29/05/2022
Si chiude sul campo del Montemerlo la stagione agonistica dell'Under 15. La sfida può valere la terza o quarta piazza del girone, ma non più la qualificazione in semifinale (prime due).
Impegno quindi non semplice e tanta stanchezza: cinque set giocati il giorno precedente (vittoria 3-2 a Sant'Angelo) ed altrettanti il martedì precedente (sconfitta 2-3 contro Clodia), per una settimana con ben tre gare.
Gara subito complicata dall'infortunio di capitan Pavanello durante il riscaldamento. Coach Luca Zanon spedisce in campo Dimitriu, Volpin, Guarda, Carbone, Nalesso, Salvagnini, libero Nostran.
Il Montemerlo di coach Lazzaro gioca con Lazzaretto, Gomiero, Danieletto, Violin, Pesce, Canella, libero Attanasi.
Primo set in cui è costantemente meglio la squadra di volta in volta al servizio: l'elastico mantiene una sorta di equilibrio (14-14). Appena cala l'apporto del contrattacco di una contendente, l'altra può scappare (16-21).
Entra Apolinari nel Montemerlo. Per i padroni di casa arriva il break al momento giusto (21-21). Il Montemerlo sfrutta l'inerzia e sbaglia meno (25-23).
Il secondo set vede l'utilizzo anche di Modenese. L'inizio è fotocopia delle considerazioni viste per il set precedente (8-8). Superata la doppia cifra prende sopravvento il Montemerlo (19-13). Entra Frigo tra i padroni di casa. Finale interamente di marca locale (25-15).
Nel terzo set spazio a Cenzato. Brutto avvio che di fatto sembra ipotecare la gara (11-04). In realtà arriva una superba reazione con una fase praticamente perfetta o quasi e senza errori (13-12).
Nel momento chiave non arriva una svolta favorevole all'IdeaElettronica, ma si assiste al break del Montemerlo (16-12). Il Valsugana lotta, tuttavia i padroni di casa riescono a gestire il vantaggio migliorando nella fluidità di cambio-palla (23-19). Sussulto rossoblù che impensierisce gli avversari (23-21), ma non li piega (25-21).