treviso rivoluzionato con De Bortoli e Monzani al centro, Porro-Ravagnan, Covre-Mantovan, libero Chiapinotto. Treviso non molla se si eccettua un errore (4-1), cambio-palla su mani-out di Barison (4-2). Pinato è attento su palla vagante (5-3), Belluco non teme gli avversari (6-4). Treviso spinge al servizio e trova tanti muri (12-05). Pallonetto delicato di Monetti (12-06), ma Treviso riprende la marcia e sfrutta sempre molto il muro, anche a tre (15-07). Bella azione rossoblù con Zilio millimetrico per l'alzatore sulla difficile battuta locale, la parata in difesa di Sorato e la gran copertura d'attacco di Pavanello: Bellucco ripaga (15-08). Monzani dà il via al poker trevigiano, proseguito da Mantovan, Ravagnan e lo stesso Monzani al servizio (19-08). Doppio errore locale, fallo ospite, Pinato legna in primo tempo spostato e Monetti mette a terra il contrattacco (20-12). Il gap si allunga (23-13), ci pensa Sorato, controbatte Covre (24-14). Gli ultimi punti della stagione U17 sono di Barison: schiacciata da posto quattro e muro (24-16). Il timbro conclusivo è una pipe di Mantovan.

La lunghissima ed affascinante avventura 2022/23 dell'Under 17 Red, ricca di soddisfazioni ed emozioni, a cui è forse mancato solamente un guizzo nelle due gare contro Kioene e nelle tre contro Treviso (oltre al Montevolley regionale ed al Clodia in finale U19 Primavera), ha quindi il suo punto esclamativo a Treviso. Non sono arrivati titoli Fipav o la qualificazine nazionale, ma gli applausi per lavoro, dedizione, risultati e anche tifo sugli spalti è comunque meritato. 

 

ASD VALSUGANA VOLLEY - Sede: Via Edrone 35135 Padova - Codice FIPAV 06.024.0132 - P. IVA 03930980283 - Anno Fondazione 1986
corrispondenza: Via Ipazia 80/A, 35135 Padova - Tel. Segreteria 353/4074465 - Fax 049/8809344 - Email segreteria@valsuganavolley.it 
PEC valsugana.volley@fipav.legalmail.it

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager