Area Riservata Società



U19 VALSUASTRA vs S. ANGELO 3-1

27/11/2022

Settimana giornata del girone 2 di Under 19, con ospite in Arcostruttura il Sant'Angelo dell'inossidabile coach Elisa De Liberali e Marco Levorato (curiosamente atleta Valsugana in prestito, in questa domenica nella veste di secondo coach degli avversari). Obiettivo dei padroni di casa è consolidare il secondo posto, viceversa gli ospiti cercano tre punti per tentare di riaprire la lotta alle spalle della capolista Kioene.

Il duo Battiston-Rizzi parte con Barison in regia, Perazzolo opposto, Zaghetto ed Alibardi di mano, Tonin e Brugnolaro centri, libero Paggetta. Sant'Angelo con Bonato, Roncali, Donadel, Favaro, Saggionetto, Giaretta e libero Perazzato.

Primo parziale sull'ottovolante, grazie anche alla qualità ospite, squadra decisamente cresciuta rispetto all'andata. Inizio tutto di marca rossoblù, con Perazzolo a mettere in difficoltà i ricettori avversari  e in contrattacco buona concretezza di Alibardi e Brugnolaro (13-05). Black-out locale sul servizio di Saggionetto: il ValsuAstra si smarrisce e commette tanti errori, mentre il Sant'Angelo fa la voce grossa in contrattacco trovando una rimonta incredibile (13-14).
Entrano nel giro di pochi punti Doro e Sorato. Inizia una nuova fase di set all'insegna del grande equilibrio. Rientra Brugnolaro (19-19). Muro di Giaretta (19-21), dopo la botta sui tre metri di Brugnolaro arrivano la schiacciata di Donadel e l'ace di Saggionetto (20-23). Non è finita: torna in campo anche Alibardi ed incide a tabellino due ace che rimettono in equilibrio la bilancia (23-23). Tutto vanificato da due errori rossoblù: il primo set prende la via del Sant'Angelo (23-25).

Nessuna novità di formazione nel secondo parziale. Gara gradevole e combattuta, il primo piccolo break è ospite (11-14). Coach Battiston inserisce Doro e poco dopo chiama time-out per parlarci su (12-16), al rientro il ValsuAstra è più efficace ed incide l'ingresso di Sorato (16-18). L'home team perviene al pari con Zaghetto (18-18). Seguono immediati un muro di Tonin e la gran difesa di Paggetta finalizzata da Zaghetto. Gli ace di Sorato e il muro di Tonin che si ripete ipotecano il set (23-18). il Sant'Angelo sbaglia due volte e consegna il parziale ai rossoblù (25-19). 

Si riparte con Doro, con un andamento sulla falsariga del set precedente. Lungo e piacevole punto a punto, ricco di agonismo e correttezza. Muro di Tonin a spezzare l'equilibrio, attacco out ospite ed il ValsuAstra mette la testa avanti (17-13).
Bei recuperi in seconda linea di Perazzato e Donadel, premiati tre volte da Saggionetto (17-16). Interrompe il digiuno locale il colpo di Tonin, Brugnolaro in primo tempo ricostruisce un piccolo margine (19-16). Ace di Doro (23-19). Come nel secondo set, rossoblù con killer instinct, mentre il Sant'Angelo perde qualche sicurezza e commette un paio di errori letali negli ultimi scambi (25-19).

Il quarto set vede una iniziale reazione ospite (1-3), poi cresce notevolmente il ValsuAstra che spinge in battuta e gira bene in contrattacco (10-5). Degne di nota una bella pipe di Zaghetto e la potente veloce di Brugnolaro (12-06). Coach De Liberali chiama Mason e Rossi. Il Sant'Angelo sembra subire il contraccolpo psicologico, mentre nei rossoblù la solidità di Paggetta in seconda linea e la solita sostanza in attacco di Perazzolo portano frutto. Da evidenziare uno strepitoso recupero di squadra praticamente in tribuna del Sant'Angelo, altrettanto bravo ed astuto Barison ad agire di seconda intenzione per sfruttare la difesa ospite ancora spiazzata (16-09).
La fase centrale vede un ValsuAstra troppo falloso che si rilassa troppo ed a cui manca l'istinto di chiudere la gara, dall'altra parte della rete un Sant'Angelo grintoso e capace di sfruttare i principali difetti locali. Muro di Dinadel e partita potenzialmente riaperta (16-14). I padroni di casa comunque si svegliano dal torpore e si trovano a proprio agio nella fase break, mentre gli ospiti tendono nuovamente a sprecare alcune opportunità nel finale. Muro di Tonin ed ace di Zaghetto, con Perazzolo spesso cercato da Barison ed autore di un perentorio muro in un'azione delicata (21-15). Il ValsuAstra gestisce fino al termine, con il tap-in vincente su palla vagante di Brugnolaro a porre fine al match (25-18).
 

 

ASD VALSUGANA VOLLEY - Sede: Via Edrone 35135 Padova - Codice FIPAV 06.024.0132 - P. IVA 03930980283 - Anno Fondazione 1986
corrispondenza: Via Ipazia 80/A, 35135 Padova - Tel. Segreteria 353/4074465 - Fax 049/8809344 - Email segreteria@valsuganavolley.it 
PEC valsugana.volley@fipav.legalmail.it

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager