11/03/2023
SILVOLLEY: Cherin, Esposito, Zanatta G., Cagiano, Mason, Cattarin, Mistretta, Novello, Campagnol, Zanatta F., Milano, Bellia, Bernuzzi (L), Bortolatto (L); allenatori Martinello e Daldello.
VENPA VALSUGANA: Barbieri, Vaccari, Tiozzo L., Salmaso, Martinello, Seveglievich, Martignon, Malavasi, Pettenuzzo, Tonello, Maniero A., Rossignoli, Rizzi (L), Andriano(L); allenatore De Nigris, vice Parpaiola.
Il Silvolley ribalta lo 0-3 subito all'andata, sfoderando un ottimo primo set e facendosi trovare pronto in tutti i momenti chiave degli altri parziali. Per il Valsugana seconda sconfitta nelle ultime tre gare: l'attacco è discontinuo ed il muro non porta in dote il rendimento consueto, mentre resta positivo il basso numero di errori complessivo, anche se spesso arrivati nei frangenti peggiori.
Il derby locale inizia con Zanatta F. al palleggio, il nuovo acquisto Bellia opposto, Cherin e Mason in banda, Zanatta G. e Novello al centro, liberi Bernuzzi e Bortolatto.
Venpa in campo con Tonello in regia, Pettenuzzo martello, Rossignoli e Seveglievich schiacciatori, Tiozzo e Salmaso al centro, libero Rizzi.
Pessimo approccio rossoblù. Il battesimo alla partita è di Bellia, bissato da Cherin a culmine di un'azione prolungata. Accorcia Seveglievich, poi Zanatta e fallo ospite (4-1). Tonello di classe in veronica dietro alle spalle, ma la marcia dei padroni di casa riprende decisa con tanta difesa, il muro di Zanatta G., viatico ad uno scambio spettacolare chiuso da Mason. Lo schiacciatore locale replica concedendo bis e tris, prima del tap-in di Novello su ricezione lunga (9-2). Emorragia fermata da Seveglievich, ma Novello in primo tempo, Bellia in lungolinea ed il muro di Mason fanno male (12-04).
Pettenuzzo e Tiozzo accorciano, arriva anche il muro di Tonello, al quale segue la potente stoccata di Pettenuzzo (13-09). Il palleggiatore ospite delizia inoltre accarezzando di seconda, gesto nascosto fino all'ultimo (14-10). Rossignoli prova a scardinare in più modi diversi la difesa avversaria (pregevole una palla spinta sulla mano scomposta del dirimpettaio), mentre per il Silvolley sono un valore aggiunto i centrali, poco digesti alla seconda linea rossoblu (17-11). Pipe di Cherin, il Silvolley commette qualche errore, ma gestisce il vantaggio (20-14), per poi piazzare un altro importante break nel finale. Parallela di Mason, poi lungo turno di Novello dai nove metri: Zanatta attento su ricezione sballata, ingresso di Vaccari e Malavasi (22-15), muro impetuoso di Zanatta G., a cui si somma un errore in attacco (24-15). Battuta tattica a rete, Seveglievich non si arrende e punzecchia due volte dopo le parate di Rizzi e Rossignoli, ma Cherin archivia il set (25-18).
Si riparte con il botto di Zanatta G., ma i rossoblu questa volta carburano velocemente, avvalendosi di due errori avversari, ma soprattutto del lavoro in seconda linea, premiato anche da Rossignoli e Tonello con un lampo dei suoi (1-4). La gara si fa equilibrata e gli scambi si allungano, anche se qualche sbavatura evitabile non manca. Comunque il Valsugana tiene a lungo il pallino del gioco, andando a nozze soprattutto con i tre laterali, senza concedere opportunità di recupero facili (10-14).
Gap inizialmente dimezzato dal muro di Novello-Zanatta F. (12-14). Il successivo cambio-palla di Bellia manda in battuta Novello che crea scompiglio. Svantaggio riassorbito su due attacchi sbilenchi rossoblu, sorpasso impostato sul muro di Zanatta G. (16-15). I neo-entrati Malavasi e Vaccari (pallonetto) confezionano il punto che ferma l'avanzata rivale. Sorpasso quando va largo il Silvolley (16-17), contro-sorpasso sul diagonale di Bellia e l'errore Venpa. I padroni di casa fiutano l'occasione che si presenta, andando a gol di nuovo con Bellia su free-ball ed il prestante muro di Zanatta G. (20-17). Entra Maniero, ma altro attacco fuori misura ospite, con ritorno di Pettenuzzo (21-17). Azione concitata, invasione rossoblu. Sul campo ospite anche una brutta incomprensione (23-17). Finalmente su un fallo locale si interrompe un filotto di sette punti. Rientra Tonello. Si procede per cambi-palla, con Bellia a firmare la conquista del secondo set (25-19).
Il Valsugana rientra cambiando entrambi i centrali, con l'ingresso di Martinello e Barbieri. Gran muro di Rossignoli (1-2). Ottimo apporto di Martinello, caricatissimo (2-5). Il Silvolley ha un buon contrattacco, ma sbaglia abbastanza in questo frangente, mentre il Venpa gioca con ordine e convinzione (04-10). Muro sovrastante di Barbieri (05-11). Il Valsugana è più preciso e può permettersi di giocare più vario e rapido: il dodicesimo e tredicesimo punto Valsugana sono due azioni fotocopia con ricezione perfetta e svolgimento repentino per l'accorrente Pettenuzzo (08-13). Piace la scaltrezza di Rossignoli nello spingere lungo il pallone a trovare impreparata la fanteria rivale (09-14). Visto e rivisto, ma fatto bene funziona pressochè sempre: Tonello finta il palleggio, facendo punto diretto (09-15).
Il Silvolley si rimette in carreggiata con pazienza, sfruttando un paio di scambi lunghi che portano in dote punti e notevole agonismo, anche se fino a due terzi di parziale il Venpa - in cui nel frattempo è entrato Andriano - è in controllo (11-16). Il set cambia-volto quando Bellia toglie il servizio a Rossignoli, si ripete con muro a tre dupo super difesa di Bernuzzi, mentre Mason mette a terra un ace (14-16). Coach De Nigris chiama time-out e rispedisce in campo Rizzi, ma i padroni di casa fanno un miracolo difensivo che Bellia converte in oro (15-16). Mani-out provvidenziale di Seveglievich, altro scambio lungo che fa respirare il Valsugana sull'errore locale (15-18). Il Venpa sciupa, mancando una difesa non complicata sul centro rivale e mandando a rete in prima linea. Secondo time-out rossoblu, al rientro il Silvolley trova il pari con Cherin che sfrutta un mezzo pasticcio rossoblù in ricezione. Altro errore Venpa ed i padroni di casa mettono la testa avanti (19-18). Entrano Maniero ed Andriano. Tira forte Pettenuzzo e dà carica alla squadra, ma è una molla anche Bellia che fa doppietta, mentre rientra Rizzi (21-19). Risponde Pettenuzzo. Cambio-palla per lato, per il Venpa picchia sul parquet Rossignoli. Si erge a muro Martinello, in un set che evoca la tipica aria da derby (22-22). Altro spreco ospite: battuta a rete in un momento decisivo. La coppia Daldello-Martinello opera il primo ed unico cambio della partita, inserendo Milano. Proprio Milano tiene a galla una notevole difesa, Bellia non perdona. Alla prima chanche non si fa pregare lo stesso Milano: ace e 3-0 serviti (25-22).