04/12/2021
Grande vittoria 3-1 per la Serie D nel big-match contro il Libertas Montorio. Riviviamo la partita con le parole di coach Luca Zanon, prima di leggere il suo commento personale.
Primi due set giocati con grande agonismo, dove i padroni di casa interpretano la gara in maniera tatticamente perfetta. Preciso ed efficace il servizio, bravi a contenere gli attaccanti del Montorio con un’ottima correlazione di muro e difesa. La ricezione non subisce e l’attacco è positivo. Il Valsugana tiene sempre in mano le redini del gioco e, seppur di misura, riesce ad incamerare i primi due parziali.
Nel terzo set si assiste ad un calo, forse fisiologico o forse dettato dalla voglia di riscatto degli ospiti, bravi ad adottare le opportune contromisure: il Valsugana subisce più del dovuto il servizio e l’attacco dei veronesi.
Quarto set che si apre con troppi errori dei padroni di casa che costringono l'allenatore a chiamare già il secondo time-out sotto 3-8. Lieve rimonta del Valsugana che si trascina lungo il set sempre all’inseguimento del Montorio. Quando tutto lascia presagire ad un ormai quasi scontato tie-break, arriva il guizzo vincente dei padroni di casa che impattano l’avversario e passano a condurre. Con due break al servizio determinanti, i rossoblù chiudono la contesa regalando al numeroso pubblico una serata da ricordare.
Coach Luca Zanon: "Sono molto soddisfatto per i miei ragazzi. L’obiettivo che ho posto loro è quello di crescere gara dopo gara. Stiamo migliorando soprattutto al servizio, poi anche a muro e in ricezione abbiamo lavorato bene. Ma la cosa veramente più importante è l’aspetto mentale. Stasera c’è stata una vera e propria consapevolezza nei propri mezzi sfociata nella vittoria in rimonta del quarto set. Spero che questo sia il giusto viatico per abituarsi a credere di più in sé stessi, senza ansie e senza porsi dei limiti. Dobbiamo fare tesoro di questa partita per ricordarci sempre cosa di bello possiamo essere in grado di fare."