24/05/2022
Due ore emozionanti tra IdeaElettronica Valsugana e Clodia, anche se il risultato accontenta poco entrambe in ottica qualificazione alla fase finale del Torneo Primavera.
Coach Zanon opta per Cavestro, Volpin, Guarda, Pavanello, Nalesso, Salvagnini e libero Nostran.
Coach Contarelli sceglie Zambon, Lombardo, Ravagnan, Ganzerla (spazio anche a Penzo), Tiozzo N., Tiozzo F. (nessun libero).
L'andamento del primo set è molto altalenante, complici buone battute e difese organizzate. Ottimo approccio dei padroni di casa (8-2), nello spazio di tre rotazioni il Clodia si fa sotto (10-08) ed il Valsugana scappa di nuovo (14-08).
Si continua in questo modo praticamente fino a fine set, con gioco talvolta breve e un po' spezzettato nel ritmo. Dapprima ritorno del Clodia, ancora una volta senza aggancio completo (17-15), seguito immediatamente da un nuovo break, in questo caso decisivo (21-15). Non ci sono ulteriori scossoni ed il Valsugana gestisce bene il finale (25-19).
Cambia assetto il Clodia che inverte Tiozzo F. con Ravagnan, invariato il Valsugana. La tattica ospite funziona, tanto quanto servizio e contrattacco (2-8). Clodia sugli scudi (06-14), ma la fase centrale è nettamente favorevole all'IdeaElettronica, più precisa e praticamente quasi perfetta (15-17).
Ingressi per Carbone da un lato e Penzo dall'altro. Si combatte ad armi pari, alcuni degli scambi migliori della gara sono in questo frangente (20-21). È il Clodia a dare il colpo decisivo al set, firmando un poker consecutivo nel momento cruciale (21-25).
Coach Contarelli torna all'origine, girando la formazione di tre caselle. Set particolarmente combattuto, probabilmente quello più testa a testa in assoluto. Punto a punto, break Clodia (07-11), rispondono subito i padroni di casa (10-11).
Qualche scambio combattuto e prova la fuga il Valsugana (17-14). Cambio-palla più fluido e qualche azione strappa applausi lasciano la situazione inalterata (22-20). Bravo il Clodia a cucire e non solo (22-23): conquista la possibilità di giocarsi sempre la palla set (23-24, 24-25, 25-26) ed infine chiude a proprio a favore una lunga battaglia, con i rossoblù locali, in cui entra Carbone, sul pezzo nel dare filo da torcere fino all'ultimo (25-27).
Tra gli ospiti conferma di Penzo e new entry Boscolo, resta in campo anche Carbone. L'inizio fa ben sperare i padroni di casa (8-4). In effetti il Valsugana non ferma la propria azione e gli avversari faticano a contenere l'onda d'urto (13-07).
Nel Clodia entra Zambon. Non muta l'inerzia: IdeaElettronica più precisa e meno fallosa, oltre ovviamente a un rendimento migliore in battuta e contrattacco. Set in ghiaccio (24-15), nonostante un tardivo sussulto ospite (25-19).
Tie-break con reazione Clodia (0-3). Il Valsugana si porta più volte ad un soffio dai rivali, tuttavia al cambio campo fugge la squadra ospite (10-05).
Gli ospiti strappano sempre il servizio rossoblù al primo tentativo, avviandosi alla vittoria (10-15). Valsugana e Clodia si spartiscono i punti, ma escono dalla lotta qualificazione perché ad entrambe sarebbe servito fare punteggio pieno. Nulla toglie a una bella prestazione complessiva.