Area Riservata Società



VENPACIB VALSUG.PADOVA vs T.M.B.MONSELICE PD

06/11/2021

  VENPA CIB UNIGAS 
  TMB MONSELICE

  0-3 (27-29 14-25 21-25)

Valsugana: Bellomo 0, Barbieri ne, Cardia 15, Italiano 0, Mangiarotti (L), Maniero 10, Martinello 4, Pagliarin ne, Perodi 0, Rizzi (L), Rossignoli 4, Salmaso 2, Schiro 4, Zanini ne; allenatore Scaggiante, vice Parpaiola.
Monselice: Bacchin 1, Beccaro 1, Borgaro 3, Dainese 2, De Grandis 12, Santi 8, Drago 19, Lelli (L), Perciante 0, Rizzato (L), Semeraro 0, Trentin ne, Vianello 7; allenatore Cicorella, vice Favato. 
 
Derby contro la solida TMB, in cui milita una piccola colonia di cinque ex, il Valsugana si presenta con una formazione rivoluzionata. Nel primo set i padroni di casa scappano più volte e sembrano poter aver in mano il parziale, ma un black-out fa volare gli ospiti: recupero rossoblù, però i vantaggi sorridono al Monselice. TMB capolista superiore nel secondo set, nel terzo torna invece più equilibrio ed il Monselice fa suoi i tre punti allungando nel finale.


Il Venpa Cib Unigas si presenta al derby con tre schiacciatori in campo: Italiano al palleggio, Cardia opposto, Maniero e Rossignoli in banda, Salmaso e Martinello al centro, Rizzi libero.
Nel TMB coach Cicorella schiera Beccaro in regia, Drago martello, Borgaro e Dainese di mano, De Grandis e De Santi centrali, libero Lelli.

Il Valsugana approccia benissimo alla gara (6-0), affacciandosi alle porte della decina in apparente controllo (9-3).  Invece il TMB sale di tono, sfrutta la mole di lavoro difensiva e mette la freccia (11-12). Altalena nel punteggio e nelle emozioni: il Monselice tende a sedersi e il Venpa Cib non di fa pregare nel riportarsi a condurre (18-15). Girandola di sostituzioni, spesso chiuse: vedono il campo la diagonale Bellomo-Schiro, Perodi e Mangiarotti da un lato, Perciante, Vianello e Bacchin dall'altra parte.
Recupero ospite (19-18), la battuta out dà il via a un nuovo break rossoblu (21-18). I padroni di casa sbagliano meno (9 vs 13), ma lo fanno nel momento caldo e così un muro porta tutto in equilibrio, poi  l'ago della bilancia cambia lato (21-23). Il Venpa Cib regge e si va ai vantaggi, in cui a sorridere è il Monselice (27-29).

Cardia rientra in banda, con Schiro opposto e Rossignoli in panchina. Confermato Vianello per Borgaro nel TMB. Gli ospiti cambiano ritmo concentrazione, risultando sono superiori in tutte le percentuali, premendo in battuta, riducendo all'osso gli errori (4 vs 9), controllando molto a muro e difendendo bene, imprimendo gioco veloce con Drago top scorer e i due centrali importanti finalizzatori (14-25).

Coach Scaggiante torna alla formazione di inizio gara. Il TMB rimane abbastanza costante nella sua azione e complessivamente ha il pallino del parziale, tuttavia non si scrolla mai un buon Valsugana che piace per abnegazione e di fa apprezzare a tratti nel gioco (14-16). Allungo del Monselice (18-21), veramente letale a muro (11 vs 3 totali). Non ci sta il Venpa Cib che si avvicina (20-21), ma il finale è di marca ospite ed arriva l'accellerata da tre punti del Monselice (21-25).

In conclusione, il TMB si è dimostrata squadra ordinata e solida nell'intero roster (64% ricezione, 50% attacco, 11 muri),  con gioco rapido e veloce, ma andamento un po' a fiammate in questa gara (soprattutto in relazione ad errori - 23 di cui 14 nel primo set - e servizio con 4 ace e 11 errori): con continuità e concentrazione costante può di certo ambite alle posizioni che contano. 
Buon Venpa Cib Unigas nel primo e terzo set. Complessivamente: 54% ricezione, 33% attacco, 3 muri, O ace con 8 errori al servizio, 25 errori. Un piccolo dibattito può essere aperto con una considerazione. Quesito: prestazione migliore nel primo o nel terzo parziale? Risposta non univoca ed interpretabile in più modi. Per approccio, emozioni, capacità di avvantaggiarsi e risultato (perso solo ai vantaggi) si potrebbe affermare il primo set. Viceversa si potrebbe sostenere anche la tesi del terzo parziale, a puro livello prestazionale, per impressione visiva a livello tecnico (azioni più combattute), statistica (percentuali migliori proprie e dell'avversario) e con un piccolo ragionamento sui punti ottenuti in autonomia (un dato rilevante su tutti racconta di 13 regali ospiti nel primo set e solo 6 nel secondo parziale, con 15 punti su 21 guadagnati nel terzo set vs 14 u 27 pt ottenuti in autonomia nel primo parziale). Ad ognuno le proprie interpretazioni e considerazioni!
 

ASD VALSUGANA VOLLEY - Sede: Via Edrone 35135 Padova - Codice FIPAV 06.024.0132 - P. IVA 03930980283 - Anno Fondazione 1986
corrispondenza: Via Ipazia 80/A, 35135 Padova - Tel. Segreteria 353/4074465 - Fax 049/8809344 - Email segreteria@valsuganavolley.it 
PEC valsugana.volley@fipav.legalmail.it

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager