25/02/2023
Compito arduo per la truppa di coach Paolo Filippi e del vice Kevin Loro, nella prima partita tra le mura amiche del Torneo Primavera: ospite l'Astra Volley di coach De Felip, formazione arrivata fino ai quarti di finale nella prima fase e tra le favorite per la vittoria del titolo in questa appendice di campionato.
IdeaElettronica in campo con Salvagnini al palleggio, capitan Cenzato opposto, Zecchini e Dimitriu in banda, De Petrocellis e Volpin centrali, libero Nostran.
Astra Volley con Scapin in regia, Martin in diagonale, Zuanon e Fracasso di mano, Candiotto e Palin centri, libero Favero.
Primo set intraprendente per il Valsugana Blu, complice ospiti che commettono qualche errore di troppo, ma sicuramente con molto merito anche della determinazione difensiva e dell'organizzazione locale. Candiotto punge in battuta e Martin si fa sentire subito in diagonale (1-5), il Valsugana è paziente e con ordine si rifà sotto rosicchiando un punto alla volta (7-6). A lungo la situazione vede sostanziale equilibrio: l'Astra sfrutta la fisicità ed ha sempre un paio di lunghezze di vantaggio, senza mai scappare, viceversa i padroni di casa non riescono ad avere il guizzo per raggiungere i rivali, tuttavia come rendimento giocano alla pari (14-15).
Entrambe le squadre cambiano diagonale per tenere attacco a tre in prima linea: dentro quindi Guarda e Boccato da un lato, Zambello e Rebegea dall'altro. Proprio sul servizio di Rebega gli ospiti sfruttano un turno favorevole, condito dagli attacchi di Palin e Zambello (14-19). Nell'Astra si vede Gaglia. Muro di Zecchini (17-21): l'IdeaElettronica prende coraggio e difende ad oltranza, in particolare Dimitiru e Nostran, agevolata da errori ospiti e dagli attacchi di Cenzato (21-23). Dentro Zanettin al servizio (da freddo battute profonde senza errori), nel frattempo tornate su entrambi i fronti le diagonali titolari. L'Astra Volley riesce comunque a far proprio il set su palla lunga locale e mani-out di Martin (22-25).
IdeaElettronica con Guarda; nell'Astra conferma per Gaglia, novità Destro ed Impennati, dentro Zabello. Inizio esplosivo degli ospiti (0-5). Entra Martin (1-6). Tra alti e bassi per lunghi tratti il Valsugana mostra un buon sviluppo di gioco, gioco vario imposto da Guarda, soprattutto tanta caparietà, giocando da vera squadra, probabilmente uno degli aspetti migliori visti e mai scontato. Il gap resta grosso modo sempre lo stesso, in un paio di occasioni sfrutta l'incisività ai lati l'Astra (03-10), in altri è più scaltro il Valsugana, soprattutto nei contrasti a rete (07-11). Momento migliore rossoblù con Zecchini e De Petrocellis (11-13). Dentro Salvagnini (14-16). Incontenibile il turno al servizio di Martin, letali in contrattacco tutti gli avanti ospiti (16-24). C'è tempo sul finale di set per Boccato e Fracasso, prima del cambio campo (17-25).
Coach Filippo prova a ruotare la formazione, in P3, inserendo i titolari di giornata. Nell'Astra Rebegea-Martin, Zuanon-Impennati, Martin-Pallin. Ottimo avvio con Volpin, Salvagnini dà ordine e pizzica in battuta (4-1). L'Astra è più concreta e recupera, mentre l'equilibrio è spezzato da Zuanon (09-11). Dentro Petre (12-13). L'IdeaElettronica sbaglia qualcosa di troppo al servizio (un po' in tutta la gara), rimanendo comunque in partita fino a metà contesa con Palin (12-16). Spazio a Boccato, Guarda e dall'altra parte della rete a Destro. L'Astra Volley scappa con un paio di rotazioni nella seconda metà del parziale, con lo stesso copione già visto nel secondo set (16-25).