19/11/2022
Prima giornata di ritorno del girone eliminatorio Under 17 ed è subito big-match in Arcostruttura Don Minzoni, in cui si sfidano la capolista IdeaElettronica Red e la vice-capolista Eagles Vergati Blu.
Da un lato i coach rossoblù Sicchieri-Stivanello scelgono le diagonali Monetti-Barison, Sorato-Belluco, Regazzo-Pinato, con libero Zilio.
Dall'altra parte della rete il duo Casarin-Vergati opta per Maccagnan-Moschin, Schiavo-Bortolatto, Carraro-Bressan, con il doppio libero Ruzzon e Stocco.
Avvio in sostanziale parità, con le squadre un po' in versione diesel che comunque fanno intravedere già buone trame, per poi carburare con il trascorrere delle azioni. Il primo break concreto si vede con due pallonetti laterali ospiti e qualche errore dell'IdeaElettronica contro un Eagles che spinge in battuta ed è ordinato in seconda linea (14-18).
Tre errori del Vergati rimettono i padroni di casa in carreggiata, uniti al pallonetto perfetto di Sorato (18-18). L'Eagles riprende a macinare: muro di Bressan e tanta difesa, con il coraggio in attacco che paga, mentre il Valsugana che deve recuperare un paio di lunghezze sbaglia qualche battuta di troppo nel finale, agevolando gli avversari fino all'epilogo che vede un nuovo muro di Bressan (22-25).
Secondo parziale con turno pesante di Bellucco, condito da un pallonetto di Monetti chirurgico in uno scambio fattosi difficile, più diversi attacchi di Sorato e un prezioso muro di muro Pinato (10-04). Nello spazio di qualche punto dentro prima l'ospite Sgorlon, poi Pastó sull'altro campo. Il muro, oltre al servizio, è l'arma in più locale di alcune fasi di gara, visto che fa sentire la propria presenza, tocca varie schiacciate ed indirizza le traiettorie. L'Eagles è messa bene in campo, in diversi fondamentali gioca alla pari ed ha una buona fase break, riuscendo con carattere a ridurre il distacco (15-12). Barison stoppa le intenzioni ospiti.ed accende lo sprint Valsugana, con il finale di set quasi tutto di marca rossoblù (25-17).
Terzo parziale rivelatosi spartiacque. Coach Sicchieri conferma Pastó. Partono meglio gli acquilotti ospiti (0-4), ttuttavia l'Eagles soffre spesso la rotazione che vede il turno di Bellucco al servizio e tende a sbagliare sotto pressione (10-08). Pinato prosegue il lavoro in battuta, trovando un paio di ace e costringendo a gioco più scontato e rischioso gli avversari (con diverse chiamate arbitrali). Particolarmente in auge Pastó a livello realizzativo in questo frangente (18-09). Tanti spezzoni di partita sono ricchi di belle giocate. Fantastiche tre azioni tiratissime che si concludono con il muro di Maccagnan, la pipe potente di Bellucco e una mirabolante difesa di Zilio con riflessi pronti di Regazzo in controtempo (22-12).
Potrebbe sembrare un discorso chiuso, ma non lo è perché il Valsugana abbassa troppo la guardia, mentre la guida sapiente del navigato Casarin e la grinta ospite fanno da traino a una gran rimonta costellata da difese impossibili e maggior efficacia complessiva. Con l'Eagles in recupero, l'ennesimo bellissimo scambio viene culminato dalla diagonale stretta di Bellucco (24-19). Come detto, gli ospiti non demordono fanno la voce grossa, con il Valsugana a faticare sull'iniziativa avversaria (24-23). All'ultimo respiro, l'enorme margine accumulato a metà parziale alla fine paga: coach Sicchieri con sagacia chiama l'ultimo time out per spezzare il ritmo avversario e parlarci su, al rientro gira bene la ricezione e Bellucco spara una parallela vincente sulla riga (25-23).
IdeaElettronica galvanizzata (6-2), l'Eagles è frenato da tanti errori in battuta che agevolano il compito locale (12-08). Sussulto ospite, squadra che piace per dinamicità e con notevoli margini di miglioramento: Schiavo maschera benissimo un pallonetto, Moschin e Bortolatto si fanno sentire (14-12). Il Valsugana resta concentrato, Zilio sbroglia bene la matassa in seconda linea e recuperato il servizio l'home team sfodera ottimi contrattacchi (20-15). Muro di Schiavo, segue un miracolo di Stocco, tuttavia risolve Bellucco (23-15). Chiude Monetti, con L'IdeaElettronica che mette una seria ipoteca sul primato nel girone (25-19).