L'Under 17 Red batte 3-0 l'Astra Volley nella sfida secca valevole come quarto di finale interprovinciale, staccando non solo il biglietto per la semifinale, ma soprattutto l'acesso sicuro alla fase di eccellenza rregionale.
Dopo un primo set particolarmente contratto vinto al tramonto, contro sicuramente una formazione ben messa in campo e mai arrendevole, il Valsugana ha fatto valere nel resto di gara più costanza e un maggior tasso fisico e tecnico. Da sottolineare la corretta della gara e del pubblico, con una cornice molto numerosa e chiassosa a tifare entrambe le contendenti.
Coach Sicchieri, coadiuvato da Stivanello, parte con le consolidate diagonali Monetti-Barison, Sorato-Bellucco, Pinato-Regazzo, con libero Zilio, garantendo un costante attacco a tre.
La navigata coach De Felip manda in campo Rebegea-Impennati, Zuanon-Giannini, Palin-Zambello, libero Favero.
Buon approccio dell'Astra Volley, per nulla intimorita. Valsugana poco sciolto ed incline all'errore, ancora da rodare, ma già capace di cose interessanti in prima linea. Due contrattacchi di Bellucco spezzano l'equilibrio (12-08). Si fanno sentire lo straripante Zambello e il tecnico Zuanon, mentre Monetti cerca parecchio il collega Barison che risponde sempre presente (14-11).
Piace l'intraprendenza di Zilio e Favero, più in generale la seconda linea difensiva di entrambi i lati che regalano scambi prolungati ed emozionanti. Ne trae maggior utilità l'Astra, abile nello sbagliare meno (14-14). Il fendente di Monetti serve a riconquistare il servizio. Quando il ritmo si alza, si fa preferire L'IdeaElettronica, più costante di rendimento nelle varie rotazioni e più a proprio agio in fase break potendo spingere al servizio (20-17).
Entra Scapin (20-18). Due difese di Pinato permettono di innescare le braccia armate di Bellucco e Sorato (23-18). Dentro Martin. I rossoblù peccano spesso di pazienza quando l'Astra riesce ad alzare l'asticella e l'intensità dei recuperi (23-22). Bellucco firma il set-ball, un errore avversario regala la chiusura di set (25-22).
Secondo e terzo set sono indirizzati presto.
Il Valsugana si è sciolto e viaggia a gonfie vele al servizio (8-1), senza concedere sbavature, con ordine e concretezza (17-05). Coach De Felip si affida in entrambi i set anche ad ulteriori ragazzi rispetto al sestetto titolare: Scapin, Martin, Destro, Fracasso. L'Astra trova un po' di linfa nuova, L'IdeaElettronica deve limare per il futuro qualche imperfezione in ricezione. Comunque i padroni di casa gestiscono con serenità (25-14).
Copione simile nel terzo parziale, in cui l'Astra ha il grande merito di reagire nelle prime schermaglie (6-6), prima che il Valsugana prenda il sopravvento con Regazzo sui nove metri (11-06). Il divario si accresce nella seconda metà di set, fino al muro che consegna all'IdeaElettronica Red l'agognata promozione alle regionali e la final-four Interprovinciale, torneo quest'ultimo in cui è ancora imbattuta nel campionato interprovinciale (un set perso in quindici gare). Complimenti!
Disponibile nelle prossime ore sui social l'intervista a coach Sicchieri ed al capitano Sorato.