01/05/2022
Gran battaglia per l'ultima gara casalinga dell'Under 13 contro il Maggiolo CDS.
Cosch Sardena parte con Canova, Modenese, Pampagnin, Perrotta, Barison, Zella.
CDS della coppia Baesso-Fiorese con Zanon, Pastorello, Callegaro, Dorio, Cavinato, Abu Wasil. Tra break e contro-break il parziale scorre in sostanziale parità, senza scossoni realmente decisivi (11-11).
Il Valsugana fatica a contenere la rotazione di Zanon (12-17) e in questo caso è davvero la svolta del parziale: le due contendenti tornano a darsi battaglia, favorendo chi è davanti (17-22). Il tempo di vedere l'ingresso ospite di Rambaldo e ci di prepara per il set successivo (18-25).
Chicail rileva Pampagnin. È un parziale molto intenso, il più equilibrato in assoluto, in cui non mancano emozioni, buon livello di gioco ed inevitabilmente un mix di errori e bei colpi. Il Valsugana rientra in campo concentrato e determinato, una reazione di orgoglio che unità a un buon servizio di Perrotta ed un'ottima organizzazione in contrattacco fruttano parecchio (10-04).
Vantaggio conservato a lungo, pur con un Maggiolo mai domo. Entra Hatni nelle fila ospiti (16-10). Ulteriore allungo dei padroni di casa (20-12). Il dilemma prende corpo sotto forma di un blackout generale che costa caro (20-18). Con pazienza L'IdeaElettronica ricostruisce un discreto margine (23-19), potendo beneficiare di ben quattro setball consecutivi. Non è sufficiente perché il CDS trova un impressionante colpo di coda (24-25). Oltre all'abilità, ci mette lo zampino la Dea Bendata su un'azione un po' confusa (parità) ed il nastro che permette il secondo ace consecutivo di Zella (27-25).
Terzo set con Moretto per Chicail, nel Maggiolo è confermato Hatni, trova posto Rambaldo ed esordisce nella gara odierna Zanobi. Bastano due rotazioni per permettere al Valsugana di fare la voce grossa (11-05).
Poi succede quello che non t'aspetti: due filotti dirompenti, uno per parte, con l'ottimo impatto di Hatni (sorpasso 15-16), a cui segue dai nove metri Modenese, grazie anche alla verve in contrattacco (controsorpasso 24-16). Messa la freccia, il Valsugana non si ferma più (25-17), nonostante la carta Callegaro gettata in mischia dagli ospiti (16-21).
Dopo un parziale rapido, frammentato ed un po' atipico, si assiste a qualcosa di più canonico. Nell'IdeaElettronica torna Canova, nel Maggiolo rimane Callegaro e rientrano Zanon e Pastorello.
Non ci sono colpi di scena: Dorio indirizza le sorti (03-10), il Valsugana non trova più il bandolo della matassa, mentre gli ospiti sembrano guidati in porto da un faro (08-18). Entra Zago (09-19): tutti gli effettivi a referto hanno così messo piede e mani nel match. Padroni di casa già con la testa al tie-break, senza nulla togliere ai meriti inequivocabili del Maggiolo (09-25).
Tie-break con Canova, Modenese, Chicail, Perrotta, Barison, Zella. Nel CDS i titolari di giornata, schierati con assetto diverso.
La quadra migliore è dell'IdeaEletteonica: i padroni di casa vanno in fuga (9-3), non subiscono alcuna caccia trovando un cambio-palla fluido e piazzano un nuovo break letale (05-13). Si può meritatamente festeggiare, concedendo l'onore delle armi anche agli avversari (15-07).