06/05/2023
Sfida importante valida per il girone Primavera: chi vince è certo di raggiungere la semifinale (probabilmente da prima), chi perde avrà comunque un'ulteriore chance.
Coach Sardena parte con Ruvoletto, Modenese, Perrotta, Volpe, Zella, Zulian, libero Apicella. Coach Longo Paola schiera Cesarotto, Friso, Ippolito, Compieta, Barzon, Bushpepa, liberi Paccagnella e Bellon.
Il principio di gara è molto difficile per il Valsugana: l'Aduna è insidioso al servizio con Cesarotto e Friso, collezionando anche diversi muri (01-10). Anche Perrotta e Ruvoletto si fanno sentire dai nove metri, più in generale l'IdeaElettronica diventa più ordinata, cresce molto in difesa e sfrutta gli attacchi di Zella e Modenese per ricucire (12-17). Volpe accorcia ulteriormente a muro (15-18). Su due colpi di Zulian lo svantaggio è minimo (19-20). Compieta e Barzon spengono la rimonta, Bushpepa in attacco ed a muro porta gli ospiti ad avere quattro palle set. Un regalo per parte ed il parziale va in archivio (21-25).
Coach Sardena conferma gli uomini, rimescolando le posizioni. I padroni di casa partono meglio (4-2), ma soffrono molto la battuta di Friso e gli attacchi di compieta (4-8). La brutta notizia è l'infortunio al dito di Volpe, a cui va un forte in bocca al lupo (4-4). AL suo posto Barison, subito chiamato ad una difesa super, anche se azlla fine va a segno Compieta. Tanti errori in battuta frenano il gioco e tengono la situazione invariata (06-10), ma il Valsugana sbaglia anche in prima linea ed aiuta la fuga ospite (06-13). I padroni di casa sembrano nel morale subire il contraccolpo del compagno in pronto soccorso, segno evidente di un gruppo molto unito, meno positivo per le sorti del set (08-19). Entrano Paccagnella, Maggi, Chicail da un lato, Tescaro e Greco dall'altro. I neoentrati confezionano due punti, co la difesa di Chicail messa a terra da Paccagnella e l'ace di Maggi (12-22). Chide l'Aduna con la diagonale ed il muro di Tescaro, a cui si aggiunge un errore locale (12-25).
L'Aduna conferma Tescari ed inserisce Righetto, tra le fila rossoblù si torna allo starting-six con Barison per l'infortunato Volpe ed Albertini libero insieme ad Apicella. Ace di Cesarotto (0-3), Ruvoletto è in forma in attacco, ma sul muro di Friso scappa l'Aduna (2-8). Mura anche Zella, svataggio dimezzato sull'ace di Ruvoletto (4-8). Gran bell'azione: recupero spettacolare di Perrotta, ma arriva un errore in attacco, seguito da due ace di Compieta (04-12). Muro di Zulian su un contrasto a rete, mega difesa di Barison su legnata potente avversaria e Modenese e Ruvoletto vanno a segno: i rossoblù reagiscono (10-16). Gran acrobazia difensiva di Righetti, convertita in punto da Tescaro. Aduna in controllo (12-20) e girandola di sostituzioni: Talo trova spazio nell'IdeaElettronica, tra gli ospiti ingressi di Barbieri, Michelotto e Greco. Ultimi scambi equilibrati, anche se conditi da qualche errore (15-25).