15/05/2022
U19 FINALE TORNEO PRIMAVERA
IDEAELETTRONICA RED |
0 |
23 |
25 |
22 |
|
|
MONSELICE VOLLEY |
3 |
25 |
27 |
25 |
|
|
IDEAELETTRONICA RED: #1 Gallenda, #3 Perazzolo, #5 Magagna, #13 Balbo, #14 Pagliani Puppini, #15 Rodighiero, #24 Fagiuoli, #25 Favaron, #26 Sorze, #73 Barbiero; #11 Peghin (L), #22 Penso (L); infortunato Paggetta; allenatore Zanon, vice Nicoletti.
MONSELICE VOLLEY: #1 Marsilio, #2 Valmunicchi, #9 Bozza, #17 Bellinello, #21 Ruzza, #24 Osti, #37 Guglielmi, #43 Clabot, #47 Rocelli, #58 Marcetic, #68 Minelle; #3 Zerbinati (L), #18 Bozza (L); allenatore Caldon.
La prima sconfitta del Torneo Primavera per l'Under 19RED arriva purtroppo in finalissima, in cui i tre set persi superano i soli due ceduti tra girone e semifinale in dieci gare. Priva dell'infortunato Paggetta e stanca dai tanti impegni stagionali sparsi tra U19, Prima divisione e per qualcuno anche Serie B nell'ultimo periodo, il Valsugana ha forse sentito anche il maggior peso di questa partita rispetto a tante altre senza titoli in palio.
Nel primo set sembra viaggiare col vento in poppa L'IdeaElettronica, ma vengono a meno alcune sicurezze e si concretizza la rimonta del Monselice (23-25). Nel secondo parziale parti invertite, con il Valsugana a recuperare diverse lunghezze di distanza ed avere la palla set, tuttavia sono fatali i vantaggi (25-27). Nel terzo conduce sempre il Monselice (14-20), il Valsugana reagisce e si porta addirittura a una sola lunghezza (21-22), ma il finale è tutto degli avversari (22-25).
Congratulazioni al Monselice per la vittoria, complimenti doverosi a squadra e staff Valsugana per tutto il percorso che ha portato alla finale Primavera ed alcuni atleti ad essere utili alla prima squadra!!
La finale del Torneo Primavera parte con i rossoblù Rodighiero, Pagliani Puppini, Perazzolo, Gallenda, Fagiuoli, Favaron, liberi Penso e Peghin.
Monselice in campo con Bellinello, Marcetic, Tuzza, Osti, Bozza, Minelle, libero Zerbinati.
Inizio boom: il primo punto della finale è di Gallenda, poi sul servizio di Perazzolo va in difficoltà la ricezione avversaria e L'IdeaElettronica ne approfitta con il primo tempo di Favaron e due colpi di Fagiuoli su palla vagante (4-1). Complessivamente il Valsugana sfrutta bene battuta e contrattacco, andando a segno anche con Rodighiero e Pagliani Puppini, dando pertanto costanza alla propria azione (16-10).
I sei punti di margine sono tenuti senza patemi (20-14): nulla fa presagire all'impetuoso recupero del Monselice che piazza due break con Minelle e Bellinello, sfruttando potenza dai nove metri e in attacco, oltre a tanti centimetri a muro (21-22). Entra Balbo nel Valsugana. Alla potente diagonale di Osti risponde il chirurgo pallonetto di Balbo, però il mani-out di Bozza vale il primo set-ball Monselice, subito bravo a capitalizzare con Minelle (23-25).
L'IdeaElettronica Red subisce il contraccolpo, mentre riesce tutto ad un galvanizzato Monselice (5-9). Coach Luca Zanon prova a dare una sterzata con gli ingressi di Magagna per Gallenda, Barbiero per Fagiuoli e Sorze per Pagliani Puppini: buon contributo per i neo-entrati (11-13).
Il buon lavoro di Peghin in difesa viene vanificato da qualche errorraccio e si soffre sul servizio di Tuzza (11-18). Rientrano Fagiuoli e Gallenda. Un paio di azioni prolungate danno fiducia ai rossoblù, il resto viene confezionato a muro, con l'aiuto della battuta di Fagiuoli e sfruttando il black-out avversario in attacco: è Perazzolo a firmare il pari (21-21). Un muro della coppia Tuzza-Marcetic pizzica la riga (23-23). Su Perazzolo tocca il muro: set-ball IdeaElettronica, annulla Bozza. Le altre due occasioni per chiudere il parziale sono a favore del Monselice, il quale ci riesce al secondo tentativo su errore Valsugana (25-27).
Il secondo set probabilmente fa da spartiacque definitivo. Il Valsugana riparte con i titolari di giornata, eccettuato Balbo per Perazzolo e dopo qualche scambio Sorze per Pagliani Puppini (2-5). L'IdeaElettronica sbaglia molto e sembra poco convinta o più semplicemente paga tensione e demoralizzazione, perdendo qualcosa in solidità e precisione (09-14).
Un motivato Barbiero rileva Fagiuoli per provare a dare nuova linfa e fiato in regia (giornata molto calda). Il Monselice dà comunque idea di avere saldamente in mano le redini (10-16), reggendo bene ai tentativi di rientrare in gioco del Valsugana ed arrivando a tre punti dal titolo con notevole margine (16-22). È in questo momento che il Valsugana raccoglie tutte le energie fisiche e mentali, mettendo in scena un capolavoro, anche se purtroppo incompiuto: ace di Balbo, tanti miracoli difensivi di Penso, muro ed attacco prolifici, un po' di braccino rivale ed è meno uno sul muro solitario di Barbiero (21-22). Riconquistata la palla, un contrattacco di Marcetic termina un'azione infinita (21-24). Primo tempo di Favaron, ultimo punto della stagione Valsugana targata U19RED. A sigillare set, partita e titolo è Marcetic (22-25).