25/03/2023
Il campionato va verso le battute finali e ogni partita, per chi ha ancora obiettivi, assume importanza strategica. Così è sia per il Rizzato Antincendi Valsugana, invischiata nella lotta salvezza, sia per il Terraglio, in corsa per playoff e promozione diretta.
Ne esce una gara dai due volti, con i padroni di casa a sorprendere nei primi due set i rivali di giornata, ottenendo un punto prezioso e fin lì meritato contro un'avversaria agguerrita d'alta classifica, salvo poi subire l'inesorabile rimonta ospite. L'amaro arriva dai risultati degli altri campi, comunque il Valsugana è vivo e può giocarsela fino in fondo.
Coach Scaggiante parte con Fagiuoli al palleggio, Balbo opposto, Di Bella e Paggetta in banda, Bertani e Favaron al centro, con libero Loro.
Coach Ruozzi risponde in avvio con la diagonale principe Scarfí-Fiamengo, Scarpa e Mantovani schiacciatori, Mauro e Bora centrali, libero Scanferlato.
Ottimo impatto rossoblù: sul turno di Bertani arrivano due muri di Balbo e Paggetta, più l'ace del capitano (7-2). Curioso sviluppo di un'azione che vede Paggetta in battuta prendere l'opposto avversario nell'angolino durante lo spostamento, Scarfí riesce comunque a servire l'attaccante, muro di Fagiuoli coperto, ma invasione ospite (10-04). Il lavoro difensivo di Loro e la buona verve in attacco di Balbo e Di Bella favoriscono il mantenimento del gap (15-10). Fase centrale leggermente più sofferta, in cui il Terraglio non fa break importanti, ma si avvicina a piccoli passi, con un singolo punto break alla volta. Sull'ace di Scarpa, coach Scaggiante ferma il gioco (21-19). Al rientro mani a muro composte di Bertani, emulato perfettamente nello scambio successivo da Balbo (23-19). Un errore ed il muro di Bora dimezzano, mentre Balbo porta a tre set-ball (24-21). Attacco out e Mantovani mettono fiato sul collo, nel Rizzato Antincendi viene calata la mossa Serena-Perazzolo (24-23). Largo il terzo tentativo, va fuori anche la palla successiva (24-25). Il Valsugana si riprende con Favaron e Di Bella, annulla Mantovan. Pallonetto di Di Bella, chiude un'invasione ospite dopo mezz'ora di gioco (28-26).
Nel Terraglio entra Masnada fino al termine come libero, invariati gli altri tredici in campo. Set in cui la battuta ha spesso risvolti importanti. Ace di Scarfí e contrattacco di Fiamengo (0-2), sul giro successivo punge dai nove metri anche Scarpa (1-4). Il Terraglio fatica invece a contenere il servizio di Di Bella: un ace diretto e punti sonanti del pari ruolo Paggetta in prima linea (10-09). Un muro per parte con Fiamengo (11-11) e Favaron (13-11). Balbo è in forma tanto in attacco quanto in battuta (14-11). Mura anche Fagiuoli (16-13), ma basta un minuto per ritrovarsi pari con due errori ed il mani-fuori di Mantovan (16-16). Parziale molto intenso. Tap-in di Bertani (18-16) e muro di Fagiuoli (20-17) per costruire un nuovo piccolo gap, rispondono l'ace di Bora ed il contrattacco di Fiamengo (20-20). Gran colpo di Balbo che raddrizza un'azione difficile, non vuole essere da meno Fiamengo, ribatte nuovamente Balbo, infine il muro di Paggetta mette tutti d'accordo (23-21). Dopo un fallo del Terraglio a rete, è Paggetta a firmare il doppio vantaggio (25-21).
Tra gli ospiti tocca a Milini e Nigris rilevare Scarpa e Mantovani, per un cambio totale in banda. Muro epocale di Favaron (4-4), per il resto gradevole punto a punto, eccettuato qualche errore di troppo da entrambi i lati. Spezzano l'equilibrio proprio due sbagli rossoblù, seguiti dalla sciabolata di Fiamengo (08-12). Sortilegio interrotto dal fendente di Di Bella, ma il muro di Nigris indirizza ulteriormente il parziale (09-16). Tante sostituzioni per provare a dare nuova linfa: si registrano così gli ingressi di Serena, Doro, Perazzolo ed Alibardi. Alibardi tiene vivi un paio di potenti attacchi, Perazzolo e Serena pizzicano (14-18). Cambio-palla di Nigris, mentre il Rizzato è poco preciso in ricezione e torna a collezionare errori, da segnalare un primo tempo sui tre metri di Milini (15-23). Un muro di Perazzolo dà il via a un mini-recupero, bello da vedere, anche se tardivo. Bertani e Perazzolo vannodi potenza, deve rifugiarsi nel time-out il Terraglio (19-23). Si ritorna con due parallele millimetriche di Fiamengo e Doro, è sempre Fiamengo a segnare il punto conclusivo (21-25).
Quarto set con Serena, Perazzolo ed Alibardi. Botta e risposta in avvio, con l'ace di Scarfí (0-2) e quello di Bertani, seguito dalla potente diagonale di Perazzolo dopo difesa in tuffo di Serena (3-2). Il lob all'angolo di Alibardi beffa gli ospiti, i quali commettono inoltre due errori (7-4). Il Valsugana fatica in ricezione e quando il Terraglio inizia a limitare gi sbagli la strada si fa dura per i rossoblù. Filotto di cinque punti con protagonisti Nigris al servizio, Milini in attacco, Masnada in difesa e Fiamengo a muro (08-10). Rientra Paggetta per Alibardi (10-12). Con pazienza il Rizzato Antincendi ricuce con Favaron e Perazzolo (13-13). Tuttavia la fase successiva premia ulteriormente il Terraglio con due botte di Nigris e due regali locali (13-17), nel mezzo del poker l'ingresso di Fagiuoli per Serena. Il Valsugana trova la forza di abbozzare il recupero e restare nel set fino alla soglia della ventina (17-19), quando il Terraglio mette a referto sei punti consecutivi che hanno un effetto killer sul parziale, nonostante l'ingresso di D'oro: protagonista principale il centro Bora in attacco e muro, con il set che si spegne sull'ace di Fiamengo (25-17).
Il quinto set è un assolo. Valsugana con i titolari di inizio gara, Terraglio con la formazione messa in campo dal terzo set in poi. Il turno di Mauro praticamente archivia il tie-break a favore ospite (03-13), con il sigillo decisivo di Scarfí su palla vagante (04-15)