12/03/2023
Una calda e soleggiata domenica mattina con alle porte la primavera accoglie l'IdeaElettronica e il CDS nell'Arcostruttura Don Minzoni. Il Valsugana si presenta con ben tre allenatori, segno evidente di come tenga a far crescere questi ragazzi, pur in una categoria ostica: first-coach Elena Sardena, coadiuvata dal fratello Nicola (allenatore U14) e da Nicolò Seveglievich (tra le altre cose atlete della prima squadra, ovvero la Serie B). Il clima è bello, c'è armonia e voglia di imparare, il tifo si fa sentire quando serve.
L'IdeaElettronica parte con le diagonali Modenese-Casotto, Zella-Zulian, Volpe-Apicella (senza libero). Il CDS di coach Baesso e del vice Fiorese inizia con Cusinato-Dorio, Guidolin-Callegaro, Bedin-Fermin e libero Mastrorilli. Partita vivace ed equilibrata per venti scambi, anche se giocata per lo più in battuta-ricezione che su scambi prolungati. Il primo a farsi sentire dai nove metri è Volpe, con Casotto pungente in attacco (5-1). Risponde presto il CDS con Bedin (5-7). Punto a punto con con un Valsugana tenace e propositivo, tra cui spicca un'azione con difese in serie di Zulian, Apicella e Modenese, convertita con notevole manualità da Zella (10-10). Scollinata la decina, diventa più arrembante il CDS, forte di maggiore costanza e fisicità. Chiaramente tenere il servizio è un notevole vantaggio in questo tipo di gare ed agevola in questo caso gli ospiti (12-21). Furbo Cusinato sotto rete, chiude l'ace di Dorio (13-25).
Volto nuovo nel CDS: Zanobi. Nel Valsugana spazio a Paci, e Savina. Il set purtroppo comincia male, con Guidolin e soprattutti Zanobi a mettere a dura prova la ricezione, più complessivamente il Valsugana non sfrutta le poche occasioni di cambio-palla un po' per mancanza di concretezza e un po' per frenesia che porta all'inevitabile errore (02-17). La girandola di cambi permette esperienza anche a Cesarato, Barban, Barresi da un lato e Farina, Zanon dall'altro. Al CDS il merito di essere attento in difesa, sbagliare poco ed essere efficace quando si presenta l'occasione. Il set termina con un errore al servizio dei locali (08-25).
Buon terzo set, perso per un paio di passaggi a vuoto, ma per il resto condotto con il giusto piglio e qualche buona azione, talvolta anche prolungata. Punto a punto. Bell'attacco di Modenese su difesa di Casotto, risponde Guidolin, poi botta e risposta a rete tra Zulian e Cusinato (9-9). Nel frattemo entrano Epifani nel Valsugana e Pastrello ed Anton tra gli ospiti. Apicella tiene vivo un pallone difficile, interviene Zella. Difesa di Epifani, ma il Valsugana va lungo (12-12).
Dorio in battuta porta al primo break del set (12-17), entra Savina (13-17) e recupera Zulian con gli immancabili ace e un paio di bei contrattacchi firmati Zella (16-17). Attento recupero di Savina, ma l'attacco di un compagno va a rete (17-20). Bel colpo di Modenese, per un'IdeaElettronica viva e pimpante fino a questo momento (18-20). Dopo il cambio-palla arriva però il triplice ace di Cusinato (18-24). Errore ospite sul primo matchball, infine arriva il punto conclusivo di Giudolin (19-25).