30/04/2022
TMB MONSELICE - VENPA CIB UNIGAS
3-1 (26-24, 25-21 25-19 25-10)
TMB: Bacchin 24, Beccaro ne, Borgato 18, Canazza 8, Dainese 5, De Grandis 3, De Santi 4, Drago ne, Lelli (L), Rizzato (L), Semeraro 4, Trentin 0, Vianello 9; allenatore Cicorella.
Venpa Cib: Fagiuoli 0, Favaron ne, Italiano 1, Mangiarotti ne (L), Maniero 1, Martinello 10, Pagliarin ne, Perazzolo 0, Perodi 0, Rizzi (L), Rossignoli 11, Salmaso 7, Schiro 24, Zannini ne; allenatore Scaggiante, vice Parpaiola.
Come può cambiare il destino in un'ora o poco più. Ad un certo punto stava maturando la salvezza diretta dell'Aduna (2-0) ed il Silvolley era ad un passo dal baratro (rischio retrocessione diretta), visto che il Valsugana stava giocando a viso aperto il terzo set sul campo della capolista TMB (1-1). I conti si fanno alla fine: a Monselice è terminata 3-1 per i padroni di casa che restano imbattuti, mentre tre set ricchi di battaglie hanno fatto rimontare e vincere la guerra al Silvolley.
Classifica finale con casistica beffarda: tutte a 23 pt. La differenza a favore del Silvolley è una vittoria ottenuta più delle avversarie (8 vs 7). Formalmente il Valsugana termina nono per miglior QS sull'Aduna decima. Quindi Silvolley salvo, con Valsugana ed Aduna ai playout. Retrocedono CUS Trieste e Kioene, ai playoff TMB (testa di serie) e Massanzago.
Turnover nel TMB, al via con Perciante al palleggio, Bacchin (ex) opposto, Borgato e Dainese (ex) in banda, Semeraro e De Santi al centro, Lelli (ex) libero. Non calca il campo l'altro ex Beccaro, tenuto a riposo insieme a Drago tutta la gara. Dal terzo set sestetto parzialmente rivoluzionato.
Sestetto annunciato nel Venpa Cib Unigas con le diagonali Italiano-Schiro, Rossignoli-Maniero, Martinello-Salmaso e Rizzi libero.
Il Valsugana entra bene in partita, soprattutto con i primi tempi di Salmaso ed il muro di Martinello (3-6). Il TMB picchia forte dai lati, ma è anche impreciso, mentre un forte diagonale di Schiro aumenta leggermente il gap (5-9). Il Monselice è diesel ed impiega un po' per alzare il ritmo, comunque appena lo fa, complice qualche invasione di troppo ospite nella foga di mettere le mani, trova il pari sul muro di Semeraro (15-15).
Trentin entra in battuta (20-20) e propizia una freeball, coach Scaggiante risponde inserendo in seconda linea Perodi per Rossignoli (21-20). Rientra Rossignoli, insieme a Fagiuoli per alzare il muro al posto di Italiano (23-23). Primo set-ball per il TMB, dentro nuovamente Italiano (24-23). Cambio-palla per parte, entra l'ex Vianello (25-24). Muro a tre e uno a zero TMB (26-24).
Complessivamente buon Valsugana per spirito e gioco, pecca qualche errore consecutivo in battuta nel momento peggiore avversario, dettaglio che potrebbe aver fatto la differenza.
Reazione e buon avvio del Venpa Cib anche nel secondo parziale (1-4). Il Valsugana tiene bene in seconda linea, i padroni di casa sono un po' svagati (11 errori) ed è lesto Salmaso su una palla vagante (06-10). Coach Cicorella non è contento e come nel primo set ferma tutto per dare una rinfrescata alle idee, ma a differenza del solito la strigliata non sortisce effetto ed un Valsugana solido, determinato e vivace doppia i padroni di casa (08-16).
Entra Vianello, il collega Borgato pizzica bene due volte i rivali in mani-out con millimetrica precisione (15-19). Non ci sono più grandi scossoni, il Venpa Cib Unigas non commette ingenuità e tiene il vantaggio veramente bene. Su uno dei tanti errori locali al servizio arriva la vittoria del set da parte rossoblù (21-25).
Cambia assetto il Monselice in avvio di terzo set, praticamente fino a fine gara. Rimangono la diagonale Perciante e Bacchin, più Borgato. A quest'ultimo si affianca in pianta stabile Vianello, mentre al centro si vedono Canazza e De Santis.
Inizia una partita diversa, con Monselice che trova nuova linfa (8-3). Quando il Venpa Cib Unigas tenta di recuperare, difendendo molto e sbagliando pochissimo (12 errori nei primi tre set, 21 complessivi), sbatte spesso contro il muro locale di Perciante (19-15) e dei centri (tre, tra cui quello che chiude il set 25-19).
Nel quarto parziale non c'è più gara: il Valsugana crolla in attacco (23%), fa molti errori (9) e sembra moralmente più fragile. Al contrario del Monselice che gioca da capolista: riceve benissimo (88% positiva con 75% perfetta), difende tanto, sbaglia poco (11 errori nel secondo set, 13 nel resto di partita) e più in generale ha un piglio diverso rispetto ai set precedenti (25-10).
TMB: battuta 4 ace e 17 errori, attacco 55%, ricezione 62% (perfetta 45%), muro 10, errori 24 (distribuzione set 5, 11, 5, 3).
Venpa Cib: battuta 2 ace e 10 errori, attacco 46%, ricezione positiva 54% (perfetta 35%), muro 4, errori 21 (distribuzione set 5, 2, 5, 9).