22/05/2022
Il big-match del decimo turno del campionato Primavera vede la netta affermazione dei padroni di casa dell'IdeaElettronica sul Terraglio. Un successo che proietta il Valsugana alla certa fase finale, con ottime probabilità di presentarsi da prima classificata, con i vantaggi conseguenti (accoppiamento in semifinale più morbido e gara secca da disputarsi in casa).
Coach Paolo Filippi parte con Barison, Sorato, Furlan, Belluco, Pastó, Pinato, libero Zilio.
Ospiti di coach Favaretto con Zocco, Favaretto, Da Lio, Tosato, Mantovan, Brocca, libero Leonardi.
Il Valsugana ha idee chiare ed è concentrato, sicuramente senza timori: preme in battuta, è ordinato in difesa ed ha un contrattacco vario ed efficace (6-2). A parte un piccolo passaggio a vuoto (6-5), il leit motiv rispecchia quanto visto nei primi scambi fino a metà set (14-08).
Fase centrale più favorevole agli ospiti, capaci di farsi sotto sfruttando qualche incertezza locale nel cambio-palla (17-17). Il turno in battuta che segue regala un filotto d'oro che regola il set, con gli attaccanti bravi a convertire in punto il lavoro in seconda linea, senza più alcuna sbavatura (23-18). A nulla servono i tre cambi ospiti nel finale: IdeaElettronica ormai imprendibile (25-19).
Il secondo set ha equilibrio e scambi emozionanti, ma presto un unico padrone (15-10). Entra Barbierato tra gli ospiti. Il Valsugana scappa (21-14) e tiene senza affanno in pugno la gestione del parziale (25-18).
Nel Terraglio viene confermato Barbierato ed entra Rossetto. Si ripete in modo pressoché identico l'avvio già visto nel primo set (6-2, poi 11-05). Nel Terraglio ingressi di Squizzato (4-1) e Guarinoni (13-06).
La differenza rispetto al primo parziale è nella grande continuità del Valsugana, senza reazione ospite (18-06). Gara indirizzata e praticamente in ghiaccio, c'è spazio per Pecchi, Scoizzato e Bonin. Un muro perfettamente composto sigilla il primato da imbattuti a tre turni dal termine (25-13).