06/11/2022
ADUNA CASALSERUGO: Zennaro, Finke, Pravato, Italiano, Nazzaro, Todaro, Sartorato, Tiozzo F., Maniero T., Vianello, Uliana (L), Rabbachin (L), Sorgato; all. Longo, vice Stocco.
VENPA VALSUGANA: Barbieri, Zannini, Vaccari, Rizzi (L), Tiozzo L., Salmaso, Andriano (L), Martinello, Seveglievich, Malavasi, Pettenuzzo, Tonello, Maniero A., Rossignoli; all. De Nigris, vice Parpaiola.
Il derby si tinge di rossoblù: il Venpa ottiene tre punti e continua la sua opera di rilancio in classifica, acquisendo nel contempo più autostima per lavorare sereni. Gara rognosa e sofferta, tipico derby provinciale: primo set con più ombre che luci, poi il diesel Valsugana si accende. Terzo set probabilmente decisivo: il Venpa parte a pieni giri, dilapida un gran vantaggio, poi è l'Aduna a sprecare due set-ball ed i rossoblù ne approfittano ai vantaggi con gran cinismo grazie al muro. Nel quarto set il Valsugana si conferma, anche se a tratti soffre troppo, ma allo stesso tempo dimostra di saper soffrire. Nei frangenti in cui le squadre si equivalgono, si gode spesso di azioni spettacolari.
Primo derby provinciale della stagione: si gioca a Casalserugo, teatro nella scorsa stagione dell'ultima trasferta Valsugana (gara di andata dei playout valsi la salvezza rossoblù). Una gara sentita e ormai classica sia a livello di prima squadra, sia nel settore giovanile.
Coach Longo parte con il fresco ex Italiano al palleggio, Pravato e Sorgato in banda, Sartorato e Todaro al centro, Mazzaro opposto, liberi Rabbachin ed Uliana.
Coach De Nigris risponde con Tonello-Vaccari, Rossignoli-Seveglievich, Salmaso-Martinello, libero Rizzi.
Subito gara frizzante, con il primo tempo (1-0) ed il muro di Sartorato (3-1), risponde un contrattacco ben confezionato da Tonello per Vaccari (3-3). Punge Rossignoli (5-7), ma i rossoblù pagano quattro errori consecutivi (11-08). Primi cambi: dentro Federico Tiozzo (12-10) e Vianello (13-11) tra i locali. Bene i centrali locali in attacco ed a muro, nel Valsugana entrano Malavasi e Pettenuzzo (15-11).
Torna Sartorato per F. Tiozzo (17-13), si chiude anche il doppio cambio in diagonale nel Venpa (17-14). Azione molto lunga: concretizzano gli ospiti che si fanno sotto con l'ace di Tonello (17-16). Nelle fila rossoblù entra Andrea Maniero in seconda linea, coach Longo in contemporanea fa tornare in campo Italiano (18-17). Un fallo locale mette al centro l'ago della bilancia (18-18). Muro importante di Sorgato e Todaro (21-19). Torna Rossignoli per A. Maniero. Il principale problema ospite nel primo set è l'elevato tasso di errori (13 vs 4): l'Aduna si limita con ordine e merito a difendere e ringrazia (25-21).
Fa ben sperare l'inizio di secondo set, con una diagonale potente di Rossignoli ed il muro di Tonello, uniti a un paio di sbavature locali (1-4). Manca tuttavia la costanza: le armi Aduna sono costituite da tanta difesa e pazienza, il Venpa cade nella trappola e sbaglia ancora abbastanza (7-5). Due azioni prolungate hanno lo stesso epilogo in una bordata di Seveglievich, non contento lo schiacciatore fa tripletta su contrattacco (7-9). Break importante perché arriva anche l'ace di Rossignoli (07-11).
Per il Casalserugo diventa un set in continua rincorsa, i cambi da entrambi i lati (Vianello, Zennaro; A. Maniero) non spostano gli equilibri già delineati. Ace perfettamente sull'angolino di posto uno da parte di Salmaso, a pizzicare la linea ricettiva avversaria spostata a sinistra (08-13). Super Rizzi è ovunque ed ama l'acrobazia circense, l'Aduna sbaglia, Tonello gioca di seconda intenzione (12-18). Più in generale crescono tra i rossoblù la difesa, la voglia di difendere e una miglior gestione che porta ora a limitare gli errori. Il muro (4 pt vs 1 nel secondo set) tiene a galla il Casalserugo (16-19). Il Venpa ha lucidità nel cambio palla e non è poco per chi sta conducendo (18-22). Una tesa di Martinello sottoscrive il pareggio (21-25).
Nel terzo set c'è Lorenzo Tiozzo nel Venpa. Spot per la pallavolo la prima azione, chiude infine il colpo Mazzaro. Cambio agli albori del parziale tra i locali: Finke per Sorgato (1-3). Il Valsugana fa fortuna con le parallele di Rossignoli (4-8). Battono ficcante e lungo o sul corpo gli ospiti, ricostruendo molto bene, tanto da doppiare gli avversari sul muro di L. Tiozzo (05-12).
Interrompe la serie un primo tempo di Sartorato, seguito dal muro di Pravato: il turno dai nove metri di Italiano porta scompiglio, Pravato è in serata di grazia (23 pt) e due miracoli difensivi, concretizzati dal martello di casa, galvanizzano il Casalserugo (12-12). Tap-in di Sartorato su ricezione lunga rossoblù: un filotto di otto punti porta al sorpasso (13-12).
È il turno di Pettenuzzo per Vaccari e Zennaro per Sartorato, chiamati in causa anche A. Maniero per il "giro dietro" (in prima linea torna Rossignoli) e Vianello per Italiano. Rabbia agonistica da entrambe le parti, senza esclusione di colpi, in particolare Pravato e Pettenuzzo: si tira con coraggio e si viaggia a braccetto, con il muro a levare spesso le castagne dal fuoco in casa Venpa, fortunatamente nei momenti cruciali (7). Salmaso entra in battuta. Il muro poderoso di L. Tiozzo ferma il possibile doppio vantaggio locale (21-21). Rientrano Martinello ed Italiano. Muro ad uno laterale, Valsugana nei guai (24-22). L'Aduna sbaglia e poi spreca in ricostruzione un'occasione d'oro, mentre una volta annullati i set-balls sale in cattedra il muro di Martinello (24-26).
Zennaro per Sartorato, rientra Vaccari. Immediato botta (0-4) e risposta (4-4). Sempre tanti cambi nell'Aduna, con sestetto ridisegnato: Finke per Sorgato (0-3), T. Maniero per Mazzarro (7-7), più avanti F. Tiozzo per Zennaro (10-12, chiuso 14-17), Vianello per Italiano (10-15). Muro di Vaccari (09-12), agisce bene anche la correlazione muro-difesa ed il contrattacco laterale rossoblù è spina nel fianco dei padroni di casa (10-15). Ace di T. Maniero a mettere pressione (13-15). Come già accennato, c'è spesso il muro Venpa, nel caso specifico a suggellare un doppio punto fondamentale (13-17), a contenere situazioni potenzialmente intricate o letali in questa partita, soprattutto nel terzo e quarto parziale.
In campo Malavasi e Pettenuzzo, in contemporanea rientra Zennaro (14-17). Belle azioni, Valsugana sul pezzo, con Malavasi abile a gestire gli attaccanti (14-21). Azioni prolungate, un po' per meriti difensivi di entrambe le contendenti, un po' per il calo drastico di efficacia in attacco (quarto set con 28% padroni di casa, 32% ospiti). Viene premiata di più l'iniziativa dell'Aduna (19-22). Si soffre fino alla fine, ma il gap accumulato mette comunque in sicurezza, nonostante un po' di apprensione evitabile. Rientrano Tonello e Vaccari. Tre schiacciate lunghe consecutive degli avamposti Casalserugo consegnano il bottino pieno di punti e un discreto balzo in classifica al Valsugana (19-25).