29/05/2022
L'ultimo turno di Serie D riserva una sfida interna molto interessante tra Valsugana e Delta Volley.
Ci si aspetta un incontro equilibrato e combattuto e tale si rivela: due ore e quattro minuti di battaglia per quattro set (due terminati ai vantaggi).
Coach Zanon può contare su Fagiuoli in regia, Magro opposto, Di Bella e Pinato in banda, Zotta e Pastó al centro, libero Loro.
Delta Volley di coach Stellin con Martini, Baratto, Benetello, Discardi, Cesaro, Marra, libero Mastrorilli.
Andamento di gara molto vivace. Nel primo parziale lunghissimo testa a testa, il primo allungo è dei rossoblù locali a set ampiamente inoltrato (16-12). Il Valsugana gira bene in cambio-palla e tiene il vantaggio accumulato fino agli ultimi scambi (21-16).
Nel Delta Volley entrano Badin e Civili. Gli ospiti trovano nuova linfa proprio quando i giochi sembrano fatti (24-19): black-out locale e cinque palle set annullate (24-24). Nuovo set-ball Valsugana (25-24), ma un'opportunità è anche per il Delta Volley (25-26). All'ultimo respiro il Rizzato Antincendi si riprende la proprietà del set e pone la firma definitiva (28-26).
Nel secondo set trova conferma Badin. È un parziale di rara intensità, in cui nessuna delle contendenti supera praticamente mai i due punti di margine. Negli ospiti entra Rampin (9-9).
La sfida si infiamma, nonostante belle difese tende a prevalere chi riceve ed il punto a punto prolungato rende molto emozionante il gioco e lo sviluppo del set (21-21). Il Delta mette pressione (21-23), non si fa intimorire il Rizzato Antincendi (23-23). Per tre volte gli ospiti hanno la possibilità di vincere il parziale, poi l'inerzia gira ed al secondo tentativo piazza la giocata vincente il Valsugana (29-27).
Tra gli ospiti resta nel sestetto Rampin e si vede la new entry Braghetto (rispetto ad inizio gara metà atleti sono cambiati). Il nuovo assetto dà nuova linfa al Delta Volley, soprattutto nella fase centrale (11-18).
Cambio di diagonale principe nel Rizzato Antincendi, con gli ingressi di Barbiero e Bettio. Il Valsugana cresce, ma è tardi per recuperare (20-25).
Il Rizzato Antincendi reagisce subito (4-1), dopo qualche scambio rinviene con pazienza il Delta Volley (6-6). Il Valsugana ci riprova (10-07): gli avversari si avvicinano spesso a una lunghezza, ma i padroni di casa puntualmente tornano sempre ad avere due o tre lunghezze di vantaggio (15-12).
Il Valsugana colpisce in modo perentorio nel momento cruciale del parziale, senza più lasciare scampo agli ospiti: ottimo contrattacco, azioni spumeggianti e differenza negli errori tra le due squadre sono la definiva chiave di volta che indirizza le sorti della partita (22-16). Il campionato termina festeggiando tre punti ed il quarto posto finale nel girone (25-19).
Prime pillole di bilancio: a lungo il Valsugana ha cullato sogni di play-off, battendo anche due volte il Libertas Montorio arrivata seconda, purtroppo più di qualche partita ha visto varie defezioni ed alla lunga questo ha inciso, in un campionato con molte squadre competitive.