22/01/2023
VALSUASTRA vs SANT'ANGELO 3-0 (25-19 25-15 25-13)
VALSUASTRA: Monetti, Perazzolo, Brugnolaro, Zaghetto, D'oro, Alibardi, Riondato, Sorato, Belluco, Fagiuoli, Barison, Tonin, Paggetta (L), Zilio (L); allenatore Battiston, vice Rizzi.
SANT'ANGELO: Saggionetto, Traversa, Giaretta, Rossi, Mason, Favaro, Donadel, Roncali, Zorzetto, Perazzato (L); allenatrice De Liberali, vice Levorato.
A Mirano in palio il terzo gradino del podio interprovinciale tra ValsuAstra e S. Angelo, entrambe comunque già certe della qualificazione regionale. Titolo al Kioene, Aduna Blu secondo (in finalissima vittoria 3-1 del Kioene).
Coach Battiston, coadiuvato da Rizzi, parte in P3 con le consolidate diagonali Doro-Zaghetto, Brugnolaro-Tonin, Fagiuoli-Perazzolo, libero Paggetta.
Coach De Liberali, coadiuvato da Levorato (tanti anni in rossoblù), inizia con Favaro-Mason, Roncali-Saggionetto, Donadel-Giaretta, libero Perazzato.
Il ValsuAstra parte sparato sul servizio di Doro, con ricostruzioni perfette di Brugnolaro e Zaghetto quando non è letale il servizio (6-0). I rossoblù tengono bene il campo, sono effaci con Perazzolo e Tonin ed impediscono ogni tentativo di recupero avversario (16-09). Entra Monetti per Brugnolaro (cambio poi chiuso). Paggetta dà la consueta solidità alla seconda linea, mentre Fagiuoli impone gioco vario con tutti gli attaccanti dal braccio caldo (21-14). Cambio in diagonale: dentro Barison e Bellucco. Il Sant'Angelo ha il merito di non demordere, il ValsuAstra l'abilità di gestire con maturità il finale di set (25-19).
Nel secondo e terzo set il ValsuAstra è galvanizzato, per niente teso e pregusta il terzo gradino del podio, spingendo molto in battuta, contenendo le sortite avversarie, limitando gli errori e sfruttando un attacco in gran giornata.
Nel secondo subito un poker rossoblù sull'asse centrale Brugnolaro in battuta e Tonin al centro dell'attacco (4-0). Gap destinato pian piano ad aumentare sulle bordate di Doro e Perazzolo (12-07). Difese monstre di Zaghetto e Paggetta, con Fagiuoli ispirato anche nei tocchi di seconda intenzione. Tanto muro come consueta arma letale ed il servizio di Perazzolo scardinano definitivamente il Sant'Angelo (22-13). Entrano da un lato Barison e Bellucco, dall'altro Traverso e Rossi. I neo-entrati si cercano molto ed il ValsuAstra raddoppia (25-15).
Terzo set saldamente nelle mani rossoblù (8-1). Coach Battiston dà soddisfazione a tutti, inserendo presto Riondato e Alibardi, poi Barison e Bellucco (14-07), sul finale Sorato e Zilio (23-13). I rossoblù non perdono qualità, anzi mette in campo molta motivazione. Con l'ingresso di Zorzetto chiamato da coach De Liberali a metà parziale, è bello sapere che entrambe le squadre hanno impiegato tutti gli effettivi a referto. L'onore del punto conclusivo che vale il podio va ad Alibardi (25-13): ci si può lasciare andare ad un liberatorio e meritato festeggiamento!
Complimenti ad atleti e staff per il traguardo ottenuto. Grande soddisfazione per il risultato raggiunto, punto di partenza per i prossimi impegni: ora testa alle regionali!!