Area Riservata Società



U19 VALSUASTRA vs VT PIAVE

26/03/2023

Penultimo turno del girone eliminatorio regionale, ma ultima gara effettiva per il ValsuAstra che riposa nell'ultima giornata. Si gioca a San Giorgio in Bosco, con avversario il Piave.
Coach Battiston inserisce Fagiuoli-Perazzolo, Doro-Zaghetto, Brugnolaro-Tonin, libero Paggetta.  Coach Nadale parte con Bellese-Tuis, Buosi-Perissinotto, Cristian-Semenzato, libero Moro. 

Il primo set vede tanto ValsuAstra fino dal primissimo punto (4-0). I padroni di casa sono irresistibili in battuta, difendono tanto e sbagliano molto poco in contrattacco (17-07). Tra gli ospiti entrano Pillon e Parisi, tra i locali spazio a Peghin e Serena. Parziale senza storia (25-12).

Il Piave cambia diversi elementi, rientrano con Pillon, Zanatta, Parisi ed il libero Zoffoli, più i titolari Cristian, Tuis e Semenzato. Gli ospiti sono decisamente motivati e sfoggiano più concretezza e solidità fino a metà parziale, mentre il ValsuAstra sbaglia di più, ma non ha problemi a finalizzare con Tonin al servizio (8-4) ed i vari Perazzolo, Brugnolaro e Doro in attacco quando il Piave prova a recuperare (13-11). Tonin è particolarmente sofferto dai ricettori avversari. con Paggetta e Zaghetto a tenere vive le sortite ospiti, puntualmente trasformate in meta con gioco molto vario e spinto imposto da Fagiuoli (19-12). Cambio di diagonale nel Piave con gli ingressi di Perissinotto e Zanardo per Pillon e Tuis (dal 17-11 al 21-14), nel Valsugana che è in pieno controllo dentro Magagna e Serena (23-17). Prova un timido recupero il Piave (23-19), ma il ValsuAstra non si fa sorprendere (25-19).

Terzo set con Bellese per Pillon nel VT, nessuna novità rispetto ai titolari per coach Battiston. Il Piave ha il merito di crescere in difesa ed essere più concreto dai lati, senza strafare restando in scia ai padroni di casa forse un po' troppo rilassati (8-7). Il primo break sensibile è firmato Semenzato dai nove metri (08-12). Doro in battuta, Brugnolaro a muro e Perazzolo ricuciono (12-13), ma sbaglia meno il Piave (12-15). Coach BAttiston, coadiuvato da Nicola Baldon e Tommaso Rizzi, chiama in campo Alibardi in battuta per Brugnolaro (13-15)  ed a stretto giro di posta il duo Serena-Illotti (14-16). Sul pari di Illotti, il VT inserisce Perissinotto per Tuis (16-16). Bella fase punto a punto, anche se il ValsuAStra è meno deciso e perde brillantezza in seconda linea. Rientra Brugnolaro in prima linea (18-19). Improvviso black-out, prevalentemente ricettivo con Semenzato in battuta, ma sotto pressione la luce si spegne un po' in tutto (18-23). Rientrano Perazzolo e Fagiuoli, il Piave non ha comunque difficoltà a portare a termine la missione (19-25).

ValsuAstra chiamato al riscatto. Non è una passaggiata perchè l'inerzia è notevolmente cambiata rispetto ai primi due set, con diversi errori rossoblu. Di sicuro invece agonismo ed emozioni crescono e riscaldano i presenti. Emblematico infatti il copioso testa a testa fino a tre quarti di set (18-18), in cui nessuna squadra avanza mai oltre i due punti di vantaggio e l'unico tris consecutivo è del Piave quando sotto nel punteggio. Le squadre sono più precise ed entrambe più registrate in ricezione, anche se probabilmente cala l'intensità dei battitori, favorendo il cambio-palla. Il guizzo fondamentale è del ValsuAstra, in cui entra Alibardi per Brugnolaro, allo scopo di favorire battuta e difesa: mossa azzeccata che frutta un più tre di rilevanza cosmica per la gara (18-21). Il Piave ci prova con Cristian (22-21) ed inserendo Zanardo per Perissinotto (24-22), ma è tutto inutile ed il ValsuAstra può festeggiare la seconda, sudata, vittoria regionale (25-22).

Coach Battiston: "Partita impegnativa da un punto di vista tecnico, dato il buon livello degli atleti veneziani, alcuni dei quali integrati nella rosa dell'A3, ma anche da un punto di vista mentale poiché in caso di vittoria il Valsu-Astra avrebbe avuto delle possibilità in più per cercare l'accesso alla semifinale regionale. Gara condotta abbastanza bene durante il corso del primo e secondo set, nei quali è funzionato in primis il sistema di cambio palla. Il terzo set abbiamo perso la concentrazione, vacillando in fase di ricezione/attacco e lasciando cadere alcuni palloni che con un po' più di attenzione non sarebbero caduti. Non siamo riusciti a concretizzare come fatto nei due set precedenti e quindi i veneziani giustamente ne hanno approfittato. Il quarto set ha visto di nuovo protagonisti i nostri ragazzi che un punto alla volta hanno strappato il set aggiudicandosi la vittoria dell'incontro. 
Purtroppo i risultati nei campi avversari hanno confermato la peggiore delle ipotesi. Per differenza set ad oggi siamo fuori dalla semifinale regionale. Dispiace perché da settembre ad oggi abbiamo perso solo con Pallavolo Padova e con il Kosmos che ieri a sua volta ha perso 3-0 contro Verona, squadra che abbiamo affrontato e vinto 3-1. Insomma un mancato accesso che un po' sa di amaro perché eravamo molto vicini e ci si credeva.  Chiudiamo quest'esperienza comunque molto positiva, consapevoli che il lavoro svolto è stato proficuo e redditizio. I ragazzi hanno avuto la possibilità di lavorare assieme confrontandosi con formazioni di alto livello e questo era l'obiettivo principale della nuova collaborazione nata questa 'anno tra le società Valsugana Volley e Astra Volley. Chiudiamo invece questo percorso con il Torneo Cornacchia World CUP, manifestazione internazionale che avrà luogo a Pordenone dal 7 al 10 aprile dove i ragazzi incontreranno nel girone di qualificazione il San Donà, una squadra norvegese e una squadra tedesca. Un'altra esperienza che sicuramente porterà tanto al gruppo che avrà modo di vivere tre giorni in un contesto di pallavolo giovanile Under 19 di altissimo livello."

ASD VALSUGANA VOLLEY - Sede: Via Edrone 35135 Padova - Codice FIPAV 06.024.0132 - P. IVA 03930980283 - Anno Fondazione 1986
corrispondenza: Via Ipazia 80/A, 35135 Padova - Tel. Segreteria 353/4074465 - Fax 049/8809344 - Email segreteria@valsuganavolley.it 
PEC valsugana.volley@fipav.legalmail.it

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager