04/03/2023
Aria di derby. Non agonisticamente parlando, ma inteso più come una sorta di festa rossoblù.
Poi c'è il campo. A differenza di altre occasioni, questo derby non rappresenta una finale e neppure una gara importante. E per tutta una serie di motivi è sorto quasi all'ultimo (scherzi del calendario dovuto a spostamenti gara), tanto da avere comunque il giusto risalto nelle copertine, ma non un terzo tempo. Che importa? L'importante in questi casi - come spesso si dice, talvolta abusando, ma non in questo caso - è che vinca lo sport. Sarebbe stato bello poterla giocare a ranghi misti, come in foto pre-partita o in qualche Josh Festival. Anche per questo motivo è più bello vederla come un momento d'incontro più che di scontro, senza ridursi a parlare di singole giocate di Ics o Ypsilon nel dettaglio.
Nel primo set parte meglio L'IdeaElettronica (10-05 Red). Segue una fase di sostanziale equilibrio, fattore che lascia a lungo le distanze inalterate, fino ad un piccolo break che avvicina il Mosaiko (13-10 Red) ed all'immediato contro-break che spinge l'IdeaElettronica (17-10 Red). Buon finale del Mosaiko, l'IdeaElettronica fatica un poco nel cambio-palla, comunque trova un altro mini-break che le permette di stare tranquilla (25-19 Red).
Secondo set più vivace, anche se condito da qualche errorino di troppo, misto tuttavia a giocate interessati. Inizio arrembante del Mosaiko (10-05 Blu), l'IdeaElettronica ha dalla sua un turno spesso dorato (10-10). È un set intendo e disputato largamente alla pari, ogni squadra con le proprie peculiarità (19-19). Anche questa volta una rotazione killer mette le ali all'IdeaElettronica, proprio al fotofinish (24-19 Red). Un cambio-palla per lato ed il secondo set termina (25-20 Red).
Nel terzo parziale l'IdeaElettronica racimola presto e mantiene due o tre lunghezze di vantaggio (11-08 Red). Puntuale arriva il turno fatale per il destino del set (16-08 Red), al netto del quale si vede battagliare ad armi pari, con il Mosaiko che quasi dimezza lo svantaggio e L'IdeaElettronica che un punto alla volta arriva al traguardo (25-20 Red).
Quel che resta realmente della partita è la foto tutti insieme!